Prima esperienza con rettili

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

8 sono un numero sufficente, mica devi farla scoppiare ;)
Si chiamano pupe, non crisalidi, e no, non le fanno male, ma è meglio non dargliele.
E' il loro normale ciclo vitale, alcuni dicono di tenerle al fresco (non in frigo perchè è umido), però ci puoi fare poco, mangiano e poi si trasformano.

Ma scusa, come le stai tenendo queste tarme della farina? E più importante, che gli dai da mangiare?
Sono gli escrementi e i morti che puzzano, se tu ogni tanto con una paletta a retino setacci il substrato (le partti più fini sono escrementi) e con delle pinzette butti via i morti, non hai odori paticolari.
Le tarme le puoi tenere ed allevare in una vaschetta dei gelati, non è che serva chissà che.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Ho preparato un substrato con diverse cose ,crocchette ,pane , farina , ho comprato un fauna box su redbug , non so cosa farmene quando passano al secondo stadio,anche perchè non voglio fare nessun allevamento , non saprei cosa farmene dei coleotteri ,ma noto che subito si trasformano in crisalidi ,pupe ,quello che sia
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Gliela dai una fettina di mela o di carote alle tarme?

E cosa vuoi farci? O fai un allevamento o le uccidi, io quando ho un esubero di insetti o RedBug mi regale troppe camole del miele, le do alla veterinaria che le porta alla LIPU.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

si ma ogni quanto devo dargli la mela ?in realtà le ho dato la buccia
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

La buccia non è troppo indicata, in quanto se è stata trattata con pesticidi o altra robaccia, può ucciderti l'intera colonia di insetti.

Io gli metto uno spicchietto di mela al giorno, togliendo quella vecchia (se non l'hanno mangiata tutta).
Se hai delle carote è meglio.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

non riesco a capire ancora se mutano con condizioni favorevoli o al contrario.
Preferisco facciano la metamorfosi il più tardi e possibile
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Tienile in un posto fresco (ma non umido) di più non puoi fare.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Procede tutto bene , sta prendendo confidenza . La sto facendo mangiare a giorni alterni 8 tarme , ma vedo che ha ancora fame , come mi devo comportare?
Spesso scambia il mio dito per cibo , smetterà di farlo ?
Le feci le ha fatte in un angolo , li ho posizionato del giornale , le farà sempre in quel punto ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io sono arrivato a dargli anche una decina di tarme alla volta, ma cercherei di non esagerare.
Sul dito non saprei che dirti, il mio non l'ha mai fatto.
Il giornale a che serve?
Comunque grosso modo sì, continuerà a fare i bisogni sempre in quella zona.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

che visto che la fa più o meno nello stesso punto ,sporca su un pezzo di carta ,così degi soltanto cambiarlo , l'ho letto in un topic .
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Per prima cosa bisognerebbe chiedersi se l'inchiostro del giornale possa essere tossico o dare problemi se ingerito, ma io non lo so.
Seconda cosa, è uno schifo da guardare.
Terza ed ultima, siccome fanno feci praticamente solide (le fanno liquide solo se hanno qualche problema), il più delle volte baste prenderle con dello scottex e asportare il substrato direttamente a contatto con gli escremementi, io ho sempre fatto così e mi pare anhce gli altri su questo forum.

Gli unici che ho visto con della carta, ed era scottex non fogli di giornale, eranoq uelli che la usavano come substrato.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Fino a quanti mesi di età devo continuare a farla mangiare a giorni alterni ?
Le sto dando ancora 9 /10 tarme per volta , è sempre affamata , ormai è come un orologio, poggia la faccia vicino al vetro quando ha fame .
Visto che dovrei fare l' ordine delle tarme più in là , volevo un pò alternare con dei caimani , quanti devo darne?
è normale che faccia escrementi massimo ogni due giorni ?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Sì, va di corpo correttamente.
Puoi sempre dargli da mangiare a giorni alterni, alcuni quando sono adulti gli danno da mangiare ogni tre giorni, ma nessuno dei due metodi è sbagliato.

Magari posta uan foto della bestietta che così vediamo se è magra o grassa, e nel caso andrebbero diminuite il numero delle prede.

I caimani sono più grossi, quindi è logico che devi dargliene meno, direi tipo la metà.
samuele
Messaggi: 67
Iscritto il: sab set 24, 2016 8:55 pm

Capito, ma ogni quanto fanno la muta?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Da piccoli anche una volta ogni 15 giorni, da adulti meno spesso, tipo una volta al mese, ma io non stò a contare i giorni, l'importante è controllare che non gli restino brandelli di pelle attaccati.
Rispondi