red eye enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

a me piace molto questo enigma.....per riassumere qualcuno ne potrebbe elencare le caratteristiche genetiche e fenotipiche, in modo da renderle accessibili anche a noi non patiti dei morph? :D (lo so , lo so, che se cerco un'ora in rete, contatto cia e kgb, james bond in persona mi manderà un messaggio criptato in cui me lo spiega :twisted: , ma così, tanto per farla poco lunga su di un morph di un geco :wink: , sarebbe carino scriverlo).
@Marula, ma dai, non ti dovrebbe dar fastidio se dicono che sei commerciale,è una dote, anche tutti gli allevatori usa che han 350 gechi lo sono, e comprare in usa gechi per poi rivenderli in Italia, non so come altro si possa definire.Hai delle bellissime linee di gechi (cili specialmente, i leo gli giudico solo su base estetica e sul "nome", ma sono sicura che son linee da cui vien fuori soggetti spettacolari, specie con la tua conoscenza d genetica come base), lo sai che lo penso e l'ho sempre scritto, come ti scrivo le cose su cui non son d'accordo .Le motivazioni che hai dato perchè non ti piacciono i temprer è un pò strana(li hanno tutti?dai non è una motivazione seria per non farti piacere un geco), risci di fare come quelli che per partito preso non ti lodano mai un geco.Se un geco è bello, è bello, da qualsiasi allevatore venga.
Apprezzo il tuo approfondire molti aspetti, e spero di aver l'occasione di acquistare qualcuno dei tuoi soggetti.
Ultima modifica di Cristiana il mar giu 19, 2007 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Cristiana-Morgana
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

Allora, premettendo che non voglio fare polemica nè essere etichettato come portavoce di Tremper, voglio solo dire la mia (forse un pò OT).
il MITICO Diablo Blanco

BAH

sinceramente a paragone di fenotipo
mi compro un maschio di:

Patternles Super Snow Albino


e poi mi diverto a fare incroci di tutti i tipi

- spendo la stessa cifra
- ho lo stesso geco ( FENOTIPICAMENTE )
- ma a livello di genetica ho un mondo davanti . . .
decisamente non sono d'accordo...scusa mi spieghi cosa ha da invidiare in termini di genetica un Diablo Blanco a un patternless super snow albino? se mi dici che personalmente magari ti piace di più ci sto, se mi dici che dalle nostri parti hai più facilità a vendere un mack perchè effettivamente c'è più mercato e di Diablo Blanco non se ne vedono ci sto...ma non mi venire a dire che con i Diablo Blanco hai poche opportunità genetiche e con l'altro "hai un mondo davanti" perchè qui non ci sto proprio.

Geneticamente parlando, che cos'hanno di così diverso? Fenotipicamente saranno molto simili, te lo concedo...ma per il resto? Ok un mack omozigote associato ad altri morph ha l'innegabile vantaggio di passare a tutta la progenie l'allele che codifica per lo snow (è questo il bello di lavorare con i co-dominat, è un pò più facile)...però se si parla di riprodurre la forma omozigote hai la stessa probabilità di qualsiasi altro recessivo. I Diablo Blanco, lo ammetto, saranno anche più difficili da riprodurre, però questo secondo me è anche un pregio: è o non è più divertente non sapere esattamente come sarà la testolina che esce dall'uovo (pur sapendo i morph in questione è chiaro!)?

Mettendo a paragone le due combo (tanto di questo si parla), secondo me si ottiene questo:

- diablo blanco
1 - combo di tre diversi morph, tutti recessivi
2 - un pò arduo trasmettere tutti e 3 i geni
3 - discreta probabilità che nella progenie compaia la mutazione Xanthic dell'occhio

- super snow patternless albino
1 - combo di tre diversi morph, 2 recessivi e 1 co-dominant
2 - relativa facilità nel trasmettere il gene Mack
3 - relativa staticità della combo stessa, escluse mutazioni casuali

A mio avviso, mia opinione personalissima, mi divertirei di più a fare incroci col diablo blanco...poi vorrei far notare che il diablo blanco non è un morph "morto" come alcuni (non qui) suggeriscono, immaginate solo il fatto che accoppiandolo possiamo ottenere altri diablo, raptor, albini, blizzard e blazing blizzard...per non parlare della possibilità dello xanthic...non credo siano poche le possibilità. Con questo non voglio nè screditare i mack (li reputo fantastici) nè prendere le parti pro-tremper o anti-tremper nè dire che non capisci niente di morph nè offenderti.

Ecco io ho concluso, scusate la lunghezza del post. Non è polemica giuro, era solo che non mi andava di lasciar passare il diablo blanco come una banale combo senza interessanti spunti genetici, tutto qui. Niente di personale.
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

- diablo blanco
1 - combo di tre diversi morph, tutti recessivi

-- 3 recessivi mmmh
-- sicuro ?

2 - un pò arduo trasmettere tutti e 3 i geni

-- cmq puoi avero solo

- albino het diablo
- blizard het diablo
- bb het diablo
- raptor het diablo

3 - discreta probabilità che nella progenie compaia la mutazione Xanthic dell'occhio

-- possibilità dell' Xanthic Tremper ( XANTHIC è un' altro morph )
-- ne sei sicuro ?
-- lo hanno testato ?
-- io vedo solo le foto di 1 esemplare non ancora provato quindi




- super snow patternless albino
1 - combo di tre diversi morph, 2 recessivi e 1 co-dominant

-- 2 recessivi & 1 codominante ? secondo me manca qualcosa

2 - relativa facilità nel trasmettere il gene Mack

-- tramettere il gene mack essendo codom è facile ma non dimentichiamo
-- il fattore recessivo del mack


3 - relativa staticità della combo stessa, escluse mutazioni casuali

-- staticità della combo mmm cosa intendi ?
-- hai la bellezza di 2 recessivi ed 1 codominante recessivo hai 1 mondo
-- davanti

;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

io sinceramente tutto sto mondo non lo vedo...comunque...

EDIT: o per lo meno, non mi pare che ci sia tutta questa superiorità rispetto al DB
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
Avatar utente
trinitym
Messaggi: 879
Iscritto il: gio mag 03, 2007 7:51 pm
Località: Fermo (FM)
Contatta:

manuel ha scritto:
trinitym ha scritto:
manuel ha scritto:Vado controcorrente (anche se avevo gia' espresso in passato la mia opinione riguardo gli enigma),a me non piace. (Questione di gusti ovviamente)
Come mai?
E' particolare..mai vista una cosa simile, è stupenda!
Complimenti! ;)
Cosa non hai mai visto, un geco con gli occhi rossi? Geneticamente potra' anche essere interessante,ma dal punto di vista estetico se non avesse gli occhi rossi passerebbe per un hypo - high yellow,che e' nulla confrontato a degli esemplari bellissimi di raptor o ai piu' recenti radar (sono sicuro che la maggior parte di voi non ha visto) comunque lungi da me dal criticare, ma come puo' piacere puo' anche non.... (senza polemica)
Si infatti io non ti criticavo...a me piace se poi non piace a te lo capisco..a me ad esempio non piacciono le P.Picta ma ad altri fanno morire, come ad eagle1, (era per esemplificare)!
Comunque si di gechi con occh rossi ne ho visti (amo i raptor) ma questo mi piace particolarmente..non lo so...mah!
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

Mat ha scritto:io sinceramente tutto sto mondo non lo vedo...comunque...

EDIT: o per lo meno, non mi pare che ci sia tutta questa superiorità rispetto al DB


si ma non hai risposto alle altre domande ;-)


eh eh

cmq
io sono della mia idea il DB è chiuso come genetica non lo puoi evolvere
un enigma ad esempio lo puoi combinare con tutti gli altri morph
come il mack snow
l' albino ed il patternles ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Infatti Simone nessuno discute la possibilita' che l'enigma possa avere dei buoni risvolti (anche se bisogna vederli ancora) il mio giuduzio iniziale era riferito ad un puro gusto estetico,dunque non mi permetterei di dire che quelli a cui piace sono dei somari, bisogna saper accettare i giudizi altrui altrimenti si finisce con il parlarsi da soli allo specchio :-D
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

hai ragione non ho risposto...lo faccio ora.
-- 3 recessivi mmmh
-- sicuro ?
sì...almeno che qualcuno non mi sbatta in faccia il contrario...il DB combina albino, blizzard e occhi rossi del raptor. a me sembrano tutti recessivi.
2 - un pò arduo trasmettere tutti e 3 i geni
non ho mai detto il contrario
-- cmq puoi avero solo

- albino het diablo
- blizard het diablo
- bb het diablo
- raptor het diablo

primo: dipende con chi accoppi
secondo: non sono solo questi, ad esempio accoppiando un DB anche con un semplice normal otterresti un triplo het
terzo:...ti pare poco?
-- possibilità dell' Xanthic Tremper ( XANTHIC è un' altro morph )
-- ne sei sicuro ?
-- lo hanno testato ?
-- io vedo solo le foto di 1 esemplare non ancora provato quindi
non è stato ancora provato al 100% però è successo altre volte che la linea Aptor contenesse geni sbloccanti, ad esempio l'occhio rosso del raptor il nero dell'eclipse. e comunque io ho parlato di possibilità, non di certezza.
-- 2 recessivi & 1 codominante ? secondo me manca qualcosa
cosa?
-- tramettere il gene mack essendo codom è facile ma non dimentichiamo
-- il fattore recessivo del mack
sarebbe? il fatto che per ottenere i super snow bisogna trattarlo da recessivo? se è questo l'avevo messo, se non è questo non so di cosa parli.
- relativa staticità della combo stessa, escluse mutazioni casuali

-- staticità della combo mmm cosa intendi ?
-- hai la bellezza di 2 recessivi ed 1 codominante recessivo hai 1 mondo
-- davanti
primo: che vuol dire "codominante recessivo"?
secondo:per staticità intendo che se accoppi un mack ss pat alb X mack ss pat alb hai sempre mack ss pat alb, escluse mutazioni casuali. invece se accoppi db X db hai sì db però c'è una qualche probabilità (ho detto probabilità, non certezza) che esca fuori lo xanthic sempre per quel discorso dell' aptor gene unlocker.
terzo: tu continui a parlare di questo mondo...ma se non parli chiaramente io non vedo più di una versatile combo.
...e ultimo spiegami perchè il db dovrebbe essere chiuso senza possibilità di evoluzione e i mack ss pat alb invece sono un mondo.
aspetto chiarimenti.

EDIT:precisazione: se dico delle castronerie, non vorrei che mi fosse detto "sicuro?" o "non è così" e basta. gradirei essere corretto e informato 1) della cavolata che ho detto e 2) di come stanno realmente le cose.
comunque, sono dell'idea che queste sono le situazioni in cui da ambo le parti può esserci crescita. a mio avviso sono discussioni costruttive, senza sterile polemica, che mi piacciono e fanno bene ogni tanto. grazie spyck_ti
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

[/quote]


EDIT:precisazione: se dico delle castronerie, non vorrei che mi fosse detto "sicuro?" o "non è così" e basta. gradirei essere corretto e informato 1) della cavolata che ho detto e 2) di come stanno realmente le cose.
comunque, sono dell'idea che queste sono le situazioni in cui da ambo le parti può esserci crescita. a mio avviso sono discussioni costruttive, senza sterile polemica, che mi piacciono e fanno bene ogni tanto. grazie spyck_ti[/quote]


adoro queste discussioni NON per polemica !!!
ma per confrontare pareri, esperienze e soprattutto conoscenze ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Avatar utente
Mat
Messaggi: 398
Iscritto il: gio lug 13, 2006 12:57 pm
Località: Roma/Pisa

adoro queste discussioni NON per polemica !!!
ma per confrontare pareri, esperienze e soprattutto conoscenze
ok su questo siamo d'accordo...

però scusa se ti cito spudoratamente dicendo...
"però non hai risposto alle mie domande" hehe :-D

EDIT: mi farebbe piacere sentire anche l'opinione degli altri...
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

però scusa se ti cito spudoratamente dicendo...
"però non hai risposto alle mie domande" hehe :-D
si si lo so
solo che ieri sera ero storto ed ho evitato di scrivere prima che dicevo cavolate ahahahah :lol:

---3 recessivi mmmh
-- sicuro ?
sì...almeno che qualcuno non mi sbatta in faccia il contrario...il DB combina albino, blizzard e occhi rossi del raptor. a me sembrano tutti recessivi.
il raptor non ha solo i fattori recessivi ha anche 2 codominanti
e se conti lo snake eye & il full red eye
in origine aveva anche il patternles e c' era 1 recessivo in +
poi mmmh non ricordo il termine esatto mmmh
cmq il raptor è ( multigenetico ) non è un fattore triplo recessivo normale.

2 - un pò arduo trasmettere tutti e 3 i geni

non ho mai detto il contrario
Questo non lo ho scritto io mmmh
-- cmq puoi avero solo

- albino het diablo
- blizard het diablo
- bb het diablo
- raptor het diablo

primo: dipende con chi accoppi
secondo: non sono solo questi, ad esempio accoppiando un DB anche con un semplice normal otterresti un triplo het
terzo:...ti pare poco?
Scusa e cosa ci fai con un normal ( magari reduce pattern o hypo ) ?
io ci faccio molto poco bellissimo geco magari con una genetica alle spalle molto ricca
ma cmq rimane un normal o al massimo un reduce pattern o un hypo o cmq un jungle ? uno stripe ?
cmq un normal da cui puoi tirare fuori sempre quei morph sopra elencati

Albino Tremper
Blizard
BB T
Raptor

e tutti i vari het dei vari incroci nulla di + non ti muovi oltre a questo


-- possibilità dell' Xanthic Tremper ( XANTHIC è un' altro morph )
-- ne sei sicuro ?
-- lo hanno testato ?
-- io vedo solo le foto di 1 esemplare non ancora provato quindi

non è stato ancora provato al 100% però è successo altre volte che la linea Aptor contenesse geni sbloccanti, ad esempio l'occhio rosso del raptor il nero dell'eclipse. e comunque io ho parlato di possibilità, non di certezza.
eclips = raptor non albino nulla di + ;-)
cmq può essere che il Xantic Tremper sia uscito fuori dal DB
ma anche l' Enigma è venuto fuori da un' altro morph NON così complesso come il DB
ma se prendi 1 coppia di quel morph hai FORSE 1 possibilità su 1'000'000
che ti esca 1 Enigma
è solo dato al caso ;-)

- super snow patternless albino
1 - combo di tre diversi morph, 2 recessivi e 1 co-dominant

-- 2 recessivi & 1 codominante ? secondo me manca qualcosa
cosa?
Mack Snow ( codominante- incompleto/recessivo ) Versione Recessiva del Mack Super Snow

Mack Super Snow ( codominante- incompleto/recessivo ) Versione omozigota del Mack Snow


Albino ( recessivo )

Patternles ( recessivo )

primo: che vuol dire "codominante recessivo"?
gli unici 2 morph riconosciuti come " Codominanti-recessivi " o " Codominanti-incompleti " RICONOSCIUTI

sono:

Giant RECESSIVO
con la versione Omozigota SUPER GIANT

Mack Snow RECESSIVO
con la versione Omozigota MACK SUPER SNOW

secondo:per staticità intendo che se accoppi un mack ss pat alb X mack ss pat alb hai sempre mack ss pat alb, escluse mutazioni casuali. invece se accoppi db X db hai sì db però c'è una qualche probabilità (ho detto probabilità, non certezza) che esca fuori lo xanthic sempre per quel discorso dell' aptor gene unlocker.
hai le stesse possibilità di tirare fuori un' Albino da 2 Normal
rammento il fatto dell' Enigma e dell' Aptor/Raptor
con 2'000 riproduttori e 10'000 nascite ogni anno possibilità ne hai POCHISSIME ma ne hai con una coppia . . . devi avere MOLTO MOLTO MOLTO c**o ma davvero moltissimo fidati le probabilità sono davvero quasi inesistenti

terzo: tu continui a parlare di questo mondo...ma se non parli chiaramente io non vedo più di una versatile combo.
...e ultimo spiegami perchè il db dovrebbe essere chiuso senza possibilità di evoluzione e i mack ss pat alb invece sono un mondo.
Beh hai 1 codominante-recessivo in versione omozigota dentro quindi TUTTI e ripeto TUTTI i figli in prima generazione saranno Mack snow doppio het ( se accoppi con un normal )

se accoppi con un Mack Snow

avrai
50% Mack Snow doppio het
50% Mack Super Snow doppio het

se accoppi con un' albino avrai
TUTTI e ripeto TUTTI
Mack Snow Albini het Patternles

direi che già accoppiando con un' albino in prima generazione il risultato non è male ;-)

risultati vari:

Mack Snow doppio het
Mack Super Snow doppio het
Mack snow Albino het Patternles
Mack Super Snow Albino het Patternles
Mack Snow Patternles het Albino
Mack Super Snow Patternles het Albino
Mack snow Patternles Albino
Mack Super Snow Patternles Albino

Poi a parere mio essendo una COMBO nuova il livello di embreeding è MOLTO più basso

NON mi interessa criticare Tremper
l' 80% dei miei leopardini sono della sua linea

NON arrivano dal suo allevamento
ma la linea di sangue è quella . . .

altre persone oltre me e Mat che vogliono dire la loro ?
dai ragazzi sono curioso delle informazioni degli altri e di sapere cosa ne pensano
ciauz ;-)

ps.
bella discussione mi piace discutere così con gli altri paragonando idee ed informazioni trovate ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Cristiana ha scritto:@Marula, ma dai, non ti dovrebbe dar fastidio se dicono che sei commerciale,è una dote, anche tutti gli allevatori usa che han 350 gechi lo sono, e comprare in usa gechi per poi rivenderli in Italia, non so come altro si possa definire.Hai delle bellissime linee di gechi (cili specialmente, i leo gli giudico solo su base estetica e sul "nome", ma sono sicura che son linee da cui vien fuori soggetti spettacolari, specie con la tua conoscenza d genetica come base), lo sai che lo penso e l'ho sempre scritto, come ti scrivo le cose su cui non son d'accordo .Le motivazioni che hai dato perchè non ti piacciono i temprer è un pò strana(li hanno tutti?dai non è una motivazione seria per non farti piacere un geco), risci di fare come quelli che per partito preso non ti lodano mai un geco.Se un geco è bello, è bello, da qualsiasi allevatore venga.
Apprezzo il tuo approfondire molti aspetti, e spero di aver l'occasione di acquistare qualcuno dei tuoi soggetti.
mi piace questa discussione che ne sta venendo fuori.,.io sui tremper non mi esprimo altrimenti scatta la polemica, però è bello confrontarsi su morph apprezzati, anche se diversi.
io non compero gecki per rivenderli :shock: mai fatto..
tutte le persone a cui ho procurato gecki li hanno pagati direttamente alle parsone da cui li hanno presi (tenendo i contatti per conto loro). io ho solo chiesto (e mi sembra legittimo) il rimborso spese (insomma..non conosco personalmente nessuno di loro e non sono miei fratelli..come minimo si pagano le spese, io ci metto il favore, tanto non mi costa nulla, avrei spedito comunque i miei e la fatica l'avrei fatta per me, aggiungerne qualcuno non è un problema).
porterò dei gecki di alcuni allevatori americani ad hamm, ma non comperati per essere rivenduti, ma solo tenuti fino alla consegna ;-) ..anche in questo caso il pagamento non verrà fatto a me ma direttamente agli allevatori che mi spediscono..nessun segreto..
ti ringrazio dei complimenti, fanno sempre piacere..riguardo alla critica, nessun problema, solo avevo interpretato (e ci sta su un forum) una serie di post e tratto delle conclusioni (sbagliate) sull'opinione di manuel..chiarito con lui (anche se di opinioni diverse,) ognuno è libero di amare o non amare una colorazione ;-))
riguardo il fatto che non mi piacciono i trempèer èerchè li hanno tutti è quello che nasconde questa affermazione: la poca competenza genetica che (generalmente..e non mi sto riferendo all'italia) c'è dietro a chi compera raptor pensando ai soldi facili, alla politica di "propaganda" per la distribuzione di questi morph e al business (spesso sopravalutandoli) che c'è spesso dietro (anche se in italia devo dire che, pur provenendo da linee simili, c'è ottima qualità...di tremper..solo di tremper..per ora)..
io spero fortemente che con le mie foto e i miei link (e spero con molti altri da altri) non si continui a "tenere le frequentazioni dei forum americani per se", ma che si apra un confronto e che arrivino in italia più gecki possibili..non ho mai fatto segreto sull'origine dei miei gecki ;-)
lavorare da soli non è divertente..lo scambio è crescita..e l'aprire il mercato aiuta a godersi al meglio la passione..

per quanto riguarda la genetica dell'enigma è stato detto che è dominante e l'occhio rosso si manifesta nella forma bell..ma io riporto..non l'ho ancora provato..il segreto non è sulla genetica, ma sui progetti che ognuno sta programmando..
il segreto di ogni buon lavoro (se non lo fai per soldi) è quello di cercare di fare la tua strada, non di prendere morph fatti e riprodurli (sarai sempre in coda a chi ne sa più di te ;-) che nel mio caso sono MOOOOLTISSIME persone :lol: :lol: )...io per non sbagliare ho preso praticamente un pò di tutto ahahahhaha ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

:smt038
beh ragazzi che dire........ complimenti a entrambi.
Cristiana-Morgana
spyck_ti
Messaggi: 491
Iscritto il: mer giu 28, 2006 3:18 pm
Località: milano
Contatta:

manuel ha scritto:Infatti Simone nessuno discute la possibilita' che l'enigma possa avere dei buoni risvolti (anche se bisogna vederli ancora) il mio giuduzio iniziale era riferito ad un puro gusto estetico,dunque non mi permetterei di dire che quelli a cui piace sono dei somari, bisogna saper accettare i giudizi altrui altrimenti si finisce con il parlarsi da soli allo specchio :-D

si si quello è sicuro
a me piace perchè è strano
sono tutti diversi ( dalle foto non ne ho mai visto 1 di persona )
poi mi piace l' idea che si sia aperta una nuova strada ;-)
ps
accetto sempre le critiche fidati non mi interessa come detto sopra
io sono convinto che ogniuno ha il suo personale giudizio
e poi ragazzi
il mondo è bello perchè è vario se a tutti piacesse tutto non ci sarebbe gusto ;-)




Cristiana ha scritto::smt038
beh ragazzi che dire........ complimenti a entrambi.

mmmh ?
per cosa complimenti ed entrambi chi ? ? ?
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

spyck_ti ha scritto:
manuel ha scritto:Infatti Simone nessuno discute la possibilita' che l'enigma possa avere dei buoni risvolti (anche se bisogna vederli ancora) il mio giuduzio iniziale era riferito ad un puro gusto estetico,dunque non mi permetterei di dire che quelli a cui piace sono dei somari, bisogna saper accettare i giudizi altrui altrimenti si finisce con il parlarsi da soli allo specchio :-D

si si quello è sicuro
a me piace perchè è strano
sono tutti diversi ( dalle foto non ne ho mai visto 1 di persona )
poi mi piace l' idea che si sia aperta una nuova strada ;-)
ps
accetto sempre le critiche fidati non mi interessa come detto sopra
io sono convinto che ogniuno ha il suo personale giudizio
e poi ragazzi
il mondo è bello perchè è vario se a tutti piacesse tutto non ci sarebbe gusto ;-)
Bravo Simone adesso si che ci capiamo. :wink:
OT:
Ultimamente dopo aver visto le tue nascite sto rivalutando i mack snow (che ben sai non mi fanno impazzire) ma quando ho visto i tuoi piccoli (il bold in particolare) beh un certo effetto me lo hanno fatto :lol:
Rispondi