Dipsosaurus dorsalis

In this section it is possible tell about all the animals: others reptiles, mammals, birds, fishes, anphibians, etc - In questa sezione è possibile parlare di tutti gli animali: altri rettili, mammiferi, uccelli, pesci, anfibi, etc
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

non so cosa siano le cose che hai detto :-D ma in questi sauri il dimorfismo sessuale è praticamente assente... le pogone invece le sessi anche da appena nate.. almeno fossero tutti così semplici!
comunque la veterinaria aveva fatto rx a Grisù ma probabilmente ha confuso le riserve di grasso nella coda con emipeni questo unito al fatto che è un esemplare massiccio e con pori evidenti ci ha influenzato un po'... quello che invece ora è maschio quando è arrivato era più "snello" e con pori quasi inesistenti... mentre ora li ha e spurgano pure! le cose facili non mi piacciono :lol:
l'ideale sarebbe l'esame del dna, a bologna c'è un istituto specializzato... ma non ha un database molto vasto... si dedica principlamente a pappagalli e tartarughe, avevo scritto per informazioni ma non mi hanno risposto... poco male dato che si è capito ugualmente. :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Il discorso è simile, riempi di liquido di contrasto, vai di rx, e vedi!
A seconda di quanto si è riempito, hai il sesso..

Premetto che io di ste cose non capisco niente, e per me anche gli ecografi sono strumenti inutili e ognuno ci vede quello che vuole vedere, ma tecnicamente con il liquido di contrasto puoi permetterti di giocare con diverse intensità, quindi magari escludere possibili errori per esempio dovute al grasso!

Avevamo provato con i Pogona appunto perchè facilmente sessabili! :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Bè Lalla, alla fine la cosa importante è che hai chiuso la coppia :D so che ci tenevi tanto, e ci sei riuscita :wink: aspetto imminenti novità
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:l'ideale sarebbe l'esame del dna, a bologna c'è un istituto specializzato... ma non ha un database molto vasto... si dedica principlamente a pappagalli e tartarughe, avevo scritto per informazioni ma non mi hanno risposto... poco male dato che si è capito ugualmente. :D
Inoltre aggiungi che il DNA dei rettili non sempre dice la verità sul sesso degli animali, visto che un esemplare che dovrebbe nascere maschio per la sua genetica può essere fatto nascere femmina tramite temperature di incubazione e viceversa.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì ma con le mappature genetiche sanno che cromosomi deve avere la femmina e quali il maschio... ma servono appunto le mappature, dato che non tutti hanno i classici x y come li conosciamo noi, bisogna sapere cosa cercare ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:sì ma con le mappature genetiche sanno che cromosomi deve avere la femmina e quali il maschio... ma servono appunto le mappature, dato che non tutti hanno i classici x y come li conosciamo noi, bisogna sapere cosa cercare ;-)
Da quello che avevo potuto capire io l'esame del DNA non è affidabile al 100% per l'identificazione del sesso di alcuni rettili...poi magari ho capito male...o forse vale solo per i gechi :D...
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

io ho capito che si capisce ugualmente (ovvio se sono stati studiati), può cambiare la forma, la quantità la disposizione dei cromosomi ma una differenza c'è sempre tra M e F... se passa qualcuno di ferrato magari ci illumina :-D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Effettivamente è un bel dubbio..cromosoma y e x non sono uguali in tutte le classi di animali..ed effettivamente, dato che in diversi rettili, il sesso del nascituro può essere determinato da fattori esterni, questo implica che non possa non esserci una certezza nel momento della fecondazione, o che che comunque, il cromosoma possa subire dei cambiamenti..

è interessante come discorso! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

già sarebbe da approfondire :D

per chi fosse interessato a questi sauri, ne approfitto per dire che ho finalmente rimpolpato la scheda sul loro allevamento: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=18
Steve
Messaggi: 814
Iscritto il: mer feb 04, 2009 4:43 am
Località: Istrana TV

Lalla ha scritto:già sarebbe da approfondire :D

per chi fosse interessato a questi sauri, ne approfitto per dire che ho finalmente rimpolpato la scheda sul loro allevamento: http://www.ciliatus.it/index.php?a=articles&art=18
Complimenti Lalla, un'altra scheda veramente ben fatta :D
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
lupetto74
Messaggi: 1117
Iscritto il: mar lug 14, 2009 12:09 am
Località: Campiglia Marittima (LI)
Contatta:

bravissima :smt041
maledetti, mi avete contagiato con la gechite e non riesco più a venirne fuori, anzi si sta aggravando.....
http://moongeckos.jimdo.com/
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grassssssie ci ho messo un po' ma credo che ora sia abbastanza completa :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21055
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lalla ha scritto:grassssssie ci ho messo un po' ma credo che ora sia abbastanza completa :D
Ottimo lavoro!! :D
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

grazie! ^^
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Essendo un teorico del "chi cerca trova" e muovendomi partendo dai simpatici coccodrilli, ho trovato questo! :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Temperatur ... ermination

io l'inglese non lo mastico molto, ma abbastanza per capire che i coccodrilli non hanno i geni sessuali (ovvero il cromosoma X e Y ), e questo è comune a tutte le specie in cui sono fattori esterni (temperatura, popolazione) a imprimere la sessualità nel nascituro.
Questo in parte potrebbe spiegare come mai con l'esame del DNA si fatica a conoscere il sesso!

Se non sbaglio, nell'articolo si fa riferimento agli ormoni, che dovrebbero essere influenzati, appunto, dalla temperatura..
Non l'ho letto tutto e bene, dato che mia madre sta facendo sfrigolare la lepre in cucina e il mio stomaco tuona inveendo contro di me che sono al computer e non a tavola!! :lol:

Comunque può essere un punto di partenza :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi