Ragazzi aiuto!

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:c'era un neon uvb ma al 10%..ho preferito non comprarlo essendo troppo forte..dovrebbe arrivare tra una settimana..
Hai fatto bene il 10% avrebbe creato problemi al geco.

per il cites mel'hanno fatto vedere e ho visto che è un Phelsuma m. No P. grandis...peccato mi ha detto che viene da hammerless da un certo tartol o qualcosa del genere mi ha detto di andarci domani per venire a prendere il cites...non ne capisco il motivo..mi potreste dire cosa deve essere impostato e quali informazioni ci devono essere? è la prima volta che ho un animale che necessita di cites..grazie sempre di tutto ragazzi ;)
Probabilmente ti ha mostrato la copia del cites che deve tenere lui e deve farti una copia con gli stessi dati che hai visto sul suo cites, cambierà solo che l'animale è presso di te.
Il fatto che sul cistes ci sia solo P. madagascariensis purtroppo non conferma che sia quella specie, primo perchè alcuni allevatori non mettono ancora in pratica la nuova classificazione, secondo perchè ho scoperto in questi giorni che agli uffici cites italiani non è ancora in lista P. grandis come specie a parte...inoltre non c'è nemmeno l'obbligo di mettere la sottospecie, quindi se anche fosse una P. m. grandis potrebbero non averlo segnalato.
Leggi il PDF e magari fai qualche altra foto dove si veda tutto il geco ;)
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Il PDF è fantastico ringrazio ancora Alessio per avermelo fornito! Posterò al più presto delle foto..Poi volevo chiedervi se è normale che ogni cosa che gli propongo con la pinzetta la piglia fortissimo facendola a pezzi e spargendo tutto l'interno del cibo vivo per il terrario poi quando è sicuro che è morto lo ingolla..Non vi dico cos'ha combinato ieri con una camola del miele...poverina..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Poi volevo chiedervi se è normale che ogni cosa che gli propongo con la pinzetta la piglia fortissimo facendola a pezzi e spargendo tutto l'interno del cibo vivo per il terrario poi quando è sicuro che è morto lo ingolla..Non vi dico cos'ha combinato ieri con una camola del miele...poverina..
Ghghgh sì sì tutto normale :D
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Non è tanto bella come cosa per essere normale XD
Ho notato che in certi momenti della giornata assume colorazioni più scure..e in quei momenti si vedono i morsi ne ha un bel po'! la pelle si rigenerà? tornerà come in origine o sarà diversa da prima come quanto autotomano?
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Non è tanto bella come cosa per essere normale XD
Ho notato che in certi momenti della giornata assume colorazioni più scure..e in quei momenti si vedono i morsi ne ha un bel po'! la pelle si rigenerà? tornerà come in origine o sarà diversa da prima come quanto autotomano?
La pelle si rigenera ma non sarà mai uguale a prima.
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Volevo chiedere se è normale che abbia un metabolismo 20 volte quello di un leopardino..è un distributore di cacca ieri ha defecato almeno sei volte dalla mattina alla notte..Penso sia preoccupante..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

benvenuto nel mondo dei Phelsuma. mangiano e defecano come draghi inzozzando tutti i vetri e le piante. >.> maledetti.

Per quel che riguarda i segni secondo mè sono il risultato di alcuni tentativi di maneggiarlo. i Phelsuma a differenza di molti gechi non perdono la coda ma la pelle. Più cerchi di stringerlo per tenerlo fermo più loro si agitano e per "sgusciare" via perdono pezzi di pelle.
Non tornerà mai come era un tempo. Io temo rimarrà così.

Per quel che riguarda la variazione di colore durante la giornale è tutto ok. Tra l'altro ci mettono veramente pochissimo a cambiar colore.
Ho la femmina che quenado si arrabbia diventa quasi nera. Allucinante.


Il cites. Non è un vero cites ma più che altro un attestato di nascita in cattività. Il nome giusto dovrebbe essere documento di cessione cites.
Praticamente, siccome i Phelsuma sono in allegato B non necessitano di un vero e proprio cites. Ma solo di un documento che ne attesti la nascita in cattività.
Tale foglietto deve aver scritto il sesso, la specie, il nome dell'allevatore che l'ha riprodotto, possibilmente il luogo, la data di nascita.

Fatti dare questo foglietto e sei a posto.

Io ho dovuto fare tutte le scartoffie in questi giorni perchè mi sono nati.
Come dice manu gli uffici cites si fermano a P. madagascariensis e la sottospecie non è necessaria. Infatti la tipa all'ufficio cites quando dovevo mettere il nome comune mi ha detto di scrivere "phelsuma di madagascar"
Anche secondo mè è una femmina giovane di P. grandis
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Ehi grazie mille, metterò delle foto domani, che magari gli faccio un bel set fotografico, io ancora non sono riuscito a toccarla uno per paura di un bel morso due per paura che scappi...non sono abbituato ad animali così veloci e delicati..
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

è difficile che mordano i Phelsuma. Ma in compenso schizzano come razzi.
Il mio maschio adulto è abbastanza pacato. Quando apro la teca sta fermo, si fa anche toccare(se fatto con delicatezza) ma appena ha l'impressione che qualcuno cerchi di prenderlo, schizza.
Se toccato sul capo fa anche uno strano movimento ondulatorio con il capo, devo capire se è segno di fastidio o altro.
Se cerca di mordere non è un vero e proprio morso quanto invece una specie di toccata e fuga (come se colpissero con la punta del muso)

Sono davvero affascinanti. Io ho tutti i giorni davanti agli occhi la mia coppietta e il maschio molte volte fa delle strane "danze" mentre si avvicina alla femmina. Qualche giorno dovrei filmarlo.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Hai ragione io ho da poco questa bimba se è femmina ed è bellissimo osservarla..Che piante potrei utilizzare come arredamento e se mi consigliate dei tubi invece delle canne di bamboo li ho visti usare a molti allevatori.
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Zibra ha scritto:Hai ragione io ho da poco questa bimba se è femmina ed è bellissimo osservarla..Che piante potrei utilizzare come arredamento e se mi consigliate dei tubi invece delle canne di bamboo li ho visti usare a molti allevatori.
Sanseveria è un'ottima pianta per questa specie, sopratutto per la robustezza ;)
Canne di bamboo o tubi di pvc è uguale per il geco, cambia solo il fattore estetico ;)

Stefano, il mio maschio è un Tokay HAHAHAHA...come avvicino il dito gonfia la gola e cerca di attaccarmi...ghghgh...
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

io usa delle bromeliacee sono ottime per il clima di cui hanno bisogno i Phelsuma e sono robuste.

nello specifico uso:
Aechmea fasciata: è splendida a vedersi, è bella grossa e le foglie sono abbastanza rigide. mi si appoggiano sulle pareti del terrario e loro ci camminano sopra, depongono le uova nel "fiore"(non è un fiore vero è proprio).

e poi ho anche una guzmania. Da un bel tocco di colore.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Zibra
Messaggi: 462
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:13 am
Località: Palermo
Contatta:

Potresti postarmi la foto dal tuo terrario dato che ho capito sia un biotopo anche per farmi un idea di come fare il mio..grazie di tutto vedo quello che trovo come piante ;)
http://www.vitadaterrario.it
Nulla si crea, nulla si distrugge. Tutto si trasforma.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì direi che da queste foto ci si toglie ogni dubbio, è un giovane di P. grandis ;) Peccato per la pelle mancante è veramente un bel geco e se non perde ulteriori spot rossi durante la crescita direi che sia anche un High Red ;)
Rispondi