Occhi geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì credo anche io che gli atri siano piegati per una carenza di calcio. Per gli occhi confermo la deformazione e non credo si possa fare molto, però devo dire che alcuni gechi anche vedendoci poco o niente riescono a cacciare.

OT: CAVOLO SEI DI REGGIO EMILIA!!! ALLORA NON POTRAI MANCARE ALL'INCONTRO DEL FORUM CHE SI TERRA' QUESTO MESE AL SISTEN IRISH PUB DI NOVELLARA ;)...salutami Igor :D
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

mickrock ha scritto:io dicevo di aver fatto una cavolata a comprarlo da stranieri perchè non posso avere la stessa consulenza che potrei avere con un allevatore italiano, comunque ci sono casi e casi.
poi ritornando al geco ho esperienza con pogone (anche se devo ancora imparare molte cose) ma con i gechi era la prima e si vede che dalla scatola mi è sfuggito il particolare degli occhi, anche se adesso mi rendo conto che me ne sarei dovuto accorgere subito, non appena arrivato a casa.
Non crediate che sia un neofita imbranato ma dedico gran parte del mio tempo ai miei animali e mi fa incavolare il fatto di non essermene accorto subito, "vedi zampa anteriore". comunque domani corro dal veterinario.
Sì sì vai tra, non penso che nessuno volesse criticarti!
E anche se tu fossi un neofita, qui sul forum tutti danno una mano per aiutare e non viene messo alla gogna nessuno :D

Per i Pogona usi qualche lampada UVB per caso!? perchè in attesa di avere il Calcio adatto (cioè con D3) potresti comunque vedere di trovare una soluzione provvisoria per dargli una lampadata di UVB, dato che se non hai usato il D3 c'è seriamente il rischio che ci sia un principio di MOM...A me è capitato il caso di una Pogona con 3 zampe nella fossa, affetta da MOM pesante (non si riusciva nemmeno a muovere..), con parassiti, denutrita e disidrata che siamo riusciti a recuperare! :D

Il difetto agli occhi, se di problema di incubazione si tratta, non penso sia rimediabile, ma se il geco riesce a predare (magari con tarme in una ciotolina trasparente) direi che puoi comunque tenerlo, ripreso dalla MOM.
Teoricamente, puoi anche riprodurlo, se non si tratta di una tara genetica come potrebbe essere il Circling!

Carlo, guarda, io penso che finchè il geco riesce a cavarsela, sia giusto dargli una chanche..discorso diverso se dovesse imboccarlo tutta la vita, sarebbe comunque uno stress..
Essendo poi comunque un problema di incubazione, non è nemmeno una questione di selezionare gechi sani geneticamente.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
geckogirl

Manu ha scritto: Sul discorso animali sani ti do ragione, anche se io non so quanta esperienza a abbia Mirko, magari all'acquisto non se è stato in grado di valutare il problema o gli è stato spacciato per altro.
Marula tempo fa aveva in vendita un leo con una piccolissima deformazione alla palpebra causata da uno sbalzo d'umidità durante l'incubazione, ma quasi lo regalava e comunque segnalava il problema.

Per il discorso prezzi non son proprio d'accordo, trovo che molti stranieri svendano sopratutto per ricavarci qualche soldo non tanto perchè quello sia il valore effettivo dell'animale, sanno che c'è tanta gente che produce leopardini, quindi per toglierseli dai piedi li svendono...inoltre spesso questi sono Ungheresi o di altri paesi dove l'economia non è come la nostra, quindi a vendere un geco a 40€ ci hanno già guadagnato tanto. Inoltre vorrei ricordare che c'è anche il discorso genetica da fare, ad esempio un mio SuperMack dello scorso hanno ha nel sangue il bold stripe della linea di Kelli, quindi mi chiedo, perchè devo svenderlo? Idem per gli Electric, ne ho da 250 a 400€, ma non perchè son ladro, io la mia coppia riproduttiva l'ho pagata 900$ penso che il prezzo dei cuccioli sia più che onesto.
Poi ripeto ad una persona a cui interessa un geco sano e a cui interessa un po' meno la genetica, allora può anche guardare al prezzo...io un Tornado da 900-1000$ venduto a 80€ devo ancora vederlo :D
sono daccordo manu, pienamente, il discorso che facevo voleva essere più che altro provocatorio.
Ok per la genetica d'eccellenza, non posso obiettare nulla, anche io se avessi una coppia di black pearls non venderei i baby a meno di qualche migliaio di euro...però io allacciandomi al caso di mirko, non parlavo di animali col pedigree, ma mi riferivo a animali "comuni", a colorazioni ormai alla portata di tutti, come ad esempio un ancestrale, un albino, un shtct e altre...eppure continuo a vedere che in italia, (non mi riferisco a nessuno in particolare), continuano a venderli a prezzi doppi rispetto ad esempio a un ceco o un ungherese...perchè?
Ho capito il discorso economia di zone magari povere, ma non sono daccordo sul discorso svendita, un ancestrale adulto a 30 euro non è una svendita, ma un prezzo molto onesto.
Poi ti ripeto, il discorso su morph rari lo capisco perfettamente, la stessa fatica che si fa a selezionarli è la stessa ovunque nel mondo, però ho notato anche su siti esteri di allevatori polacchi (ad esempio livingartgeckos) che i prezzi sono comunque più bassi mediamente dei nostri.

ll mio intervento provocatorio deriva dal fatto che si dia dei truffatori a persone che, almeno nel mio caso (18 gechi acquistati da un allevatore ungherese, 2 da un francese) si sono comportate sempre in maniera egregia, rispondendo ad email, o a mille domande in fiera. Gli animali che ho acquistato e che vi ho mostrato sono tutti sanissimi e mangianti e oltretutto sono stati pagati almeno la metà dei prezzi che vedo su siti italiani. tutto qua.
geckogirl

carlettocremona ha scritto:a parità di morph la qualità è maggiore, perchè essendo appasionati e non commercianti quando si prendon i riproduttori si bada molto alla qualità.
Esistono commercianti e commercianti, Carlo, non si può generalizzare, ci sono negozianti che vicino casa mia non sanno il nome latino dell'animale e consigliano la sabbia col calcio "perchè è bella e fa bene" e ti vendono un ancestrale a 120 euro...poi ci sono, i commercianti esteri, che non trovo giusto dire abbiano una qualità di morph minore dei nostri appassionati italiani, anzi direi che sia tutto da vedere; inoltre come anche tu dicevi, hanno molte colorazioni che qui da noi scarseggiano, ad esempio i super mack, i blizzard, gli emerine, quindi, anche dicendo che la genetica sia migliore quella italiana (ripeto non ne sono sicura), loro vincono per varietà cromatiche e prezzo, oltre ad avere animali sani. Concludo citando una mia esperienza, ad una delle mie prime fiere acquistai un blizzard spacciatomi per maschio dall'allevatore perchè sentiva che parlavo col mio ragazzo dicendogli che mi serviva appunto un maschio, ero ancora una pivella, non che ora sia un'esperta, ma qualcosina l'ho capita, arrivo a casa la porto dal veterinario per una visita di controllo perchè mi pareva giù di tono...emerge che è una femmina e che ha la criptosporoidiosi...faccio in tempo a riportargliela e a farmi ridare i soldi che pochi giorni dopo mi scrive che è morta. E intanto io ho rischiato di contagiare tutti gli altri animali che avevo in casa...
Traete le vostre conclusioni.
carlettocremona ha scritto:Ok allora alla fine siam quasi d'accordo :-)
Per riassumere il discorso di prima faccio una domanda/esempio, penso che quasi tutti i leo sopra i 100 euro che c'erano al nirm fossero sui banchi degli italiani......potevam trovare gli stessi gechi sui banchi dei polacchi/ungheresi a 50/60 euro?
ho pagato il mio blanco 100 euro da miklos(ungheria)
95 l'aptor (miklos- ungheria)
125 il super snow tremper (didier- francese)
95 la super snow het tremper (didier- francese)
:D
inoltre sempre da miklos, la cui bancarella fissai dalle 7.30 alle 9.30 ( :-D ) c'erano emerine a 130 euro, altri diablo più piccoli del mio sempre intorno ai 100 euro e delle raptor veramente belle con un genitore diablo intorno ai 90/95.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:
Manu ha scritto: Sul discorso animali sani ti do ragione, anche se io non so quanta esperienza a abbia Mirko, magari all'acquisto non se è stato in grado di valutare il problema o gli è stato spacciato per altro.
Marula tempo fa aveva in vendita un leo con una piccolissima deformazione alla palpebra causata da uno sbalzo d'umidità durante l'incubazione, ma quasi lo regalava e comunque segnalava il problema.

Per il discorso prezzi non son proprio d'accordo, trovo che molti stranieri svendano sopratutto per ricavarci qualche soldo non tanto perchè quello sia il valore effettivo dell'animale, sanno che c'è tanta gente che produce leopardini, quindi per toglierseli dai piedi li svendono...inoltre spesso questi sono Ungheresi o di altri paesi dove l'economia non è come la nostra, quindi a vendere un geco a 40€ ci hanno già guadagnato tanto. Inoltre vorrei ricordare che c'è anche il discorso genetica da fare, ad esempio un mio SuperMack dello scorso hanno ha nel sangue il bold stripe della linea di Kelli, quindi mi chiedo, perchè devo svenderlo? Idem per gli Electric, ne ho da 250 a 400€, ma non perchè son ladro, io la mia coppia riproduttiva l'ho pagata 900$ penso che il prezzo dei cuccioli sia più che onesto.
Poi ripeto ad una persona a cui interessa un geco sano e a cui interessa un po' meno la genetica, allora può anche guardare al prezzo...io un Tornado da 900-1000$ venduto a 80€ devo ancora vederlo :D
sono daccordo manu, pienamente, il discorso che facevo voleva essere più che altro provocatorio.
Ok per la genetica d'eccellenza, non posso obiettare nulla, anche io se avessi una coppia di black pearls non venderei i baby a meno di qualche migliaio di euro...però io allacciandomi al caso di mirko, non parlavo di animali col pedigree, ma mi riferivo a animali "comuni", a colorazioni ormai alla portata di tutti, come ad esempio un ancestrale, un albino, un shtct e altre...eppure continuo a vedere che in italia, (non mi riferisco a nessuno in particolare), continuano a venderli a prezzi doppi rispetto ad esempio a un ceco o un ungherese...perchè?
Ho capito il discorso economia di zone magari povere, ma non sono daccordo sul discorso svendita, un ancestrale adulto a 30 euro non è una svendita, ma un prezzo molto onesto.
Poi ti ripeto, il discorso su morph rari lo capisco perfettamente, la stessa fatica che si fa a selezionarli è la stessa ovunque nel mondo, però ho notato anche su siti esteri di allevatori polacchi (ad esempio livingartgeckos) che i prezzi sono comunque più bassi mediamente dei nostri.

ll mio intervento provocatorio deriva dal fatto che si dia dei truffatori a persone che, almeno nel mio caso (18 gechi acquistati da un allevatore ungherese, 2 da un francese) si sono comportate sempre in maniera egregia, rispondendo ad email, o a mille domande in fiera. Gli animali che ho acquistato e che vi ho mostrato sono tutti sanissimi e mangianti e oltretutto sono stati pagati almeno la metà dei prezzi che vedo su siti italiani. tutto qua.
Io non ho dato dei truffatori agli esteri e nemmeno Mirko, ha solo voluto denotare il fatto che essendo il venditore estero avrà problemi a interloquiare con questo ora che ne avrebbe bisogno. Infatti non ho parlato di truffatori, ma di persone che hanno una media di prezzo più bassa perchè hanno moltissime nascite e una qualità della genetica inferiore a quella di alcuni allevatori italiani. Che ti piaccia o non ti piaccia i loro prezzo è dettato dal fatto che si debbano liberare dei gechi incassando il più possibile, io non svengo i miei Electric se una persona trova sian troppo cari pace me li riporto a casa, mentre loro cercando di liberare il posto in allevamento il prima possibile, stop tutto qui.
Io come molti altri seguo il mercato, quando comprai il mio maschio Enigma Tangerine da JMG 3 anni fa lo pagari 2400$ eppure quest'anno ho venduto i suoi figli tra gli 80 e i 120€ non li ho venduti a 1000€...fesso io? NO semplicemente è un gene che produce tantissimi baby Enigma e quindi ha avuto un calo del prezzo drastico, proprio perchè gli allevatori devono toglierseli dall'allevamento (i recessivi diminuiscono più lentamente).
Concludo dicendo che per me 30€ per un leopardino adulto è svendere l'animale, non è che perchè è normal ha meno valore di un supermorph, se fosse per me farei cartello a 50€ anche perchè spesso in Italia si da valore all'animale solo in base al valore monetario, ne consegue che se lo si paga poco lo si lascia morire...tanto costa meno comprarne un altro che portarlo dal veterinario! :evil:
geckogirl ha scritto:
carlettocremona ha scritto:a parità di morph la qualità è maggiore, perchè essendo appasionati e non commercianti quando si prendon i riproduttori si bada molto alla qualità.
Esistono commercianti e commercianti, Carlo, non si può generalizzare, ci sono negozianti che vicino casa mia non sanno il nome latino dell'animale e consigliano la sabbia col calcio "perchè è bella e fa bene" e ti vendono un ancestrale a 120 euro...poi ci sono, i commercianti esteri, che non trovo giusto dire abbiano una qualità di morph minore dei nostri appassionati italiani, anzi direi che sia tutto da vedere; inoltre come anche tu dicevi, hanno molte colorazioni che qui da noi scarseggiano, ad esempio i super mack, i blizzard, gli emerine, quindi, anche dicendo che la genetica sia migliore quella italiana (ripeto non ne sono sicura), loro vincono per varietà cromatiche e prezzo, oltre ad avere animali sani. Concludo citando una mia esperienza, ad una delle mie prime fiere acquistai un blizzard spacciatomi per maschio dall'allevatore perchè sentiva che parlavo col mio ragazzo dicendogli che mi serviva appunto un maschio, ero ancora una pivella, non che ora sia un'esperta, ma qualcosina l'ho capita, arrivo a casa la porto dal veterinario per una visita di controllo perchè mi pareva giù di tono...emerge che è una femmina e che ha la criptosporoidiosi...faccio in tempo a riportargliela e a farmi ridare i soldi che pochi giorni dopo mi scrive che è morta. E intanto io ho rischiato di contagiare tutti gli altri animali che avevo in casa...
Traete le vostre conclusioni.
carlettocremona ha scritto:Ok allora alla fine siam quasi d'accordo :-)
Per riassumere il discorso di prima faccio una domanda/esempio, penso che quasi tutti i leo sopra i 100 euro che c'erano al nirm fossero sui banchi degli italiani......potevam trovare gli stessi gechi sui banchi dei polacchi/ungheresi a 50/60 euro?
ho pagato il mio blanco 100 euro da miklos(ungheria)
95 l'aptor (miklos- ungheria)
125 il super snow tremper (didier- francese)
95 la super snow het tremper (didier- francese)
:D
inoltre sempre da miklos, la cui bancarella fissai dalle 7.30 alle 9.30 ( :-D ) c'erano emerine a 130 euro, altri diablo più piccoli del mio sempre intorno ai 100 euro e delle raptor veramente belle con un genitore diablo intorno ai 90/95.
Qui non stiamo parlando di negozianti (voglio anche ricordare che un negoziante non può fare il prezzo dell'appassionato ha altre spese legate al geco, che NOI NON ABBIAMO) ma di appassionati/allevatori.

Guarda che i prezzi che citi alla fine non sono molto diversi da quelli fatti dagli allevatori italiani (almeno quelli che conosco io).
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

A grandi linee concordo con Manu, Alessia l'esperienza che hai avuto col blizzard è catalogabile nelle fregature nazionali ed internazionali, per lo più ricevuta da un negoziante, quelli si che in Italia li eviterei.
Io non voglio far passare per truffatori gli stranieri sei tu che hai puntalizzato che siamo piuttosto sull' italiano ladro.....e mi sembra davvero una definizione ingiusta.
Per il rapporto prezzi, non lo trovo così sconvolgente....direi buono quello del blanco. Dopo bisogna aver ben chiaro cosa si compra e perchè lo si compra, e soprattutto NON BISOGNA SOLO GUARDARE IL NOME SULLA SCATOLETTA, ma la QUALITA' e la GENETICA del geco. A Settembre ho pagato 300$ + spese di spedizione un raptor con una certa genetica, di raptor al NIRM non ce n'era uno sopra i 100 euro, sono pirla io?
Secondo me oltre la quantità di animali prodotta e il costo della vita nei paesi di origine che rende i prezzi degli stranieri (soprattutto dell'est) più competitivi sono 2:
1) Se loro non riescon a vender almeno una quindicina di gechi non fronteggian nemmeno i costi per lo spostamento, quindi spesso svendono.
2)Oggi guardando i riproduttori in vendita di un noto allevatore dell'est son rimasto scioccato, le femmine dopo una stagione riproduttiva non hanno la ben che minima traccia di arancio, animali che in Italia probabilmente dovresti regalare, quindi ben che vada si prendon un bel maschio....e poi il resto del gruppo...tutto fa brodo.
Scusate la lungaggine, però credo che chi cerca il leopardino geneticamente di qualità si ritroverà in quello che ho scritto.
Ciao
Carlo
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

per quanto riguarda il geco è un problema di umidità di incubazione
mi è capitato con un baby l'anno scorso (troppa umidità nella vaschetta) in cui il problema non era così evidente, ma era molto simile.
il geco l'ho naturalmente tenuto (perchè non ho avuto coraggio di sopprimerlo e non era certo il caso di venderlo o regalarlo) e cresce e mangia regolarmente senza bisogno di essere imboccato..fino a che conitnua ad avere una vita normale io non mi preoccupo..

per quanto riguarda i costi..
io riprorto la mia esperienza..alcuni allevatori esteri hanno prezzi più bassi (come anche alcuni allevatori italiani) e il prezzo più basso è indice di due cose (vere entrambe o anche solo una alla volta, dipende dai casi):
- produzione di "massa" e quindi necessità di vendita degli animali (senza preoccuparsi di "rovinare" il mercato)
- bassa qualità degli animali (quindi poco tangerine, pattern poco ricercati, etc etc)

io personalmente ho investito (per diletto e per piacere) un sacco di soldi per alcuni dei miegliori esemplari che c'erano negli usa..
li ho portati in italia..
e una volta riprodotti non vedo per quale motivo metterli allo stesso prezzo di un allevatore che ha ordinato gechi in stock per numero e non per caratteristiche

un nova tangerine ancora ora lo paghi tanto
ma lo trovi anche a 150 euro ...

io voglio dire solo una cosa..
è una scelta personale spendere di più o di meno..generalmente IO preferisco spendere molto di più e prendermi un solo geco al posto di prenderne dieci (il mio tornado sunglow è super tangerine anche dopo 3 stagioni riproduttive....), e se vedo gechi a poco o gechi a tanto non mi scandalizzo..
basta sapere quello che si vuole, senza criticare gli altri perchè scelgono diverso..
gli allevatori da cui compero io (e a cui vendo io), pur avendo prezzi molto alti (io ritengo di avere prezzi giusti per la qualità dei miei gechi), non faticano a vendere nonostante il mercato sia veramente rovinato da persone che pur di liberarsi degli animali li mettono a nulla
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi