Occhi geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
mickrock
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:27 pm
Località: Reggio Emilia

Ciao sono mirko, volevo qualche consiglio sul da farsi con la mia piccola geca, l'ho presa a longarone e subito sembrava solo un residuo di muta, ma vedo che persiste, speriamo che sia curabile..

http://img402.imageshack.us/img402/9417/foto247.jpg

http://img402.imageshack.us/img402/1429/foto245.jpg

http://img264.imageshack.us/img264/5125/foto244j.jpg

Cosa ne dite meglio passare dal veterinario??
saluti :)
Immagine
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

se e' un residuo di muta devi toglierlo tu con un cottonfioc inbevuto di camomilla.
se, invece, come deduco dalla foto, e' una infezione oculare contatta immediatamente il veterinario che con apposite pomate o colliri si potrebbe sistemare la situazione
geckogirl

Un residuo di muta non riduce gli occhi in quel modo, DEVI andare di corsa dal veterinario, non perdere un secondo di più!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Mirko,
prima di tutto BENVENUTO SU IG! :-D

Ma da chi hai preso quel geco? Non ti ha detto niente sui suoi occhi?
Perchè sinceramente dalle foto (puoi farne di migliori?) a me non sembra ne un residuo di muta ne un'infezione, ben sì una deformazione delle palpebre, molto probabilmente causata da un problema di incubazione.
Metti anche qualche foto di tutto il geco in modo che si possa valutare anche se almeno fisicamente è in forma ;)

Comunque sì, ti conviene portarlo da un veterinario.
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

ma poi longarone si è tenuto nel 2008 giusto? quindi questo geco sta così da quasi un anno??? sembra quasi che siano delle appendici di pelle e da quanto posso capire gli lasciano una visuale ridottissima..come ha fatto ad alimentarsi?
IeGlove
geckogirl

longarone c'è stata anche quest'anno, a giugno.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

puo' essere anche una infezione batterica o parassitosi come ad es. Pseudomonas....
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

Oltre agli occhi nella terza foto noto che l'arto anteriore è un po' curvo o è la foto?
mickrock
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 10, 2009 5:27 pm
Località: Reggio Emilia

allora ho con me questa geca da longarone 6-6-2009 e con lei ne ho presi altri 2 un maschio e una femmina che adesso stabulano nello stesso terrario, mentre l'altra femmina quella in foto per intenderci è in una teca a parte, ogni tanto mangia da sola, ma di solito la nutro io. li ho acquistati da un rivenditore straniero (lo so ho fatto una ca****a)e mai piu lo farò...comunque domani se riesco faccio delle foto migliori e chiamo il veterinario.. grazie dell'interessamento
Immagine
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

sì anche a me non pare molto "normale" la zampa.
idem le palpebre, concordo con manu.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mickrock ha scritto:allora ho con me questa geca da longarone 6-6-2009 e con lei ne ho presi altri 2 un maschio e una femmina che adesso stabulano nello stesso terrario, mentre l'altra femmina quella in foto per intenderci è in una teca a parte, ogni tanto mangia da sola, ma di solito la nutro io. li ho acquistati da un rivenditore straniero (lo so ho fatto una ca****a)e mai piu lo farò...comunque domani se riesco faccio delle foto migliori e chiamo il veterinario.. grazie dell'interessamento
Non tutti gli stranieri sono dei truffatori, quindi non è stato un male comprare da loro, più che altro evita quello dove hai preso questi ;)

Effettivamente anche io avevo notato l'arto un po' strano, ma magari è la foto ;)

Per le palpebre son piuttosto certo della deformazione, ma foto migliori non riesci a farne?
Sai già a che veterinario rivolgerti? Se no dicci di dove sei e vedremo se possiamo aiutarti ;)
geckogirl

Non tutti gli stranieri sono dei truffatori, magari ti è andata male con questo (comunque dovevi vederli gli occhi messi così, perchè una deformazione da incubazione non viene strada facendo, ma la si ha dalla nascita), ma ti assicuro che per uno così ce ne sono tantissimi molto meglio di alcuni italiani, sia per prezzi che per qualità dell'animale.
E poi in ultima analisi se parliamo di truffatori, riguardo ai prezzi siamo direi più sull'italiano ladro, perchè i prezzi non sono paragonabili, ne dei leo, ne di altri gechi.

solo per puntualizzare.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

geckogirl ha scritto:Non tutti gli stranieri sono dei truffatori, magari ti è andata male con questo (comunque dovevi vederli gli occhi messi così, perchè una deformazione da incubazione non viene strada facendo, ma la si ha dalla nascita), ma ti assicuro che per uno così ce ne sono tantissimi molto meglio di alcuni italiani, sia per prezzi che per qualità dell'animale.
E poi in ultima analisi se parliamo di truffatori, riguardo ai prezzi siamo direi più sull'italiano ladro, perchè i prezzi non sono paragonabili, ne dei leo, ne di altri gechi.

solo per puntualizzare.
Sul discorso animali sani ti do ragione, anche se io non so quanta esperienza a abbia Mirko, magari all'acquisto non se è stato in grado di valutare il problema o gli è stato spacciato per altro.
Marula tempo fa aveva in vendita un leo con una piccolissima deformazione alla palpebra causata da uno sbalzo d'umidità durante l'incubazione, ma quasi lo regalava e comunque segnalava il problema.

Per il discorso prezzi non son proprio d'accordo, trovo che molti stranieri svendano sopratutto per ricavarci qualche soldo non tanto perchè quello sia il valore effettivo dell'animale, sanno che c'è tanta gente che produce leopardini, quindi per toglierseli dai piedi li svendono...inoltre spesso questi sono Ungheresi o di altri paesi dove l'economia non è come la nostra, quindi a vendere un geco a 40€ ci hanno già guadagnato tanto. Inoltre vorrei ricordare che c'è anche il discorso genetica da fare, ad esempio un mio SuperMack dello scorso hanno ha nel sangue il bold stripe della linea di Kelli, quindi mi chiedo, perchè devo svenderlo? Idem per gli Electric, ne ho da 250 a 400€, ma non perchè son ladro, io la mia coppia riproduttiva l'ho pagata 900$ penso che il prezzo dei cuccioli sia più che onesto.
Poi ripeto ad una persona a cui interessa un geco sano e a cui interessa un po' meno la genetica, allora può anche guardare al prezzo...io un Tornado da 900-1000$ venduto a 80€ devo ancora vederlo :D
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

geckogirl ha scritto: E poi in ultima analisi se parliamo di truffatori, riguardo ai prezzi siamo direi più sull'italiano ladro, perchè i prezzi non sono paragonabili, ne dei leo, ne di altri gechi.

solo per puntualizzare.
Sinceramente non mi trovo molto d'accordo. Allevatori italiani di leo con banchi in fiera ce ne sono pochi purtroppo, e quindi la disponibilità di morph è limitata, magari gli stranieri qualcosa in più a livello di combo ce l'hanno.
In media forse i prezzi degli italiani sono più alti....il fatto è che facendo un discorso generale a parità di morph la qualità è maggiore, perchè essendo appasionati e non commercianti quando si prendon i riproduttori si bada molto alla qualità. Faccio un esempio senza fare nomi....c'eran due allevatori italiani che proponevano SHTCT al Nirm sicuramente i prezzi eran più alti ma la qualità era esponenzialmente più alta, son gechi che si rivolgono a due mercati diversi. Se si è abituati a visitare i siti di allevatori americani questo concetto è lampante a parità di morph dallo stesso allevatore trovi gechi dai 100$ ai 1000$.
Detto questo, si trovano tanti bei gechi anche sui banchi degli stranieri..e infatti 2 li ho presi anche da loro, e c'erano anche italiani con gechi di qualità e salute scadenti, ma sopratutto commercianti.
Ciao
Carlo
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

La terza foto mi fa propendere decisamente per un problema di incubazione e quindi una deformità della palpebra!
I problemi di muta e di infezione che ho avuto modo di vedere io erano abbastanza diversi (palpebre ben definite ma occhio completamente chiuso, o lattigginoso o gonfio).
Cerca di fargli una foto migliore!
Per il veterinario, cercane uno che un minimo ci capisca, sarebbe assurdo se dal vivo non riconoscesse il problema ed eventualmente decidesse di intraprendere una via sbagliata.
Da Longarone sono passati quasi 5 mesi, se aveva quel problema da quando l'hai presa, continuo a propendere per l'ipotesi della deformazione. Specie se avendola stabulata inizialmente con gli altri, poi questi non hanno avuto problemi.
In ogni caso, hai fatto BENISSIMO a isolarla anche se in un secondo momento.

E' verò che i gechi cacciano principalmente con la vista, ma nel momento che hanno modo di percepire un movimento e la presenza di qualcosa di appetibile, se non sono fortemente stressati riescono a predare un minimo direi!

Per il discorso di allevatori o non allevatori, i miei 2 gechi son entrambi stranieri e stanno benissimo! onestamente al NIRM non mi è nemmeno sembrato di aver visto una marea gechi italiani come qualità superiore al mio maschio (non per tirarmela ovviamente), ce ne erano ovviamente (i nomi non li faccio perchè sono noti tanto), ma se uno fa un giro ad Hamm, si rende conto di che qualità si può trovare all'estero.
Il ragazzo che mi ha venduto il Sunglow a squamata (polacco, unghere!? non ricordo mai..) aveva davvero prezzi interessanti e tutti i gechi esposti allora mi sembravano in forma.
Al contrario, ci son state prove di gechi italiani venduti ad altre fiere che erano vere e proprie fregature.
In italia mi sembra ancora un po' difficile far passare il discorso qualità diciamo, e non son moltissimi che ci puntano, per certi punti di vista son contento, perchè non diventando un business sfrenato (vedi quello dei palla) rimane un po' accessibile anche come morph, dall'altra, se un'allevatore vuole fare un bel salto, guardando all'estero ha una scelta un po' più ampia..
Ora criticatemi pure, ma quanto scritto è quanto ho percepito io dell'andamento dei leo, le mie percezioni e le mie conclusioni possono essere anche completamente errate :wink:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Rispondi