Enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Corey

robytaxi ha scritto:Belle tutte queste formuline :D nella realtà purtroppo non sempre è così anzi!!!!
Piccolo esempio.... Bell Enigma red eyes X Macksnow Bell albino sono usciti 4 bell albino, uno forse mack ed uno soltanto Enigma Bell....
Poi Enigma Red Stripe X Red Stripe sono usciti 4 normal red stripe....quindi, utile sì la genetica però alla fine facciamo i conti con il fattore "C".... :wink: :-D
Beh alla conta delle nascite certamente, infatti io ragionavo moooolto per ipotesi! poi ci sta che alcuni geni abbiano comportamenti particolari tra loro, che influenzino più o meno la coparsa di un'altro se in altri loci...io dando un'occhio alla genetica generale leggo di molto comportamenti non menzionati nell'ambito del leopardino, ma non so se perchè non esistenti o perchè non valutati (ad esempio geni complementari, epistatici dominanti, soppressori etc etc..)
Non so se sia stato fatto, ma sicuramente sarebbe curioso studiare al di la della teoria, la genetica dei leopardini in laboratorio se è possibile! :D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

che libro mi consigliate per avere delle "basi" per affrontare la genetica?
invece in quale caso si usano due coppie di alleli?
carlettocremona

Il mio consiglio, è di continuare con la passione per i morph ma senza fretta, andando per gradi unendola pian piano con l'esperienza....
Siete partiti a ragionare su combo complesse e su alcune cose molto teoriche difficili da spiegare o dimostrare, tipo l'enigma omozigote o eterozigote.....In pratica secondo me troppa carne al fuoco.
All'inizio facevo lo stesso e non ci capivo una mazza (non che adesso sono un prof.)....ma andando per gradi il gioco non è così difficile, una marea di caratteri son recessivi una volta che viene automatico con uno...son tutti uguali, aggiungerci un codominante non ci vuole molto, basta dividere le percentuali a metà, e nel line breed c'è poco da capire...
Le tabelle di punnet son carine, ma non indispensabili, basta riuscire a capire a grandi linee da un determinato cross se le possibilità di ottenere la combo desiderata sono buone...o è quasi utopia....Poi come diceva Roby ci vuol sempre una buona dose di fortuna.
Ciao
Carlo
Corey

Io con la mia fortuna riuscirei a controvertire qualsiasi legge sui morph, avendo solo piccoli normal da qualsiasi altro morph :lol:

Comunque sì, chiaramente è affascinante fare certi discorsi, ma è altrettanto vero che ci vuole pazienza per poi tradurli in pratica!
L'importante è avere delle basi salde e un minimo di conoscenza dei morph, poi da li i discorsi riescono a svilupparsi un'attimo meglio!

Un buon libro non saprei, conosco qualche testo universitario, ma son molto specifici e non certamente poco costosi.

Due coppie di alleli vengono usate quando sono geni che stanno su Loci diversi, e che quindi danno una manifestazione fenotipica anche indipendente l'una dall'altra.
Esempio non riguardante i gechi:

Pezzatura e colore in alcuni bovini: geneticamente puoi avere sia un colore uniforme, che un colore a chiazze, e sia avere colore nero che rosso.
Essendo posti su loci diversi, puoi avere vacche pezzate nere o rosse, e vacche uniformi nere o rosse, questi due geni non interagiscono tra di loro, quindi se vuoi vedere i risultati globali, devi fare una tabella a 4 entrate, mettendo sia il carattere pezzatura che il carattere del colore.

Per i gechi non saprei dirti quale esempio sia applicabile, credo quello dell'aptor, che da quanto ho letto si ha anche dall'unione dello stripe e del reverse stripe, che insieme si annullano e non si manifestano o l'uno o l'altro come con dominanti e recessivi dello stesso locus, ma non è una cosa di cui sono sicuro!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
fabio4678

mi sa che avete ragione nel dire che per me e' un po' presto per addentrarmi nella genetica a quel livello.

tornando da capo, e partendo da cose semplici, io oggi ho provato a fare questo (non mandatemi a quel paese):

-normal NN
-mack snow NN' ( il mio dubbio e' proprio qua)
-albino aa

NN' x aa ------ 50% Na normal het. albino
------ 50% N'a mack snow het.albino

N'a x N'a ----- 25% N'N' super mack snow
----- 25% aa albino
----- 50% N'a mack snow het. albino

non riesco a capire come mai alla fine non riesco ad ottenere un macksnow albino (so che c'e' qualcosa di sbagliato ma non so che cosa, forse nella scrittura del mack snow)
carlettocremona

Il mack snow ha un solo allele mutato, se lo scrivi con 2 lettere maiuscole sarebbe un supersnow....
Personalmente io prima faccio i conti senza i codominanti.....per poi aggiungerli alla fine....da due mack het albini, hai il 25%di albini...bene, faccio la divisione: 12,5% mack albini....6,25% albini.....6,25% SS albini....
però anche con questo metodo bisogna avere ben chiaro:
mackxmack= 50% mack 25% SS 25% normal
Ciao
Carlo
Manu

carlettocremona ha scritto:Il mack snow ha un solo allele mutato, se lo scrivi con 2 lettere maiuscole sarebbe un supersnow....
Personalmente io prima faccio i conti senza i codominanti.....per poi aggiungerli alla fine....da due mack het albini, hai il 25%di albini...bene, faccio la divisione: 12,5% mack albini....6,25% albini.....6,25% SS albini....
mackxmack= 50% mack 25% SS 25% normal
Esatto,
tu devi contare che il 25% di albini è comprendente alcuni SS e alcuni MS ;)
fabio4678

carlettocremona ha scritto:Il mack snow ha un solo allele mutato, se lo scrivi con 2 lettere maiuscole sarebbe un supersnow....
Personalmente io prima faccio i conti senza i codominanti.....per poi aggiungerli alla fine....da due mack het albini, hai il 25%di albini...bene, faccio la divisione: 12,5%mack albini....6,25%albini.....6,25%SS albini....
mackxmack= 50%mack 25%SS 25%normal

adesso sì che sta diventando molto chiaro!!!!!!!!!!!!!!!!
otterresti:
50% mack ( di cui il 12.5% mack snow albini )
25% SS ( di cui 6.25% ss albini )
25% albini

la percentuale di 12.5 e di 6.25 e' dovuta alla presenza dell'het. albino che darebbe il 25% di probabilita' di avere un albino.

quindi un codominante lo scriveresti Nn?
Manu

fabio4678 ha scritto:quindi un codominante lo scriveresti Nn?
Esatto, un Mack Snow = Nn
un SuperMack Snow = NN
ieglove

carlettocremona ha scritto: hai il 25%di albini...bene, faccio la divisione: 12,5% mack albini....6,25% albini.....6,25% SS albini....
ecco a me dove non tornano i conti a volte.....un'illuminazione :!:
IeGlove
Rispondi