Prima deposizione e qualche consiglio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678

Ma come substrato usi carta?
Manu

fabio4678 ha scritto:Ma come substrato usi carta?
;)
fabio4678

Manu ha scritto:
;)
Scusa la domanda forse stupida ( perche' io uso ciotole per l'acqua) ma la carta non assorbe?
Max86

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:Max, i tuoi leo hanno la ciotola dell'acqua a disposizione?

Acqua e soprattutto carbonato di calcio.
sì sì...acqua fresca ogni giorno e tappo con il calcio sempre nel terrario...la femmina l'ho controllata ma mi sa che ne aveva solo una....l'altra femmina invece non vuole collaborare e dopo vari tentativi e fughe ci ho rinunciato e guarderò in un momento in cui e un po' meno sveglia...
fabio4678

Max86 ha scritto:acqua fresca ogni giorno ...
Puoi anche non daglierla tutti i giorni fresca.
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:
;)
Scusa la domanda forse stupida ( perche' io uso ciotole per l'acqua) ma la carta non assorbe?
Sì la carta assorbe, ma loro la leccano comunque e inoltre la leccano dalla parete del box ;)

Max, siamo quasi in luna piena, se l'altra femmina è gravida non dovrebbe tardare a deporre ;)
fabio4678

Manu ha scritto:
Max, siamo quasi in luna piena, se l'altra femmina è gravida non dovrebbe tardare a deporre ;)
Mi spieghi questo fatto? So che molti rettili si basano anche sui cicli lunari, ma anche nei gechi? Hai riscontrato questa situazione?
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:
Mi spieghi questo fatto? So che molti rettili si basano anche sui cicli lunari, ma anche nei gechi? Hai riscontrato questa situazione?
Sì anche le funzioni riproduttive dei gechi sono influenzate dall'alta e dalla bassa pressione atmosferica causata dai cicli lunari.
Anni fa collaborai ad uno studio del Dott. Matteo Piras (che non fu mai pubblicato...ma prima o dopo spero arrivi) e notammo qusta cosa su diversi animali: Boa c. constrictor, E. macularius, Phelsuma grandis, Chamaeleo calyptratus, ecc..
fabio4678

Manu ha scritto:Sì anche le funzioni riproduttive
Interessante questo studio. Con funzioni riproduttive intendi ovulazione e accoppiamento?
Manu

fabio4678 ha scritto:
Manu ha scritto:Sì anche le funzioni riproduttive
Interessante questo studio. Con funzioni riproduttive intendi ovulazione e accoppiamento?
Ovulazione, accoppiamento, deposizione e schiusa delle uova.
fabio4678

Ancora una domanda ma per l'accoppiamento intendi che influisce proprio sull'atto, cioè si ha più possibilità che si accoppino?
Manu

fabio4678 ha scritto:Ancora una domanda ma per l'accoppiamento intendi che influisce proprio sull'atto, cioè si ha più possibilità che si accoppino?
Sì, potenzialmente la luna crescente aumenta gli istinti riproduttivi degli animali, di conseguenza unire una coppia in luna crescente è meglio che in luna decrescente ;)
mt.repetto

cavolo può essere la femmina che ho unito per prima stà rivoltando la tana umida come un calzino terra ovunque!!! non l'ha mai toccata e sembra bella bianca sotto sui fianchi. Due masse lunghe 2 centimetri sui fianchi più o meno...speriamo bene che non dia problemi!! Ne ha già viste tante povera bestia!!! Il peso è ok è 83 grammi quindi però con lei non mi stupisco più di niente.
Speriamo deponga così domani sistemo tutto con calma!
fabio4678

mt.repetto ha scritto:cavolo può essere la femmina che ho unito per prima stà rivoltando la tana umida come un calzino terra ovunque!!! non l'ha mai toccata e sembra bella bianca sotto sui fianchi. Due masse lunghe 2 centimetri sui fianchi più o meno...speriamo bene che non dia problemi!! Ne ha già visto tante povera bestia!!! Il peso è ok è 83 grammi quindi però con lei non mi stupisco più di niente.
Speriamo deponga così domani sistemo tutto con calma!
E' alla sua prima deposizione?
mt.repetto

da quando è da me sì. Prima forse si era accoppiata già una volta ma non son sicuro non mi ricordo però è il mio primo tentativo con i rettili quindi sai com'è l'ansia un po' sale....
Rispondi