Prima deposizione e qualche consiglio

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Max86

Ciao a tutti...ieri sera tornando a casa ho trovato una sorpresina...bella ma che mi ha lasciato un po' perplesso...da qualche giorno una delle mie geche(reverse stripe) non mangiava...ha provato anche con le camole del miale ma nulla...ero un po' preoccupato (tra le due femmine era quella più vorace) e stavo giusto pensando di fare un colpo di telefono al veterinario stamattina...invece giusto ieri ho trovato un uovo!!!! La femmina era ed è in ottime condizioni, prima della deposizione pesava 65gr e avevo finito la bruma intorno al 20 gennaio...
Però non sono del tutto tranquillo perchè l'ha deposto direttamente sul tappetino d'erba sintetica nonostante avesse a disposizione due tane umide con 4 cm di fibra di cocco ben inumidite...ora sto aspettando l'altro ma non vorrei che facesse la stessa cosa...cosa mi suggerite di fare? Anche perchè il maschio l'ho unito due settimane e mezzo fa...non è un po' presto per deporre?
Ora l'uovo l'ho messo su vemiculite con acqua 1:1 a 27 gradi (sto usando un resun come termostato perchè non mi è ancora arrivato, dopo due settimane e mezza, quello digitale, speriamo non faccia scherzi...) può andare bene? Il padre è un mack snow jungle bold (proviene dall'allevamento di manu) e qui sta un altro problema...a che temperatura mi consigliate di incubarlo visto che è figlio di un mack per avere una probabilità più alta di avere una femmina?
Scusate la lunghezza del post e le millemila domande ma sono un po' agitato dato che è la mia prima deposizione... !*help*! :?
Manu

Ciao Max,
non preoccuparti capita che le femmine alla prima deposizione facciano di questi scherzi. Solitamente quando non depongono nella tana umida è perchè l'uovo è sterile.
Prova comunque a lasciarlo a 27°C (dovresti avere più probabilità che esca femmina) ma se tra qualche giorno si sgnofierà non mi stupirei ;)

Non è detto che la femmina abbia 2 uova in ventre, hai controllato se c'è l'altro? Se dovesse esserci non dovrebbe tardare molto a deporre anche quello.

Hai più di una tana umida? Sia in zona calda che in zona fredda?
Perchè se ne hai solo una non è da escludere che magari alla femmina non piaccia il punto in cui è situata, quindi potresti provare a spostarla in una zona più calda o più fredda (in base a dove si trova ora) per vedere se la femmina cambia idea ;)
Max86

ciao manu....grazie mille...
per quanto riguarda l'altro uovo quando avevo controllato sembrava (non ho un occhio esperto) che ce ne fossero due...però oggi provo a ricontrollare....per quanto riguarda le tane ne ho due ma sono tutte e due nella zona fredda del terrario a circa 24°C...proverò a cambiare di posto almeno ad una...
quindi pensi che l'uovo sia sterile? :(peccato...ero così esaltato...ma va bè ne arriveranno altri spero...)
grazie mille per il momento...
buona giornata!!! :D
Manu

Max86 ha scritto:ciao manu....grazie mille...
per quanto riguarda l'altro uovo quando avevo controllato sembrava (non ho un occhio esperto) che ce ne fossero due...però oggi provo a ricontrollare....per quanto riguarda le tane ne ho due ma sono tutte e due nella zona fredda del terrario a circa 24°C...proverò a cambiare di posto almeno ad una...
quindi pensi che l'uovo sia sterile? :(peccato...ero così esaltato...ma va bè ne arriveranno altri spero...)
grazie mille per il momento...
buona giornata!!! :D
Sì solitamente quando depongono a terra è perchè le uova son sterili, però mai dire mai, fin che non si sgonfia o ammuffisce c'è speranza ;)

Direi che spostare una delle due tane nella zona calda sia la cosa migliore da fare ;)

Comunque non demordere, se ha deposto questo uovo ne arriveranno altri ;)
sikuz

Manu, una domanda da un profano, le uova non si riescono a sperare per vedere se son buone, come quelle degli ofidi?
stay nerd stay proud
Corey

Sì sì! si possono sperare anche nei leopardini :wink:

Beh ma te Siko, non eri affezzionabile sol ad animaletti sgambati!? :lol:
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
sikuz

i gechi mi piacciono, è innegabile. Se riesco a sistemare certe faccende da qui a 6 mesi, pensero seriamente a prenderne qualcuno. :-)
Per le zampe.. si mi fanno un po' di impressione.. ma ci farò l'abitudine. :-D
stay nerd stay proud
Manu

sikuz ha scritto:i gechi mi piacciono, è innegabile. Se riesco a sistemare certe faccende da qui a 6 mesi, pensero seriamente a prenderne qualcuno. :-)
Ghghgh bravo bravo, diventa gecaro pure tu AHAHAHAH...

Comunque come detto da Alberto è possibile sperare le uova, ma spesso se un uovo di leopardino è sterile collassa o ammuffisce in pochi giorni, quindi ancora prima di poter vedere qualcosa di certo con la speratura.
Poi ovvio, in quelle uova sterili che non hanno degradazioni (è comune se incubate bene) dopo un paio di settimane con la speratura si potrà vedere se nell'uovo c'è qualcosa o non c'è nulla ;)
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

La mia geca aveva deposto l'uovo sul substrato, ed era sterile...Massi controlla ATTENTAMENTE che non abbia un altro uovo, se non depone nulla, continua a non mangiare e la vedi gonfia falle fare un controllo dal veterinario :)
DANY981
Contatta:

normalmente poco prima di deporre smettono di mangiare?

http://danygeckosbreeding.weebly.com/
http://planetmorph.weebly.com/

DANY981 ha scritto:normalmente poco prima di deporre smettono di mangiare?
Rallentano molto, pero' non e' detto che smettano di alimentarsi.
Manu

fabio4678 ha scritto:
DANY981 ha scritto:normalmente poco prima di deporre smettono di mangiare?
Rallentano molto, pero' non e' detto che smettano di alimentarsi.
Concordo,
alcune mangiano meno, altre mangiano uguale, altre ancora smettono per un paio di giorni di alimentarsi.
fabio4678

Se sei sicuro che devono deporre, non ti preoccupare se non accettano tanto il cibo.
Corey

sikuz ha scritto:i gechi mi piacciono, è innegabile. Se riesco a sistemare certe faccende da qui a 6 mesi, pensero seriamente a prenderne qualcuno. :-)
Ne piglierai mica da pasto per gli Horticelli,vero!? :-D
Scherzo scherzo! :-D
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Max86

Grazie a tutti dei consigli...comunque per ora ancora nulla...appena torno a casa controllo se ha ancora un uovo dato che è un po' gonfia...per lo meno ha mangiato l'altro giorno una camola del miele e ieri un paio di tarme...oggi riproverò...anche perchè nonostante abbia mangiato qualcosina è dimagrita parecchio ma rimane abbastanza gonfia...nel caso fosse sotto i 50 grammi cosa mi consigliate di fare (oltre a chiamare il veterinario)?
in questo momento le uniche cose che mi vengono in mente sono provare a darle dei pinkies (in caso, gabri o qualcun altro di bergamo, sa dove posso trovarli in zona?) o "sporcarle" la bocca con l'I/D (fortuna nella sfiga il mio gatto aveva problemi intestinali e l'ho già a casa, va bene lo stesso o devo prendere quello per cani?) se non ne vuole sapere di tarme o camole...cosa ne dite?
L'altro uovo è ancora integro e non si sgonfiato...ma ho perso le speranze...ne sta passando di tutti i colori...tra il termostato che non mi arrivava più (due settimane per farlo arrivare...mah...) ora che è arrivato ieri cavetto dell'incubatrice ha deciso di funzionare più (non ne capisco il motivo...ma va bè...era nuovo...)...diciamo che la mia prima deposizione non si sta rivelando un così lieto evento :( :( :(
scusate l'ennesimo poema...ma sono un po' in apprensione per la geca...vi ringrazio ancora tutti...
Rispondi