Rept-FAIL day

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Manu

Steve ha scritto:
Oscar ha scritto:La mantide è diventata un esemplare WC lol
Tu ti permetti di criticare una fiera come Longarone, madre di tutte le fiere italiane, senza la quale, a quest'ora staresti allevando aria... dicendo non ho comprato.. ero triste e pio prendi la mantide libera, la catturi e la porti a casa, ma non ti vergogni? dov'è la coerenza?
Per quanto mi riguarda, ho sentito parecchi amici, e nonostante l'afflusso non sia al massimo, animali belli ce ne sono parecchi, i wc li portano sempre i soliti... ovvio, ma almeno loro lo fanno per lavoro, ci campano i figli.... di mantidi ne trovavi a kili... di qualunque specie a 5-10€ ma no, meglio catturarla, poi critichiamo chi ha gechi wc, per cosa??? perchè ti dicono bravo? brutto vedere com sul forum siam tutti bravi, e poi vedere (Oscar non mi riferisco a te) gente alle fiere che aspetta che si giri Manu (come se in caso vi piacchiasse) e comprare wc... ognuno ha le propie idee, ci mancherebbe altro, ma ci vorrebbe un po di coerenza

@Gabe, a Marula do una mano io :wink:
Secondo me Stevuccio sei un po' eccessivo :D
A parte che la mamma di tutte le fiere è il mercatino APAE...arrivato prima di tutti ghghgh...
Il discorso è sempre lo stesso, non sarà Oscar con una mantide catturata a produrre un danno ambientale irreparabile e non favorirà alcun commercio sporco, che poi si possa condividere o meno la sua decisione questo è un altro paio di maniche...
Più che altro Oscar rifletti bene sul tuo gesto, se non ti capita di vedere spesso mantidi dalle tue parti, forse è realmente il caso di lasciarla andare, magari solo dopo avergli fatto un bel servizio fotografico...anche perchè la media di vita delle mantidi è piuttosto breve e se è adulta potrebbe non durare più di una mesata, in questo lasso di tempo è però possibile che libera si riproduca ;)
Steve

Manu ha scritto:Secondo me Stevuccio sei un po' eccessivo :D
No Manu, non sono eccessivo, dico quello che penso, nella vita ci vuole coerenza, le nostre mantidi stanno pian piano scomparendo, delle 13 specie presenti sul territorio, molte ormai sono difficilissime da trovare, propio a causa di gente che preleva e porta a casa, mentre si potrebbero comprare con pochi euro....
poi però ci si intristisce per un geco wc?

Ps Manu, in ordine cronologico, hai ragione, ma le prime grandi partenze, sono state quelle per Longarone :D
Ultima modifica di Steve il dom mag 30, 2010 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Manu

Steve ha scritto:
Manu ha scritto:Secondo me Stevuccio sei un po' eccessivo :D
No Manu, non sono eccessivo, dico quello che penso, nella vita ci vuole coerenza, le nostre mantidi stanno pian piano scomparendo, delle 13 specie presenti sul territorio, molte ormai sono difficilissime da trovare, propio a causa di gente che preleva e porta a casa, mentre si potrebbero comprare con pochi euro....
poi però ci si intristisce per un geco wc?
Steve hai letto tutta la mia risposta? :D
Io condivido ciò che dici, cioè la mantide l'avrei presa, le avrei fatto qualche bello scatto e poi liberata, sopratutto perchè se dalle parti di Oscar se ne vedono poche, prelevare anche un solo esemplare potrebbe creare un piccolo danno.
Ma vedi caro Steve, io penso sempre che alle persone si debba insegnare il perchè delle cose, insegnandogli "regole etiche" solo in questo modo si può ottenere qualcosa. Essere troppo duri senza illustrare bene i motivi di un atteggiamento non aiuta ;)
Steve

Manu daccordissimo con te riguardo chi non sa.... ma gente che non compra un gco wc, sparla di una fiera perchè ci sono wc, e poi cattura una mantide, non è da informare, semplicemente se ne frega, Mantidi a Longarone ce ne sono sempre, ma spedere 5 € no? poi si può discutere a oltranza sull'argomento, partendo da chi ha wc a casa e non li mostra sul forum, da chi schifa questa o quella fiera, e poi puntualmente ci va...
credo che il grosso dei gecari Italiani siano iscritti al forum, quì tutti a parlare contro i wc, poi però i gechi a Longarone vengono puntualmente venduti...... solo che sul forum siam tutti bravi a criticare mostre commercianti, poi col faccino da santo, si và dall'importatore di turno e col faccino sorridente magari gli si chiede pure lo sconto...

Oscar, la mantide te la do io, ho diverse specie, scegli quella che vuoi, te la porto e andiamo insieme a mollare la religiosa....
Immagine
Oscar

Steve ha scritto:
Oscar ha scritto:La mantide è diventata un esemplare WC lol
Tu ti permetti di criticare una fiera come Longarone, madre di tutte le fiere italiane, senza la quale, a quest'ora staresti allevando aria... dicendo non ho comprato.. ero triste e pio prendi la mantide libera, la catturi e la porti a casa, ma non ti vergogni? dov'è la coerenza?
Per quanto mi riguarda, ho sentito parecchi amici, e nonostante l'afflusso non sia al massimo, animali belli ce ne sono parecchi, i wc li portano sempre i soliti... ovvio, ma almeno loro lo fanno per lavoro, ci campano i figli.... di mantidi ne trovavi a kili... di qualunque specie a 5-10€ ma no, meglio catturarla, poi critichiamo chi ha gechi wc, per cosa??? perchè ti dicono bravo? brutto vedere com sul forum siam tutti bravi, e poi vedere (Oscar non mi riferisco a te) gente alle fiere che aspetta che si giri Manu (come se in caso vi piacchiasse) e comprare wc... ognuno ha le propie idee, ci mancherebbe altro, ma ci vorrebbe un po di coerenza

@Gabe, a Marula do una mano io :wink:
Io sa sempre ogni anno prendo animali autoctoni, li tengo una stagione e li rilibero. L'ho fatto in passato con pisaure, bruchi che mi piace veder morfare e altri animali. Come allo steso modo d'inverno prendo le locuste che trovo ingiro e le metto in cantina dove son sicuro che non moriranno di freddo. Sinceramente non vedo come il preservare animali, riprodurli e liberarli possa essere un grande problema.
Aggiungo che le mantidi qui da me non son nemmeno troppo rare, nei prati ce ne sono un sacco. sicuramente ho avuto sfortuna nell'ultimo tempo nel trovarle. Sono invece sparite dal prato dove ogni anno andavo a osservare insettame vario. La mantide in questione è una neanide di seconda muta al massimo e visto che la mia ragazza l'ha trovata sulla porta di casa sarebbe finita in strada dopo mezzo metro. E' lo stesso discorso che farei con le lucciole. Se mi capitassero degli esemplari e sapessi bene come allevarli non ci penserei 2 volte a ripopolare i prati dove le osservavo...
Ultima modifica di Oscar il dom mag 30, 2010 2:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Manu

Steve ha scritto:Manu daccordissimo con te riguardo chi non sa.... ma gente che non compra un gco wc, sparla di una fiera perchè ci sono wc, e poi cattura una mantide, non è da informare, semplicemente se ne frega, Mantidi a Longarone ce ne sono sempre, ma spedere 5 € no? poi si può discutere a oltranza sull'argomento, partendo da chi ha wc a casa e non li mostra sul forum, da chi schifa questa o quella fiera, e poi puntualmente ci va...
credo che il grosso dei gecari Italiani siano iscritti al forum, quì tutti a parlare contro i wc, poi però i gechi a Longarone vengono puntualmente venduti...... solo che sul forum siam tutti bravi a criticare mostre commercianti, poi col faccino da santo, si và dall'importatore di turno e col faccino sorridente magari gli si chiede pure lo sconto...

Oscar, la mantide te la do io, ho diverse specie, scegli quella che vuoi, te la porto e andiamo insieme a mollare la religiosa....
Secondo me Steve generalizzi un po', per carità non che i casi che citi tu non ci siano, però non son tutti così.
Non a caso se leggi l'ultimo messaggio di Oscar capisci che le cose non stanno proprio come sembrano...certo che la tua iniziativa di dargli una mantide mi piace molto :D
Steve

Oscar non si prende una mantide, sperando che produca ooteche, e poi la si libera... quelle ooteche sono le generazioni future delle nostre mantidi, per allevarle ci s'affida alle propie capacità, non alla fortuna di prelevare animali gravidi, quella mantide è nata e cresciuta libera, e adesso che è riproduttiva tu la catturi, prendi le ooteche, e poi rilasi un'animaleal fine del suo ciclo vitale, per poi cosa? per la speranza di schiudere le ooteche? bravo complimenti per la riproduzione... per quanto riguarda le locuste stanno benissimo all'aperto, e se il loro destino è morire, non siamo noi a dover mettere mano su quello che è il ciclo della vita.

Oscar metti le risposte complete..... anche il discorso farla crescere non ha senzo, gl animali vanno lasciati liberi, non ci sono scuse e motivazioni, ripopolare mantidi o altri animali... quante mantidi hai avuto nella vita? e quante ne hai riprodotte? Oscar non è facile come sembra, ritornando al mio discorso fatto quando si parlava di wc, chi decide di allevarne perchè rari e perchè NON SI TROVANO CB, deve essere sicuro d'averne le capacità. Se poi nel prato dove le vedevi nonci sono più evidentemente non è più adatto alle loro esigenze, gli animali si spostano, quando non li costringi in un barattolo...
Ultima modifica di Steve il dom mag 30, 2010 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Oscar

Nell'ultimo anno allo stesso modo hanno anche attuato (non io, la provincia) dei progetti di ripopolamento della salamandra e io ogni settimana vado ad osservare il ruscello in cui finalmente son tornate le salamandre e anche le loro larve. Se non ci fossero stati progetti come quelli probabilmente quei rivoli d'acqua sarebbero deserti. Ovviamente io non ho i mezzi per attuare questo progetto su larga scala, ma se posso prendere un animale, tenerlo al sicuro fino a quando è in grado di cavarsela, magari riuscire a riprodurlo o per lo meno farlo crescere fin quando saprà farlo da solo a me tanto basta.
Per quanto riguarda la fiera io ero un grandissimo supporter di Longarone, quando leggevo le varie recensioni o comunque le idee di molti sul forum pensavo che magari si stesse un po' ingigantendo la cosa, che una volta stati ad Hamm il resto sia soltanto una piccola fiera di quartiere. Quando ci son stato ed in prima persona ho visto com'è (o com'0è diventata) mi è davvero crollato un mito. La grande delusione è stata anche quella. Ovvio che mi è spiaciuto un sacco non poter trovare li animali che speravo (gechi volanti ne avrei potuti prendere a pacchi), ma molta della delusione è stata proprio vedere com'era cambiata la fiera che reputavo la più grande fiera erpetologica italiana
Oscar

no la mantide come gia detto è una neanide di massimo seconda muta, sicuramente non essendo partenogenica non produrrà ooteche solo perchè mi piacerebbe lo facesse. Ovviamente avrà moolte più chance comunque di raggiungere la maturità se la curo e la porto magari in un prato lontano da pericoli "innaturali" piuttosto che lasciarla li su un ciglio della strada, non credi?
Manu

Steve ha scritto:Oscar non si prende una mantide, sperando che produca ooteche, e poi la si libera... quelle ooteche sono le generazioni future delle nostre mantidi, per allevarle ci s'affida alle propie capacità, non alla fortuna di prelevare animali gravidi, quella mantide è nata e cresciuta libera, e adesso che è riproduttiva tu la catturi, prendi le ooteche, e poi rilasi un'animaleal fine del suo ciclo vitale, per poi cosa? per la speranza di schiudere le ooteche? bravo complimenti per la riproduzione... per quanto riguarda le locuste stanno benissimo all'aperto, e se il loro destino è morire, non siamo noi a dover mettere mano su quello che è il ciclo della vita.
L'ultima frase la condivido a pieno...biologicamente parlando è meglio una locusta morta che una locusta "salvata", la natura decide, se sei forte vivi se sei debole muori ;)

Per il resto dico solo che Steve non ha tutti i torti, anche se credo che stia un po' traviasando i tuoi fini e che come sempre si esprima con una gran impulsività :D
Oscar

Steve ha scritto: Oscar, la mantide te la do io, ho diverse specie, scegli quella che vuoi, te la porto e andiamo insieme a mollare la religiosa....
Bhe ci conto! Le mantidi mi piacciono ma ti ripeto che non è l'allevamento il mio fine ultimo. Se un giorno mi porterai le ooteche delle orchidea allora mi curerò di allevarle al meglio, ma in questo caso lo considero più un ricovero...
Manu

Oscar ha scritto:ma in questo caso lo considero più un ricovero...
Oscar,
Steve ha dei metodi un po' duri nell'esprimersi, però non ha tutti i torti, sul serio le mantidi nostrane non se la passano troppo bene e come già detto se da te ce ne sono poche forse è realmente il caso che tu la lasci andare.
Pensa che se è na femmine e le togli la possibilità di riprodursi potresti menomare una piccola popolazione nella tua zona. Inoltre se c'era quella in giro ce ne saranno altre, ma non è sempre facile vederle ;)

Detto questo, Steve alleva diverse mantidi (ecco perchè si scalda tanto il ragazzone :D), quindi se ti dice che te le porta credo proprio che lo farà, magari per la fiera di Verona ;)

Spero che con questo la piccola diatriba sia risolta ;)
Steve

Oscar non ci sono problemi, se vuoi l' orchidea te do quella (non un ooteca :-D ) ma ovviamente tu liberi la religiosa... ps nonostante la famelicità di queste meraviglie, una volta riliberata, avrebbe molte difficoltà, e non solo nel procurarsi da mangiare, ma anche nel cercare un riparo e nello sfuggire ai predatori... è un po come crescere un'essere umano in una gabbia, e poi liberarlo immezzo una città...

PS Comincia a studiare per la mantide (Hymenopus coronatus) che prima di dartela t'interrogo :D
Immagine
Oscar

Per me non ci son problemi visto che comunque la prima gita in montagna utile avrebbe trovato la libertà! Potrai anche venire a trovarmi a casa ma poi a quel punto dovrei nascondere tutti gli antri insetti autoctoni che detengo!! lol
Atrax

Steve ha scritto:Oscar non ci sono problemi, se vuoi l' orchidea te do quella (non un ooteca :-D ) ma ovviamente tu liberi la religiosa... ps nonostante la famelicità di queste meraviglie, una volta riliberata, avrebbe molte difficoltà, e non solo nel procurarsi da mangiare, ma anche nel cercare un riparo e nello sfuggire ai predatori... è un po come crescere un'essere umano in una gabbia, e poi liberarlo immezzo una città...
ho notato che se si abituano ad un cibo, difficilmente ne accetteranno altro. avevo una mantis cresciuta a cavallette e grilli. finiti quelli, ho avuto enormi difficoltà a nutrirla con le tarme, ma ce l'ho fatta. una volta abituata alle tarme, non ha più accettato altro fino alla sua morte.

steve, per caso hai le sprodomantis lineola?
Rispondi