Idea poster leopardini morph

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Nell'immagine ho invertito l'enigma con il mack snow, errore mio ;)

Ho bisogno di altre foto... Manu aspetto te ;D
contento
Messaggi: 114
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:36 pm

kanjob ha scritto:Nell'immagine ho invertito l'enigma con il mack snow, errore mio ;)

Ho bisogno di altre foto... Manu aspetto te ;D
che morph ti mancano?
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

contento ha scritto:
kanjob ha scritto:Nell'immagine ho invertito l'enigma con il mack snow, errore mio ;)

Ho bisogno di altre foto... Manu aspetto te ;D
che morph ti mancano?
Tutti preferibilmente ;D
Mi spiego: vorrei avere anche più di una foto dello stesso morph in modo da scegliere la migliore e la più adatta al contesto, quindi se per il momento avete foto dei morph citati alla prima pagina (morph singoli, quelli base per capirci) o volete farle io le raccoglierò tutte, quindi fatevi avanti ;)
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

vi siete già dimenticati di me? :(
Rinnovo l'annuncio: sempre "se" volete partecipare, accolgo le vostre foto a braccia aperte ;)
Avatar utente
Zan Geckos
Messaggi: 297
Iscritto il: dom feb 06, 2011 9:39 pm
Contatta:

in questo periodo non ho molto tempo...:( appena riesco ti faccio delle foto su base bianca...
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Salve a tutti,
ripassando un po' di cose riguardanti la genetica mi sono sorti un paio di dubbi...
Principalmente, con l'idea del poster, ho cercato di suddividere i var morph esistenti in 3 categorie, quali: "Morph base", Line-bred e Combo.
Vi scrivo qui di seguito come ho suddiviso i vari morph e magari se qualcuno rileggendo trova qualche errore è sempre meglio..
Morph base:
Dominante: Normal, Enigma, Giant e W&Y
Co-Dominante: Mack Snow
Recessivi: i 3 albinismi, Blizzard, Murphy P., Eclipse, Marble
Line-bred: Blood, Bold, Carrot tail e head, Electric, Emerine, High Yellow, Hyper Xanthic, JMG Glow(?), Jungle, Lavander, Nieves, Red Stripe, Stripe e Reverse Stripe, Super Hypo + SHT + SHTCT + SHTCTB, Tangerine Tornado
Combo: Aptoglow, Aptor, Banana Blazing Blizzard, Banana Blizzard, Bee, Black Hole, Blazing Blizzard, Cremesicle, Diablo Blanco, Dreamsickle, Hybino(?), Hyglo(?), Nova, Phantom, Radar, Raining Red Stripe, Raptoglow, Raptor, Snowglow, Stealth, Super Giant(?), Super Nova, Super Raptor, Super Mack Snow(?), Super Stealth, Tangelo(?), Typhoon

Quelli segnati con (?) sono alcuni delle combo, ma comuque frutti di selezione, quindi a parte per il JMG Glow (che definirei Line-bred) altri come Hybino, ecc. li ho inseriti tra le combo, correggetemi magari...
Discorso analogo più o meno vale per i TUG Snow e i Gem Snow.. qui ho una mia idea, ma non saprei dove posizionarli. Andrebbero messi tra i Morph base tra dominanti e co-dom., ma a parer mio sono frutti anche in un certo senso di una selezione.. aiutatemi a capire se ne sapete di più magari
Infine, su Leopard Gecko wiki, mi sono ritrovato anche con un presunto Ghost definito carattere Dominante, idem per il Pastel.
Fatemi sapere con altre notizie così da evitare errori... :D

Inoltre volevo invitare tutti, se volete potete postare foto dei gechi sopra elencati.. non cerco morph in particolare, ma vorrei raccogliere quante più foto possibili così da scegliere poi le migliori e finire poi questo progetto.

Spero di non aver dimenicato nulla, ringrazio in anticipo tutti ;)
se avete altre domande, dubbi contattatemi ;)
Avatar utente
87mattiav
Messaggi: 245
Iscritto il: gio lug 28, 2011 11:44 am
Località: vicenza

L'enigma è un dominante incompleto ma lo metterei nel poster dei dominanti...questa settimana faccio un po' di foto poi se vuoi le usi...
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Nessuno sa o vuole aiutarmi?
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Ciao a tutti, ormai siamo a più della metà del lavoro ;)
Prima di completare il tutto mi chiedevo se, per evitare stupidi errori, sareste disposti a dare un'occhiata all'elenco qui sotto. Sono elencati i vari morph tra dominanti, codominti e recessivi con i vari "scopritori" e l'annata relativa..

Se ci sono errori fatemi sapere cosa modificare e magari se avete altre notizie aggiuntive ancora meglio

Dominanti:
.Normal
.Enigma [Mark Bell 2006]
.Gem Snow [Jim Holler]
.TUG Snow [Craig Steward]
.W&Y [Sergey and Raise Prohorchik 1996]

Co-dominanti:
.Giant (forma eterozigote) [Ron Tremper 2000]
.Super Giant (forma omozigote)

.Mack Snow (forma eterozigote) [John & Amy Mack 2002/2003]
.Super Mack Snow (forma omozigote)

Recessivi:
.Blizzard [Jay Villa 1995]
.Bell Albino [Mark Bell]
.Eclipse [Ron Tremper 2004]
.Marble eye [Matt Baronack 2008]
.Patternless Murphy [Pat Murphy 1991]
.Rainwater Albino [Tim Rainwater 1998]
.Tremper Albino [Ron Tremper 1996]

Inoltre chi volesse ancora partecipare può postare le foto o mandermele in mp o all'indirizzo di posta davide.animal@gmail.com sono ben accette soprattutto i morph qui elencati ;)
Saluti
Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kanjob ha scritto:Ciao a tutti, ormai siamo a più della metà del lavoro ;)
Prima di completare il tutto mi chiedevo se, per evitare stupidi errori, sareste disposti a dare un'occhiata all'elenco qui sotto. Sono elencati i vari morph tra dominanti, codominti e recessivi con i vari "scopritori" e l'annata relativa..

Se ci sono errori fatemi sapere cosa modificare e magari se avete altre notizie aggiuntive ancora meglio

Dominanti:
.Normal
.Enigma [Mark Bell 2006]
.Gem Snow [Jim Holler]
.TUG Snow [Craig Steward]
.W&Y [Sergey and Raise Prohorchik 1996]

Co-dominanti:
.Giant (forma eterozigote) [Ron Tremper 2000]
.Super Giant (forma omozigote)

.Mack Snow (forma eterozigote) [John & Amy Mack 2002/2003]
.Super Mack Snow (forma omozigote)

Recessivi:
.Blizzard [Jay Villa 1995]
.Bell Albino [Mark Bell]
.Eclipse [Ron Tremper 2004]
.Marble eye [Matt Baronack 2008]
.Patternless Murphy [Pat Murphy 1991]
.Rainwater Albino [Tim Rainwater 1998]
.Tremper Albino [Ron Tremper 1996]

Inoltre chi volesse ancora partecipare può postare le foto o mandermele in mp o all'indirizzo di posta davide.animal@gmail.com sono ben accette soprattutto i morph qui elencati ;)
Saluti
Davide
Tra il mio libro e Planet Morph, forse avresti le idee un po' più chiare se approfondissi :D
L'Enigma è DOMINANTE INCOMPLETO, quindi va a parte.
Il Ghost ormai è quasi scomparso dalla circolazione, ma era la linea Hypo di Ray Hyne da cui prende il nome anche l'Hybino (Ghost albino).
I Bold Stripe di Kelli son strani, dovrebbero essere line breed ma si comportano come dei dominanti, quindi metterei una voce a parte per questi.
Nei libe breed hai dimenticato gli snow.
Ma per il resto dovremmo esserci.

Scusa se non ho più fatto/inviato foto, ma ho passato 3 settimane di fuoco.
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Ripeto: ho imparato a memoria un po' di tutto, ma per sto cavolo di poster devo fare più o meno le cose così come stanno :D
Gli enigma sono dominanti incompleti e ci siamo, ma sotto la foto dell'enigma ci scriverei solo "dominante" e non "dominante incompleto"..
Poi per i line breed ne faremo un altro discorso, per adesso mi sono prefissato di fare quelli tra dominanti, co-dominanti e recessivi e quindi se tra quellli nell'ultimo passaggio ci sono errori sarei lieto di accettare chiarimenti :) quindi grazie Manu..
Per i bold di Kelly poi io penso sempre allo stesso discorso, come per le altre selezioni: a parer mio, essendo gechi nati da selezioni e selezioni, dove poi si è fissato sempre più forte la "caratteristica" stessa, quando poi si vanno a crossare con altri, le caratteristiche "rinforzate" si fanno sentire mostrando così tratti più o meno completi del genitore che porta con se la caratteristica.. non so se mi sono spiegato bene e se magari siete daccordo con me ;)
Comunque ancora grazie, e Manu non ti preoccupare, pensa prima alle cose tue che sicuramente saranno più importanti di un paio di foto ;)
A presto, saluti
Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

kanjob ha scritto:Ripeto: ho imparato a memoria un po' di tutto, ma per sto cavolo di poster devo fare più o meno le cose così come stanno :D
Gli enigma sono dominanti incompleti e ci siamo, ma sotto la foto dell'enigma ci scriverei solo "dominante" e non "dominante incompleto"..
Poi per i line breed ne faremo un altro discorso, per adesso mi sono prefissato di fare quelli tra dominanti, co-dominanti e recessivi e quindi se tra quellli nell'ultimo passaggio ci sono errori sarei lieto di accettare chiarimenti :) quindi grazie Manu..
Per i bold di Kelli poi io penso sempre allo stesso discorso, come per le altre selezioni: a parer mio, essendo gechi nati da selezioni e selezioni, dove poi si è fissato sempre più forte la "caratteristica" stessa, quando poi si vanno a crossare con altri, le caratteristiche "rinforzate" si fanno sentire mostrando così tratti più o meno completi del genitore che porta con se la caratteristica.. non so se mi sono spiegato bene e se magari siete daccordo con me ;)
Comunque ancora grazie, e Manu non ti preoccupare, pensa prima alle cose tue che sicuramente saranno più importanti di un paio di foto ;)
A presto, saluti
Davide
Io per l'Enigma mettere ciò che è, perchè scrivere qulcosa di sbagliato?

Mentre per il discorso Bold by Kelli è tutto un po' da verificare, bisognerebbe capire se effettivamente è genetico o se è rimasto un line breed molto fissato, oppure è entrambe le cose, cioè Kelli è partita da uno Stripe genetico e ha selezionato un Bold molto bello...
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Ritorno riprendendo una vecchia iniziativa, cerco foto di vari morph e principalmente di gechi qui elencati per realizzare l'idea di un poster che illustrerà tutti i vari morph nelle sue colorazioni e caratteristiche

.Dominanti:
Normal
Enigma [Mark Bell 2006]
Gem Snow [Jim Holler]
TUG Snow [Craig Steward]
W&Y [Sergey and Raise Prohorchik 1996]

.Dominanti incompleti:
Enigma [Mark Bell 2006]

.Co-dominanti:
Giant (forma eterozigote) [Ron Tremper 2000]
Super Giant (forma omozigote)
Mack Snow (forma eterozigote) [John & Amy Mack 2002/2003]
Super Mack Snow (forma omozigote)

.Recessivi:
Blizzard [Jay Villa 1995]
Bell Albino [Mark Bell]
Eclipse [Ron Tremper 2004]
Marble eye [Matt Baronack 2008]
Patternless Murphy [ Pat Murphy 1991]
Rainwater Albino [Tim Rainwater 1998]
Tremper Albino [Ron Tremper 1996]

Chi volesse contribuire fornendo foto utili a tale progetto può mandarmi le foto tramite messaggio o alla email: davide.animal@gmail.com

se trovate errori nella lista (esempio il discorso Enigma ecc..) può contribuire fornendo dati utili a tutti, magari può tornare utile ai neofiti ;)

Quali morph mancano alla lista? Quelli che non ho inserito tipo Emerine, Bold non ho ancora capito bene dove piazzarli ecco perchè.. se qualcuno vuole inserire altro e magari spiegarlo anche penso sia cosa buona e giusta :D

Saluti
Davide
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Manca la categoria "Line Breed", dove inserire Red Stripe, Bold Stripe, Emerine, Electric, ecc...
Avatar utente
kanjob
Messaggi: 87
Iscritto il: mer mar 17, 2010 10:54 pm
Località: Salerno

Per il resto tutto ok?

Per i line breed pensavo di farne uno a parte.. sono molti e infiniti :D cioè ognuno di noi potrebbe iniziare una linea di selezione e dopo un po' chiamarla con un proprio nome, quindi.. ne farò uno con le linee presenti attualmente, magari altri in futuro con le nuove linee e aggiornamenti vari :)

Intanto mandatemi le foto o permessi, non uso foto di qualcuno contro la sua volontà ;)
Rispondi