Luna e deposizioni

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

L'umidità che conta è quella all'interno della scatoletta....ma credo che il problema sia l'igrometro, le uova magari non eran buone... se quelle gonfie son nella stessa scatoletta, non esagerare nell'aggiungere acqua! :wink:
Ciao
Carlo
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Un cosiglio che posso darti... quando hai fatto il rapporto giusto in peso 1:1 acqua e vermiculite....pesa il tutto....anche con le uova dentro e segnati il peso sulla scatoletta.... io ogni settimana ricontrollo il peso....e se è il caso aggiungo un pò d'acqua...... se non hai ancora l'occhio ....penso questo sia l'unico sistema per non sbagliare :wink:
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

Mi sono reso conto di essermi espresso male prima, non è che ogni volta che apro la scatoletta con le uova aggiungo acqua, ne aggiungo solo se ce n'è bisogno! :)

Comunque il metodo che ti consiglia roby per pesata è in assoluto il migliore!

Speriamo bene per le due ovette! ;)

Ciao,
Samu
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

ma con questi sbalzi di temperatura per pesarle non si rovinano?!? 0.o

Grazie mille a tutti per i consigli! :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:ma con questi sbalzi di temperatura per pesarle non si rovinano?!? 0.o

Grazie mille a tutti per i consigli! :)
Beh la vermiculite tiene la temperature oltre all'umidità, quindi non ci sarà uno sbalzo molto forte ;)
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

Manu ha scritto:
vale92 ha scritto:ma con questi sbalzi di temperatura per pesarle non si rovinano?!? 0.o

Grazie mille a tutti per i consigli! :)
Beh la vermiculite tiene la temperature oltre all'umidità, quindi non ci sarà uno sbalzo molto forte ;)
Sì infatti!! Per un attimo non c'è uno sbalzo forte, la vermiculite è ottima anche sotto questo aspetto! :)
Samu
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Capisco... grazie mille
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

vale92 ha scritto:Capisco... grazie mille
Di niente! figurati! :)

Ciao,
Samu
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Le due uova si sono rigonfiate :).... sono belle tonde come le altre!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Le due uova si sono rigonfiate :).... sono belle tonde come le altre!
Speriamo bene allora :)
Avatar utente
Samu
Messaggi: 311
Iscritto il: dom ott 07, 2007 9:50 am
Località: Firenze

vale92 ha scritto:Le due uova si sono rigonfiate :).... sono belle tonde come le altre!
Ma bene!!! :) Allora auguri!!!
Samu
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ieri la geca ha fatto altre due uova... sta notte è saltato il contatore, grazie alle formiche -.- ... la corrente sarà mancata per 5 ore, per le uova sarà un problema credo... ma quanto grave?
Cosa potrebbe essere successo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:Ieri la geca ha fatto altre due uova... sta notte è saltato il contatore, grazie alle formiche -.- ... la corrente sarà mancata per 5 ore, per le uova sarà un problema credo... ma quanto grave?
Cosa potrebbe essere successo?
Dipende da quanto è scesa la temperatura, se è scesa di poco non dovrebbe esser successo nulla, ma anche se fosse scesa di 5°C l'importante è che il calo non sia stato repentino (se l'incubatrice è in polistirolo dovrebbe far scendere la temperatura lentamente). Se invece il calo di temperature è stato forte i cuccioli potrebbero nascere malformati o non nascere proprio...

Certo che la luna stupisce, altre uova :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

no è un incubatrice professionale, me l'hanno regalata.
La temperatura è scesa di 7 gradi.... non credo sia scesa di colpo quindi!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

vale92 ha scritto:no è un incubatrice professionale, me l'hanno regalata.
La temperatura è scesa di 7 gradi.... non credo sia scesa di colpo quindi!
Allora incrocia le dita ;)
Se tra una settimana le uova saranno ancora buone non dovrebbero esserci stati grossi problemi ;)
Rispondi