Luna e deposizioni

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
vale92

Ciao, avevo sentito che le deposizioni possono essere influenzate dalle fasi lunari.
Ma dove l'avevo letto non parlava di gechi leopardo in particolare, per caso si sa se anche in questa specie la luna centra?
Manu

vale92 ha scritto:Ciao, avevo sentito che le deposizioni possono essere influenzate dalle fasi lunari.
Ma dove l'avevo letto non parlava di gechi leopardo in particolare, per caso si sa se anche in questa specie la luna centra?
Ciao Vale,
ciò che hai sentito riguarda un po' tutti i gechi, se non addirittura tutti i rettili.
Quindi sì anche i leopardini sono influenzati dalle fasi lunari.
Gli studi al riguardo furono intavolati qualche anno fa dall'erpetologo Matteo Piras e io presi parte al lavoro raccogliendo dati, l'articolo non è ancora stato pubblicato anche perchè lo studio era molto più ampio e per alcuni argomenti si stavano raccogliendo dati anche lo scorso anno (un lavoro scientifico supportato da un buon numero di dati non nasce in un paio d'anni :D).
panny
Contatta:

Quoto manu, i miei R. ciliatus (su sua osservazione, non mia :) ) hanno deposto sempre in notti di luna piena finora, dei veri orologi! Questa cosa e' davvero interessantissima a parer mio, e se ne parlo' anche in qualche post se ricordo bene :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Samu

Argomento molto interessante! :) In giro si trovano alcune pubblicazioni, ma come dice Manu per fare buoni lavori ci vogliono tanti dati che supportino quello che si vuole dimostrare.

Cercando un po' in internet ho trovato questo articolo mooolto generico, che parla sia di esseri umani che di altri animali, con un paragrafetto sui rettili.
http://journals.indexcopernicus.com/ful ... CID=442883

Ciao,
Samu
vale92

Mi pare che domani notte dovrebbe esserci la luna piena, la mia geca oggi ha scavato come una matta!
Vedremo se le farà proprio domani notte! :D
Manu

vale92 ha scritto:Mi pare che domani notte dovrebbe esserci la luna piena, la mia geca oggi ha scavato come una matta!
Vedremo se le farà proprio domani notte! :D
Sì domani c'è luna piena...e io sto incrociando anche le orecchie per una possibile schiusa HAAHAHAH...
Facci sapere se la tua geca depone con la luna piena, anche se già stanotte è un buon momento per deporre ;)
vale92

Si farò sapere sicuramente.
Un' altra cosa, visto che scava tanto in una parte della scatoletta ha tolto praticamente tutta la terra... come faccio?
Manu

vale92 ha scritto:Un' altra cosa, visto che scava tanto in una parte della scatoletta ha tolto praticamente tutta la terra... come faccio?
Semplice, non fare niente :D
Spesso le femmine scavano fino al fondo delle vaschette di deposizione, per poi partorire le uova proprio in quel punto. Credo sia il loro istinto a farglielo fare, in natura più le uova sono infossate e meno rischiano ;)
vale92

E se si attaccano al fondo? Ho paura a cercare di staccarle, che magari si rompono!
Manu

vale92 ha scritto:E se si attaccano al fondo? Ho paura a cercare di staccarle, che magari si rompono!
Le uova di leopardino difficilmente si attaccano al fondo, quindi non me ne preoccuperei troppo ;)
panny
Contatta:

ricorda bene di scavare fino in fondo con le mani, le mie primissime uova le trovo' manu perche' io non pensavo che potessero metterle cosi in profondita', accidenti a me che li ho sottovalutati :)

mao
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Samu

vale92 ha scritto:Un' altra cosa, visto che scava tanto in una parte della scatoletta ha tolto praticamente tutta la terra... come faccio?
Manu ha scritto:Spesso le femmine scavano fino al fondo delle vaschette di deposizione, per poi partorire le uova proprio in quel punto. Credo sia il loro istinto a farglielo fare, in natura più le uova sono infossate e meno rischiano
Anch'io ho notato la stessa cosa. :) La sera stessa della deposizione la femmina scava in una parte della vaschetta. La mattina dopo trovo le uova completamente ricoperte di terra nel punto in cui aveva scavato. :)

Ciao,
Samu
vale92

Questa notte ha fatto le uova, sul fondo della vaschetta, e non le ha ricoperte...Gia messe in incubatrice, speriamo bene! :D
Samu

vale92 ha scritto:Questa notte ha fatto le uova, sul fondo della vaschetta, e non le ha ricoperte...Gia messe in incubatrice, speriamo bene! :D
Benissimo! Auguri! :)
Samu
Manu

vale92 ha scritto:Questa notte ha fatto le uova, sul fondo della vaschetta, e non le ha ricoperte...Gia messe in incubatrice, speriamo bene! :D
Bene :D...a me è nato un crested ghghgh :D...ma è un'altra la schiusa che sto aspettando :D
Rispondi