Scatti anche per me

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
gecotech
Contatta:

Manu ha scritto:Bello bello il cuccioletto, poi ha già del tangerine sulla coda, come detto da Carlo è presto per lamentarsi :D

Sarà un caso, ma forse Mack ed Enigma non legano così facilmente, io e Molly abbiamo schiuso circa 20 baby di due coppie diverse lo scorso anno, erano Mack Hypo x Enigma RE e Mack Bold Stripe x Enigma possibile het Bell.
Molly è stata molto sfortunata, le è nato un solo Enigma, ma la fortuna è stata che l'unico Enigma era anche Mack :D
A me sono nati 3 Enigma, ma solo uno era Mack.

Ok che il calcolo delle percentuali vuol dire tutto e non vuol dire niente, però insomma, che sia solo un caso!?
Non ho mai schiuso prima Mack Enigma (Ecco perchè lo attendevo con ansia :) ), però sinceramente credevo che legassero benissimo, che peccato!! L'esperienza conta molto di più delle percentuali :wink:
Ciao
fabio4678

Manu ha scritto: Ok che il calcolo delle percentuali vuol dire tutto e non vuol dire niente, però insomma, che sia solo un caso!?
Interessante come deduzione, andrebbe riprovata ancora per capire se può essere una possibilità.
giuppyguppy

Complimenti Simone, mi piace particolarmente questo piccoletto ;-) .
....Ma suuu dopo due ss raptor vorresti definirti anche sfortunato?!? :-D
Di nuovo complimenti Simo!
giuppyguppy

Complimenti SImone, mi piace particolarmente questo piccoletto ;-) .
gecotech
Contatta:

giuppyguppy ha scritto:Complimenti Simone, mi piace particolarmente questo piccoletto ;-) .
Ma sì lo so lo so....avete ragione...si fa per dire :D
E' che sono avido...avido di morph :twisted: :twisted: :twisted:
Buauauauahauahau
Ciao
gecotech
Contatta:

Purtroppo rientrando a casa ora dal lavoro, mi sono accorto che il piccolo jungle normal non usa una zampetta, è come se fosse malformata :( !!!
Inoltre ho visto che l'uovo del fratellino del raptor jungle (che stranamente ancora non è nato) si sta cominciando a sgonfiare, che dite provo ad aprirlo io????

Che serataccia :(
Ciao
fabio4678

gecotech ha scritto:che dite provo ad aprirlo io????
Io non proverei ad aprire l'uovo, perchè potresti ritrovare un'altro geco magari malformato.
Io sono dell'opinione di lasciare tutto in mano alla natura.
Può essere dovuto ad una non buona integrazione alla madre in fase di deposizione?
vale92

Oltre alla mal'integrazione hai avuto problemi di umidità o temperatura in incubatrice?
gecotech
Contatta:

Non per peccare di presunzione, ma credo di non aver sbagliato nulla, l'umidità la controllo ogni settimana, ma non uso vaschette forate, quindi più o meno è rimasta sempre costante.
Per quanto riguarda l'integrazione uso solitamente il nekton, durante le deposizioni uso anche sporadicamente il reptivit.
Questa stagione ho cercato di essere meticoloso anche nelle cose più scontate......
Seguirò il tuo cosiglio Fabio aspetterò che la natura faccia il suo... :cry:
Ciao
carlettocremona

Simone a me capita spesso che le uova si sgonfino prima della nascita, anche una di cui sto aspettando la schiusa è molliccia, mi è capitato che stessero molto flosce anche per 5/6 giorni e poi spunta il baby bello arzillo....solo in due casi ho trovato il baby morto all'interno, io le apro quando oltre che ad essere flosce, fanno anche un po' di puzza.
Ciao
Carlo
Manu

gecotech ha scritto:Non per peccare di presunzione, ma credo di non aver sbagliato nulla, l'umidità la controllo ogni settimana, ma non uso vaschette forate, quindi più o meno è rimasta sempre costante.
Per quanto riguarda l'integrazione uso solitamente il nekton, durante le deposizioni uso anche sporadicamente il reptivit.
Questa stagione ho cercato di essere meticoloso anche nelle cose più scontate......
Seguirò il tuo cosiglio Fabio aspetterò che la natura faccia il suo... :cry:
Concordo con Fabio sul fatto d'aspettare...anche se sinceramente se l'uovo inizia a sgonfiarsi non credo che il cucciolo sia ancora vivo.

Però effettivamente Vale non ha tutti i torti, questo tipo di problema è quasi sempre dettato da un problema di incubazione, ciò non vuol dire che sia colpa tua, è possibile in qualche modo che ci siano stati sbalzi termici durante l'incubazione? Magari il termostato non è dei migliori e con gli sbalzi termici esterni ha creato qualche oscillazione termica un po' anomala. Inoltre se il cavetto ha scaldato molto è possibile che anche l'umidità dell'aria nella scatoletta sia variata compromettendo la buona riuscita dell'incubazione.
Non è nemmeno detto che la cosa valga per tutte le uova, ti faccio un esempio, ad un mio amico era successo che andasse via la luce durante l'incubazione di 4 uova di Python regius le due più a Sud schiusero comunque senza problemi, le due più a Nord diedero un baby con dei problemi che morì dopo poco e l'altro uovo non si schiuse nemmeno, anche se era buono.

Per la zampina dell'ultimo nato non è detto che rimanga così, magari durante la crescita migliora ;)
Manu

carlettocremona ha scritto:Simone a me capita spesso che le uova si sgonfino prima della nascita, anche una di cui sto aspettando la schiusa è molliccia, mi è capitato che stessero molto flosce anche per 5/6 giorni e poi spunta il baby bello arzillo....solo in due casi ho trovato il baby morto all'interno, io le apro quando oltre che ad essere flosce, fanno anche un po' di puzza.
Aprirle quando puzzano è giusto, almeno si capisce a che punto era l'uovo.

Per le uova sgonfie a me è sempre andata male, quando un uovo mi si sgonfia non ne esce nulla....forse solo sfortuna...
carlettocremona

Manu ha scritto: Aprirle quando puzzano è giusto, almeno si capisce a che punto era l'uovo.

Per le uova sgonfie a me è sempre andata male, quando un uovo mi si sgonfia non ne esce nulla....forse solo sfortuna...
Sì infatti uno dei due aveva una malformazione alla mascella, probabilmente non ce l'ha fatta a forare, l'altro mi è successo quest'anno con il potenziale fratello del mack DB con la palpebra malformata, è morto all'interno ma sembrava normale, le ho archiviate come due uova sfortunate visto che quelle della deposizione successiva erano incubate nella stessa scatoletta e son nati due baby perfetti.
Ciao
Carlo
gecotech
Contatta:

No ma infatti sicuramente dipende da un errore di incubazione, ma non mi spiego cosa, sono stato molto attento! :?
Aspetterò per aprirlo......
Ciao
vale92

Sono cose che possono succedere anche se non riusciamo a capirne il motivo!
Rispondi