io nno conosco oscar personalmente, e quindi quello che dico non è un attacco alla sua persona (ci mancherebbe)
credo che steve volesse semplicemente sottolineare che se si mantiene una linea quella va tenuta
se è vero che i wc li possono tenere, riprodurre (o provarci) solo studiosi o esperti, allora bisogna scoraggiare chi si improvvisa "carekeeper" (perchè se è sbagliato per i wc importati, lo è anche per le mantidi nostrane, nessuna differenza)
per quanto mi riguarda sarebbe più opportuno avere una regolamentazione chiara...
in america chi vuole "collect" animali in natura (o importare wc o detenerli) ha una licenza
quindi nessuno si può improvvisare, e chi vuole farlo se ha i requisiti e si prende la licenza può farlo..che sia studioso, ricercatore, privato, professionista...
Rept-FAIL day
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Secondo me si continuano a travisare le cose...non puoi paragonare UN SOLO ANIMALE, catturato per poi essere nuovamente liberato ad un grossista e/o commerciante che depreda un ambiente catturando magari 100 bestie alla volta...non facciam di tutta l'erba un fascio altrimenti finiamo per cadere in errore.marula ha scritto:io nno conosco oscar personalmente, e quindi quello che dico non è un attacco alla sua persona (ci mancherebbe)
credo che steve volesse semplicemente sottolineare che se si mantiene una linea quella va tenuta
se è vero che i wc li possono tenere, riprodurre (o provarci) solo studiosi o esperti, allora bisogna scoraggiare chi si improvvisa "carekeeper" (perchè se è sbagliato per i wc importati, lo è anche per le mantidi nostrane, nessuna differenza)
per quanto mi riguarda sarebbe più opportuno avere una regolamentazione chiara...
in america chi vuole "collect" animali in natura (o importare wc o detenerli) ha una licenza
quindi nessuno si può improvvisare, e chi vuole farlo se ha i requisiti e si prende la licenza può farlo..che sia studioso, ricercatore, privato, professionista...
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Ragazzi mi spiace aver alzato un polverone, volevo soltanto recensire con parole mie una fiera ma mi pare che qui l'unica cosa che salta all'occhio è il fatto che ho preso una Mantide... penso che il discorso sia un po' Ot ormai. Il messaggio che volevo far passare era un altro...
Tranquillo Oscar,Oscar ha scritto:Ragazzi mi spiace aver alzato un polverone, volevo soltanto recensire con parole mie una fiera ma mi pare che qui l'unica cosa che salta all'occhio è il fatto che ho preso una Mantide... penso che il discorso sia un po' Ot ormai. Il messaggio che volevo far passare era un altro...
il tuo messaggio è passato chiaro e tondo

Inoltre appunto, come già detto, penso che il discorso mantide vada affrontato in modo decisamente diverso da quello dei catturoni dei commercianti

Grazie ancora per la recensione

Ciao,
Manu
Manu
non c'è differenza tra un solo animale e 100
il principio di raccoglierli è lo stesso, quindi se è no è no sempre
trovo più grave che si raccolga un animale da noi (ma non conosco la situazione delle mantidi, quindi , di nuovo, non giudico oscar
), piuttosto che incolpare chi li raccoglie in africa per dar da mangiare ai suoi figli (e rimpinguare le tasche di europei e americani, non le sue..)
io comunque non giudico, vorrei solo una regolamentazione come quella americana, così che sia uno o cento, è la legge a regolarlo..
come nel caso dell'australia e della nuova zelanda...numeri e modi chiarissimi di esport e di collection in natura..
è in questo modo che si tutelano e che io se prendo 20 tokay o 2 o 100 non passo per sfruttatrice di un ecosistema
io voglio agire secondo legge, e voglio che perosne esperte mi dicano quali sono i limiti
improvvisare o essere uno che ne raccoglie uno non va bene (perchè potrebbero essere migliaia di singoli messi insieme che quindi fanno più danni di un solo che ne raccoglie cento)
stessa cosa per i wc in fiera: vorrei regolamentazioni serie, che magari rendano più difficile e più costoso portare wc in fiera...così se si perde la convenienza si smette anche di raccogliere tanto per farlo animali che magari non sono in pericolo, ma che starebbero meglio a casa loro (arrivando a raccogliere solo quelli "necessari")
secondo me dovremmo predere esempio da australia e nuova zelanda
trovo più grave che si raccolga un animale da noi (ma non conosco la situazione delle mantidi, quindi , di nuovo, non giudico oscar

io comunque non giudico, vorrei solo una regolamentazione come quella americana, così che sia uno o cento, è la legge a regolarlo..
come nel caso dell'australia e della nuova zelanda...numeri e modi chiarissimi di esport e di collection in natura..
è in questo modo che si tutelano e che io se prendo 20 tokay o 2 o 100 non passo per sfruttatrice di un ecosistema
io voglio agire secondo legge, e voglio che perosne esperte mi dicano quali sono i limiti
improvvisare o essere uno che ne raccoglie uno non va bene (perchè potrebbero essere migliaia di singoli messi insieme che quindi fanno più danni di un solo che ne raccoglie cento)
stessa cosa per i wc in fiera: vorrei regolamentazioni serie, che magari rendano più difficile e più costoso portare wc in fiera...così se si perde la convenienza si smette anche di raccogliere tanto per farlo animali che magari non sono in pericolo, ma che starebbero meglio a casa loro (arrivando a raccogliere solo quelli "necessari")

many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
ot: oscar, non ti preoccupare! si usa un pretesto per una discussione
mica ti lapidiamo

many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Ma ad esempio per i rettili una regolamentazione c'è, ci sono le direttive Habitat e Berna, le specie che ne rientrano NON possono essere detenute in cattività perchè protette, quindi non vedo cosa ci sia da aggiungere.marula ha scritto:non c'è differenza tra un solo animale e 100
trovo più grave che si raccolga un animale da noi (ma non conosco la situazione delle mantidi, quindi , di nuovo, non giudico oscar), piuttosto che incolpare chi li raccoglie in africa per dar da mangiare ai suoi figli (e rimpinguare le tasche di europei e americani, non le sue..)
Inoltre il tuo paragone non regge, ci sono grossisti che chiedono ordini minimi di 1000 animali, vogliamo realmente paragonare una mantide o un solo geco CHE RIPETO, verrà poi liberato, ad un intero import?
Come al solito i danni ambientali li fa chi cattura per immettere in commercio la prole, chiedetelo agli erpetologi della SHI!
Il problema è che c'è gente che conosce punti dove sono presenti specie altamente a rischio e se le va a prendere, TANTO LA FORESTALE DORME!!
Quindi le regolamentezioni ci stanno anche, ma ripeto che un singolo animale che verrà liberato NON è in alcun modo paragonabile ad un carico di WC, senza contare i modi in cui vengono gestiti i catturoni stessi!
Ciao,
Manu
Manu
Qualche foto messa dagli utenti di TERRARISTI ITALIANI UNITI
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... tos&ref=ts
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... tos&ref=ts
io non parlo di oscar, parlo del fatto che se il selvatico non va raccolto, dev'essere così per tutti e sempre e chi lo raccoglie deve avere la licenza (sarebbe auspicabile)
perchè se è ok raccoglierlo per poi liberarlo, allora poi diventa ok raccoglierlo per riprodurlo, e poi diventa ok raccoglierlo e venderlo alle fiere (tanto la forestale dorme..ECCOME SE DORME!)..ragiono molto in modo americano secondo cui se crei il precedente diventa norma
come mai ci sono tutti questi wc in fiera??
io li abolirei dalle fiere
chi vende wc li vende per via privata, non li espone..E STOP
perchè il neofita non ha bisogno di gecki wc che tanto morirebbero, e il ricercatore e l'appassionato ci arriva in altro modo
mettiamo dei limiti numerici sugli import di wc, o mettiamo un massimo presentabile alle fiere (ogni espositore non può presentare più del 10% di wc, il resto solo cb)
ma la vedo dura, visto che non riusciamo neanche a far rispettare il fatto di metterlo nelle scatoline da dove viene il gecko...ho visto le foto della fiera, e il 70/80% delle scatoline non avere la dicitura completa...se lo fai ad hamm ti fanno togliere gli animali dal banco...
quindi per le fiere io mi chiedo dov'è la forestale tanto attiva quando deve farsi vedere in televisione?
dov'era quando a me sono arrivati i gecki dagli usa che erano in viaggio da due giorni, e dalle 8 am dell'arrivo, la forestale mi ha firmato alle 4 pm il foglio per portarli via perchè prima ERANO IN GIRO A BERSI IL CAFFE'??
ricordo la prima fiera a longarone..ed è cresciuta tanto..se nella giusta direzione non lo so (è da tanto che non ci vado), ma credo che come in ogni cosa ci siano margini di miglioramento, basta pretenderli
perchè le fiere sono l'immagine che diamo di noi "al mondo esterno" e quindi è importante che noi stessi decidiamo che forma dargli e cosa comunicare
grazie a chi ha postato foto e resoconto!
perchè se è ok raccoglierlo per poi liberarlo, allora poi diventa ok raccoglierlo per riprodurlo, e poi diventa ok raccoglierlo e venderlo alle fiere (tanto la forestale dorme..ECCOME SE DORME!)..ragiono molto in modo americano secondo cui se crei il precedente diventa norma
come mai ci sono tutti questi wc in fiera??
io li abolirei dalle fiere
chi vende wc li vende per via privata, non li espone..E STOP
perchè il neofita non ha bisogno di gecki wc che tanto morirebbero, e il ricercatore e l'appassionato ci arriva in altro modo
mettiamo dei limiti numerici sugli import di wc, o mettiamo un massimo presentabile alle fiere (ogni espositore non può presentare più del 10% di wc, il resto solo cb)
ma la vedo dura, visto che non riusciamo neanche a far rispettare il fatto di metterlo nelle scatoline da dove viene il gecko...ho visto le foto della fiera, e il 70/80% delle scatoline non avere la dicitura completa...se lo fai ad hamm ti fanno togliere gli animali dal banco...
quindi per le fiere io mi chiedo dov'è la forestale tanto attiva quando deve farsi vedere in televisione?
dov'era quando a me sono arrivati i gecki dagli usa che erano in viaggio da due giorni, e dalle 8 am dell'arrivo, la forestale mi ha firmato alle 4 pm il foglio per portarli via perchè prima ERANO IN GIRO A BERSI IL CAFFE'??
ricordo la prima fiera a longarone..ed è cresciuta tanto..se nella giusta direzione non lo so (è da tanto che non ci vado), ma credo che come in ogni cosa ci siano margini di miglioramento, basta pretenderli
perchè le fiere sono l'immagine che diamo di noi "al mondo esterno" e quindi è importante che noi stessi decidiamo che forma dargli e cosa comunicare
grazie a chi ha postato foto e resoconto!
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Allora, rispondo poi per me l'argomento è chiuso... se leggo cercavo da tempo, e poi leggo la libero, personalmente io non ci credo (parere personale) catturare animali in natura è sbagliato, e su quello mi sembra ci sia poco da dire, s l'animale, comincia a essere raro, ancora peggio, e sempre per restare in tema, paragonare chi cattira 1000, con chi cattura 1 è esagerato... ma non è che se uno ti tira uno schiaffo, non fà nulla perchè in giro c'è gente che ammazza.....
@Atrax caschi male... non le ho, ma posso chiedere a qualche amico
per le foto appena ho un po di tempo le faccio
@Atrax caschi male... non le ho, ma posso chiedere a qualche amico

Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri

Visto il titolo del post (che approvo) dico la mia sulla fiera e il concetto si può esprimere in poche parole: non ci vado più.
Una delusione su tutti i fronti! A parte il viaggio in treno da Milano, una tonnellata di tartarughe e sangue caldo che per carità sono anche carini ma ci sono altre fiere specifiche...una mole esagerata di catturoni e aggiungo di "stupidoni" con bambinetti al seguito senza rispetto per niente e nessuno! senza contare poi i soliti che non ne sanno niente, non conoscono l'inglese e chiedono info a un crucco che si inventa le cose... scene veramente di delirio...
Ci ho messo 15 min a spiegare ad un ragazzo che non tutti i gechi si tengono nello stesso modo e non poteva comprare due specie diverse per tenerle insieme.
Per i leo veramente una tristezza infinita, raptor che erano invece eclipse, baby a 12 euro, senza contare come erano tenuti, in mezzo alla corrente senza riscaldamento...L'unica cosa decente erano i ciliatus, ho visto anche dei morph notevoli anche se a prezzi decisamente proibitivi
Bilancio finale terribile, ero talmente triste che ho comprato solo tarme e vaschette per i baby
Una delusione su tutti i fronti! A parte il viaggio in treno da Milano, una tonnellata di tartarughe e sangue caldo che per carità sono anche carini ma ci sono altre fiere specifiche...una mole esagerata di catturoni e aggiungo di "stupidoni" con bambinetti al seguito senza rispetto per niente e nessuno! senza contare poi i soliti che non ne sanno niente, non conoscono l'inglese e chiedono info a un crucco che si inventa le cose... scene veramente di delirio...
Ci ho messo 15 min a spiegare ad un ragazzo che non tutti i gechi si tengono nello stesso modo e non poteva comprare due specie diverse per tenerle insieme.
Per i leo veramente una tristezza infinita, raptor che erano invece eclipse, baby a 12 euro, senza contare come erano tenuti, in mezzo alla corrente senza riscaldamento...L'unica cosa decente erano i ciliatus, ho visto anche dei morph notevoli anche se a prezzi decisamente proibitivi

Bilancio finale terribile, ero talmente triste che ho comprato solo tarme e vaschette per i baby

-
Onestamente mi ero scordato ci fosse Longarone
Mah..di considerazioni sulla fiera ne sono state fatte molte!Io non ci vado dal lontano 2006,quindi non so com'è messa oggi giorno la fiera..
Però si,diciamo che non mi stupisce più di tanto leggere una recensione del genere ecco..
Per il resto,rispondendo velocemente a Marula,siamo in Italia,non siamo in america..Fatta la legge,trovato l'inganno..quindi non so quanto certi permessi possano rivelarsi poi utili..
Piuttosto educhiamo,spieghiamo..è un lavoro più lungo e più scomodo,non darà risultati nell'immediato,ma se fatto bene sarà molto meglio!

Mah..di considerazioni sulla fiera ne sono state fatte molte!Io non ci vado dal lontano 2006,quindi non so com'è messa oggi giorno la fiera..
Però si,diciamo che non mi stupisce più di tanto leggere una recensione del genere ecco..
Per il resto,rispondendo velocemente a Marula,siamo in Italia,non siamo in america..Fatta la legge,trovato l'inganno..quindi non so quanto certi permessi possano rivelarsi poi utili..

Piuttosto educhiamo,spieghiamo..è un lavoro più lungo e più scomodo,non darà risultati nell'immediato,ma se fatto bene sarà molto meglio!

-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]