Enigma???

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
marula

ma non credo che tu mi abbia mancato di rispetto! :lol:
...quando discuto mi infervoro,ma mica penso che sei un cret... o che mimanchi di rispetto :wink: ..insomma..si discute...mi sembra normale anche avere diversi punti di vista...

..purtroppo, quando ci sono soldi di mezzo, per forza di cose, anche quando lavori con animali, devi pensarci a certe cose (soprattutto se ci devi anche vivere)..
una persona come kelli mica vive con i bold che prodice e che vende a 75 dollari :wink: ...vive con gli enigma e con (prima degli enigma) gli elettric...e nel futuro con delle chicche che sta preparando che sono meravigliose! :wink:
capisco quello che dici, ed in un mondo ideale sarebbe giusto..peccato che ci siano più persone disposte a danneggiarti (nel lavoro e nell'allevamento dei rettili) che persone corrette..quindi per forza di cose io trovo che sia giusto tutelarsi continuando nel rispetto degli animali con cui si lavora ...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Mat

Ok, tutto risolto allora! Nessun rancore?
Capisco e rispetto il tuo punto di vista, anche se non coincide del tutto con il mio.
Se come dite le informazioni sono alla portata di tutti...io non mollo e continuo a cercare...se trovo qualcosa vi farò sapere!
A risentirci
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
spyck_ti
Contatta:

dos sei stato tu il primo a dire:

ho parlato proprio 2 giorni fa con un ragazzo di questo morph che non mi ha voluto dire o non lo sapeva . . .
io ho ssemplicemente specificato che non posso spiegartelo.

quindi tu poi dire che io non voglio o non posso o non so ed io non posso ribadirti il fatto.

fosse per me non mi cambia molto dirtelo.
ma come ho trovato io le info non puoi cercarle anche tu ?
:wink:

non prenderla sul personale dos
come non ne parlo io non ne parlano le altre persone che la conoscono...
sai cosa mi è stato detto quando ho chiesto info ?

io non posso dirtelo se trovi bene altrimenti aspetta che qualcuno lo posti
o che lo dica la stessa kelly
ora chi sono io per divulgare i segreti di kelly ?
NESSUNO
quindi . . .

io non voglio fare polemica ma avevo già chiesto di postare foto ecc. mi è stato solo chiesto di aspettare ;-)

e vorrei sottolineare una cosa, e chi mi conosce lo sa bene !!!

quando mi sono state chieste info su allevamento o su morph ho sempre dato tutte le info che conosco ripetendole anche più volte e specificando i vari dettagli...
non mi sono mai tirato in dietro ;-)

è inutile dire :

non puoi venire quì a dire io lo so ma non ve lo dico.

te lo avevo detto in privato ed avevi risposto va beh dai appena li avrai spiegamelo ;-)

basta aspettare oppure cercare come ho fatto io ;-)

e comunque non sarò il primo ad importali anche perchè io prima di settembre 2008 non posso prenderli per via di altri progetti ;-)
SENZA RANCORE ;-)
Ultima modifica di spyck_ti il lun feb 19, 2007 1:37 am, modificato 1 volta in totale.
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
dos
Contatta:

Ok buona ricerca Mat!

vorrei far notare però che il problema non è Kelli...

Nel momento che Lei dai i gechi per esempio a te e vi spiega la genetica... lei non centra più in questo discorso.
Come ha detto Marula:
marula ha scritto:se tu dedicassi tutto il tuo tempo,i tuoi soldi, e la tua vita a questo, cercheresti con questo di viverci (visto che non hai tempo per fare altri lavori) o andresti con i tuoi gecki sotto un ponte lasciando che a guadagnare fossero i commercienti?
Solo che in questo caso te marula saresti il Commerciante che giustamente fa i propri interessi (giustamente)
spyck_ti ha scritto:dos sei stato tu il primo a dire:

ho parlato proprio 2 giorni fa con un ragazzo di questo morph che non mi ha voluto dire o non lo sapeva . . .
io ho ssemplicemente specificato che non posso spiegartelo.

quindi tu poi dire che io non voglio o non posso o non so ed io non posso ribadirti il fatto.

fosse per me non mi cambia molto dirtelo.
ma come ho trovato io le info non puoi cercarle anche tu ?
:wink:

non prenderla sul personale dos
come non ne parlo io non ne parlano le altre persone che la conoscono...
sai cosa mi è stato detto quando ho chiesto info ?

io non posso dirtelo se trovi bene altrimenti aspetta che qualcuno lo posti
o che lo dica la stessa kelly
ora chi sono io per divulgare i segreti di kelly ?
NESSUNO
quindi . . .

io non voglio fare polemica ma avevo già chiesto di postare foto ecc. mi è stato solo chiesto di aspettare ;-)

e vorrei sottolineare una cosa, e chi mi conosce lo sa bene !!!

quando mi sono state chieste info su allevamento o su morph ho sempre dato tutte le info che conosco ripetendole anche più volte e specificando i vari dettagli...
non mi sono mai tirato in dietro ;-)

è inutile dire :

non puoi venire quì a dire io lo so ma non ve lo dico.

te lo avevo detto in privato ed avevi risposto va beh dai appena li avrai spiegamelo ;-)

basta aspettare oppure cercare come ho fatto io ;-)

e cmq no nsarò il primo ad impoertali anche perchè io prima di settembre 2008 non posso prenderli per via di altri progetti ;-)
SENZA RANCORE ;-)

Ehi Simo... guarda che io apposta per non coinvolgerti ti ho chiamato ragazzo... non facendo nessun riferimento particolare ne a te e a nessun altro... non offendendo te e nessun altro... praticamente non dicendo nulla...
Sei stato te poi a piombare qui da galletto facendo capire il che il ragazzo eri tu.
SENZA RANCORE? *******!

E per quanto riguarda al "è inutile dire : non puoi venire quì a dire io lo so ma non ve lo dico. " mmmhhhh... la cosa forse inutile era propio dire io lo so e non ve lo dico. :? (uno scioglilingua scusate)

PS: nulla di personale
Ultima modifica di dos il lun feb 19, 2007 1:44 am, modificato 1 volta in totale.
spyck_ti
Contatta:

dos
io personalmente credo che una persona che investe la bellezza di 4.500€ in un progetto un minimo le informazioni le tiene per se non credi ;-)
non credo si possa parlare di ( commerciante ) una prsona che lavoro e si informa su una determinata ( linea di sangue - spece - ecc )
il vero commerciante è quello che acquista 10 gechi a 10 euro cad. e poi li rivende a 20 - 30 € cad. ;-)
io questo lo chiamo commerciante ;-)
TI RIPETO
non è un fatto personale SENZA RANCORE ;-)
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
dos
Contatta:

spyck_ti ha scritto:dos
io personalmente credo che una persona che investe la bellezza di 4.500€ in un progetto un minimo le informazioni le tiene per se non credi ;-)
non credo si possa parlare di ( commerciante ) una prsona che lavoro e si informa su una determinata ( linea di sangue - spece - ecc )
il vero commerciante è quello che acquista 10 gechi a 10 euro cad. e poi li rivende a 20 - 30 € cad. ;-)
io questo lo chiamo commerciante ;-)
TI RIPETO
non è un fatto personale SENZA RANCORE ;-)
il fatto è che è stata Marula a nominarsi Commerciante nelle prime battute...

e smettila con il SENZA RANCORE! (stiamo dibattendo e discutendo... è gia sottointeso!)

PS: il galletto del mio post precedente si riferiva a questo -->
spyck_ti ha scritto:ahahah
lo avete trovato
beh sì la genetica è testata :D
per i primi 2 anni saranno vendute solo femmine

x dos
conosco la genetica ma come ti ho detto ho già ordinato questi leo ad un' amico ma se vi spiego la gentica mi inc... e non me li vende eh eh

Comunque avevo chiesto il permesso per postare almeno le foto ma mi hanno detto di aspettare eheh
Comunque visto che siamo qui . . .
boh se vorranno spiegherò la genetica ma devono dirmelo SCUSATE . . .
dos
Contatta:

Comunque ok adesso mollo l'osso... sono le 2 e se domani voglio che sia una giornata produttiva meglio correre a letto!

Concludendo:
-spero di non essere stato scontroso e di non aver mancato di rispetto a nessuno ( se si SCUSATE!)
-finalmente un po' di pepe... fa sempre bene sentire punti di vista diversi...
-alla fine l'Enigma rimane inrisolto... ah ah ah

notte!
marula

nooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
io non mi sono chiamata commerciate!!!!!!!! :lol: :lol:
commerciante è chi specula con gli animali senza portare loro rispetto e seguendo i principi di un'etica alquanto discutibile..

..io spero di riuscire a portare avanti dei progetti di ricerca su alcuni morph, ma per farlo devo per forza vendere dei babies con cui mantenermeli..non ho la fortuna di essere miliardaria :lol: :lol:
certo..non ho intenzione di vendere a chi vuole "un morph" ma solo a chi cerca un "leo" (e c'è una bella differenza)...
...non ci trovo nulla di male a lavorare eticamente e a mantenersi le spese vendondo i babies nati..
se fossi un commerciante avrei chiesto la cresta sui gecki che mi sono stati ordinati dall'italia, e che ho o sto procurando senza chiedere un euro neanche per le spese di mantenimento fino alla spedizione (abitudine, quella della cresta su mantenimento, spedizione e rincaro sul prezzo iniziale, abbastanza diffusa da quel che so in italia :lol: :lol: )...

..quindi...
nessun commerciante qui in questo forum (spero :? ) ...io mi ritengo allevatrice...spero in un prossimo futuro anche ricercatrice...e poi conquisterò il mondo :lol: :lol: :lol:
HAHAHAHAHAHAHAH IL MONDO E' MIO!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
dos
Contatta:

marula ha scritto:cominciare a distinguere tra chi COMMMERCIA e chi cerca solo di mantenersi una passione e magari pagarci anche la bolletta della luce...
Questa tua frase mi ha tratto in inganno... ebh alla fine allora abbiamo un po' chiarito...

Beh buona fortuna per la "conquista del Mondo!"

eh eh eh ciauz
marula

peccato non avere le faccine di messenger qui..ne avevo una che affianco alla conquista del mondo ci stava bene :lol: :lol:
più che conquista del mondo a volte mi verrebbe da prendermi una gompa nell'hymalaya e andarci con tutti imiei animali..ma diventerebbe un problema mantenere le temperature ai gecki con le feci essiccate di yak come combustibile per il camino :lol: :lol:

..chiarisco una cosa una volta per tutte...veramente...si discute...niente di personale e tutto nella norma...anzi..mi pare che siamo riusciti a mantenere un tono molto più accettabile della maggiorparte delle discussioni che si leggono nei forum :wink:
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Mat

Eccomi qui. Come promesso ho fatto alcune ricerche (reduce da notte insonne), e forse credo di capirci qualcosa. Ho esaminato infiniti thread, e come giustamente dice Marula, se ne dicono di tutti i colori. Sapete bene il mio punto di vista e non posso non tacere ora che so qualcosa di attendibile riguardo la genetica di questo morph.

Voglio far notare che tutto quello che sto per scrivere viene direttamente scritto o confermato da Kelli in persona quindi non mi sto basando su ipotesi e/o congetture del primo che passa. Tengo a precisare inoltre che Kelli stessa in un thread dice espressamente che non ci sono segreti, o meglio, che non terrà nascosto nulla riguardo questo morph (posterò alla fine direttamente i link da cui ho preso queste informazioni in modo che se non mi credete potete leggere voi stessi). Inoltre, come è stato detto, sono informazioni alla portata di tutti se le si cerca bene, quindi non sto facendo nulla di illegale, né sto danneggiando alcuno condividendo queste stesse informazioni dato che stanno già circolando. Per ultimo infatti, io non ho mai parlato di rivelare quali progetti tizio o caio ha in mente di fare con l’enigma (io questo intendo come danno economico), ma soltanto di spiegare come funziona la genetica dell’enigma. Cosa ciascuno intende fare con l’enigma sono fatti suoi. Fatta questa premessa comincio.

I primi enigma provengono dalla collezione di Mark Bell, il quale alcuni ne ha venduti e altri li ha ceduti a Kelli in un progetto congiunto tra HISS e Reptile Industries per stabilirne la genetica. E questo lo sapevamo già. Preciso che questi gechi non sono usciti fuori dalla linea Mack Snow, e che possibilmente alcuni di loro sono het albino Bell. Geneticamente parlando, l’enigma (lasciamo stare per il momento la versione occhi-rossi) è un morph dominante. Questo apre le porte a moltissimi incroci con altri morph in quanto incrociando un omozigote enigma (EE) con un qualsiasi altro morph, ad esempio albino Bell (bb - poi si capirà il motivo per cui ho scelto proprio l’albino Bell) si otterrà:
EEBB x eebb = 100% EeBb
Cioè tutti enigma het albino Bell.
Avendo un omozigote enigma ed essendo un morph dominante, fenotipicamente avremo tutti enigma ma che saranno tutti het per l’altro morph in questione (se si tratta di uno semplice recessivo). Se invece si aveva l’enigma che però aveva solo una copia dell’allele che codifica per l’enigma (cioè Ee), cambia soltanto che il 50% della prole sarà enigma het albino Bell e l’altro 50% sarà normal het albino Bell.
La cosa cambia se si prende in considerazione un morph codominante come ad esempio il super giant o il super snow. In quest’ultimo caso se si accoppia un omozigote enigma con un super snow la prole che si ottiene sarà tutta enigma mack snow. Da qui si capiscono le grandi potenzialità di questo morph in quanto essendo indipendente (non è del tutto provato al 100%, si sta ancora testando), lo si può associare a diversi altri morph. In un thread si parla anche di possibilità di associare l’enigma agli albini della linea Tremper o Rainwater.

Ma con tutti i morph, perché proprio l’albinismo? Bene, perché la forma dell’enigma occhi-rossi esce fuori quando il morph enigma si esprime insieme con l’albino Bell. Cioè l’enigma per esprimersi basta anche un solo allele in quanto è dominante, mentre per far esprimere l’albino Bell occorre che si presenti nella sua forma omozigote recessiva (per capirci, Eebb oppure EEbb). La cosa intrigante è che l’albinismo si esprime unicamente negli occhi tanto che alcuni lo definiscono una forma di albinismo oculare, mentre il corpo presenta pattern diffuso e variabile. Come e quanto un enigma occhi-rossi possa avere variazioni più o meno accentuate di pattern e di colore, si pensa che dipenda dalla genetica dei genitori. Si ritiene anche che sia possibile avere enigma occhi-rossi con la linea Tremper.

Io ho terminato. Ora, non so se questo sia il fantomatico “segreto” nè ho la capacità di saperlo. Invito caldamente alla lettura attenta e scrupolosa non tanto di quello che ho scritto io, ho tentato di fare un riassunto (dato che alcune cose le sapevamo già grazie a Marula), ma piuttosto direttamente da dove io ho preso le informazioni e appunto per questo vi posto i link in questione:
http://www.geckoforums.net (usare la funzione search; io ho digitato le parole "enigma kelli")
http://www.faunaclassifieds.com/forums/ ... age=1&pp=5 (è un thread dove scrive Kelli)

Termino dicendo che non credo di aver fatto del danno a nessuno, tranne forse a chi cercava di speculare su questo morph o su qualche combo con esso, facendo leva sul fatto che non ne si conosce la genetica. RIBADISCO però che sono strasicuro che SU QUESTO FORUM PERSONE DEL GENERE NON ESISTONO dato che siamo tutte persone avvicinate da una grande passione per questo hobby (se così si può definire), e che a mio parere mai farebbero una cosa simile. Credo anche altrove e meno che mai Kelli, che sta facendo un lavoro veramente straordinario. Ho evidenziato abbastanza che la mia non è una critica né allusione verso nessuno? Spero di sì.

Bene ora ho davvero finito, questo è quanto ho trovato in una notte…ma non mi fermo qui! Continuerò a cercare, e magari qualcosina ancora trovo… Cercate anche voi e condividete!

Una precisazione: se ho detto delle castronerie non esitate a ridicolizzarmi!
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
corsy
Contatta:

Ho riletto per l'ennesima volta il post e devo dire che , mah?!
Ecco un po' di polemica, si è un po' troppo addolcito alla fine!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Allevo rettili da 5 anni e da un paio riproduco ma "allevatore" non mi sento proprio, almeno non ancora.
Sito, banchetto alle fiere ecc ecc, più che per il guadagno, lo si fà per stare in compagnia e per amore dei nostri animaletti ; io in questi 2 anni ho speso parecchio in gechi e anche se l'anno scorso le vendite sono andate ben oltre ogni più rosea previsione penso che non recupererò mai quello speso e quello che spenderò.....però chi se ne frega!!!

Adesso vorrei sapere quanti di voi si sentono "allevatori", quanti di voi sono anni che riproducono con successo?? Non basta smanettare in internet 8 ore al giorno o mandare mail ai vari tremper hiss Steve o chi si voglia ma anni, e dico anni di allevamento, riproduzioni, successi e anche grandi disastri per potersi definire allevatori.

Cara Marula io non sò bene ma certe tue frasi su Tremper...........mah!! Penso che senza di lui nemmeno la tua amica kelly avrebbe fatto qualcosa, o la tua esperienza è tale (anni e anni di allevamento e una profonda conoscenza di Tremper e del suo allevamento) ma se permetti non ne sono tanto sicuro; perchè se l'ENIGMA fosse dominante...............non sarebbe la stessa storia del giant?? O cosa pensi che tutti quelli che ci vivono con i gechi non considerino il fatto di perdere dei normal da 10$ quando ne hanno alcuni da 1500$, mi pare un pò il mondo delle fiabe

Comunque se si vuole mettere qui sotto gli anni che "allevate " e gli anni che "riproducete" ...........tanto per chiarisrsi un po' le idee

Ciao a tutti

Roberto
corsy
Contatta:

Ops, senza rancore Marula!!
poi alle prime fiere se sei in Italia se ne parla senza problemi!!
e magari in questi giorni ti posterò qualche foto dei nostri gecozzi!!!!
marula

e bravo mat!
bellissimo post e molto ben curato!
quello che già era stao detto (che era dominate e anche alcune indicazioni della reale origine) mi pare che meglio non potesse essere spiegato! :wink:
sono prima di tutto contenta che kelli ne esca quale persone meravigliosa che in realtà è! e come vi avevo fatto notare voglio proprio vedere chi è che a parità di esperienza e lavoro pubblica in risposta a ragazzini di 16 anni il risultato dei suoi studi..
da come potete leggere nel post di matt è un moprh a se stante (non un combo) che ha grosse potenzialità..
ritengo che tu non abbia danneggiato nessuno, anzi,hai avuto lapazienza di raccogliere le (giuste) infomrazioni e riportarle qui in maniera semplice e leggibile..
quello che poi sta dietro al lavoro che alcuni fanno su questo morph, come già accennavo, resta una cosa personale...e i risultati dei test effettuati incrociando gli enigma restano ancora per qualche tempo nella cerchia :wink: (il che non significa che ci sono segreti di stato o altro).
come per i mack cominciano a venire fuori ora gli studi su temperature di sessaggio e altro, così per gli enigma tanti piccoli accorgimenti verranno fuori con il tempo..
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula

ilmio primo leo risale al 1998..uno dei primi jungle arrivati in italia..direttamente dalla germania...basta come credenziale?
scusate se ho sempre e solo avuto gecki (leo e coleonyx)...immagino che si possa fare il gran passo per entrare nell'herpetologia italiano solo allevando phyton e solo se veri uomini tatuati anche possibilmente :lol: :lol:

..nel mio piccolo credo di non dovermi giustificare con nessuno (soprattutto se si vuole a tutti i costi cercare la polemica..io scheletri nell'armadio non ne ho...prima di iniziare una polemica bisogna controllare nei propri...e certo il fatto di non definirsi allevatori spesso è una scusa per tirarsene fuori dopo aver lanciato il sasso..o mi sbaglio?)
Cara Marula io non sò bene ma certe tue frasi su Tremper...........mah!! ,penso che senza di lui nemmeno la tua amica kelly avrebbe fatto qualcosa, o la tua esperienza è tale (anni e anni di allevamento e una profonda conoscenza di Tremper e del suo allevamento) ma se permetti non ne sono tanto sicuro
eccoci alla solita tremper mania...insomma..ragazzi..basta con questa idolatria..tremper è preso in considerazione solo in italia (e il livello della geckofilia italiana dovrebbe farvi capire il perchè è preso in considerazione solo qui :lol: :lol: )
senza di lui la "mia amica kelli" (che onore) avrebbe fatto tutto lo stesso visto che lei di tremper quasi non si occupa hahahaah...anzi...diciamo pure che la sua esperienza di gecki risale a prima che ron decidesse e programmasse questo meraviglioso suo progetto di marketing con i gecki...chi pensa che rona sia IL CREATORE DELMONDO DEI GECKI e colui che detiene LA MAGGIORPARTE DEI MORPH CREATI credetemi,ha una visione DECISAMENTE ridotta del mondo dei gecki...
conosco tremper e il suo allevamento...forse di più di certa gente che c'è stata solo per pulirgli i fauna :lol: :lol: :lol:
O cosa pensi che tutti quelli che ci vivono con i gechi non considerino il fatto di perdere dei normal da 10$ quando ne hanno alcuni da 1500$, mi pare un pò il mondo delle fiabe
..non ho capito il significato di questa frase :? me laspieghi così rispondo? :D
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Rispondi