Prima esperienza con gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

luca non ti fare troppe paranoie, con termometro e termostato stai ok, se volessi proprio stare tranquillo prenderei una striscia di flexwatt così stai sicuro che le temperature sono uniformi...aspetta questa settimana e se le cose stanno ancora così sabato vengo a farmi un giro da te ;)
IeGlove
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

quando alzi le temperature dopo un periodo di freddo ci mettono un po' ad ingranare, è normale :-)
il fatto che scavi nella zona fredda potrebbe essere dovuto al fatto che ha troppo caldo
devi capire come mai hai uno sbalzo termico così alto tra una zona e l'altra del fauna

non ti preoccupare per il discorso del mangiare: i leo non muoiono per settimane di digiuno..ora la cosa da verificare è il posizionamento del sistema di riscaldamento per dargli i parametri corretti
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

marula ha scritto:quando alzi le temperature dopo un periodo di freddo ci mettono un pò ad ingranare, è normale :-)
il fatto che scavi nella zona fredda potrebbe essere dovuto al fatto che ha troppo caldo
devi capire come mai hai uno sbalzo termico così alto tra una zona e l'altra del fauna

non ti preoccupare per il discorso del mangiare: i leo non muoiono per settimane di digiuno..ora la cosa da verificare è il posizionamento del sistema di riscaldamento per dargli i parametri corretti
tu dici sia dovuto a sbalzo termico? potrei far passare un po' di cavo sotto la zona fredda..lo sbalzo tra calda e fredda dovrebbe essere inferiori a 5 gradi giusto?

può darsi che siano paranoie però boh..l'avesse fatto una volta ma ripetutamente è sintomatico secondo me di qualcosa che non va

tra notte e giorno lascio la stessa temperatura?

p.s non mi preoccupo della assenza di cibo ma di quella di vitamine
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

quando sballano le temperature i gechi si "stressano" un pochino
i leo non hanno ripercussioni in seguito a queste cose, ma potrebbero smettere momentaneamente di mangiare e diventare più agitati
l'importante è che abbiano una zona calda che vada tra i 29° e 32°C
noterai che saranno loro ad autotermoregolarsi scegliendo una zona o l'altra (dormendoci proprio sopra!)

un geco che scava contro le pareti continuamente può farlo per temperature sbagliate come per stress (presenza di un altro geco, cambio casa, etc etc)

concordo con eagle: se vuoi stare più tranquillo prendi una striscia di flexy o un tappetino che puoi mettere sotto in modo più uniforme su un lato
se comunque hai termostato e termometro non ti preoccupare, dai tempo ai gechi di abituarsi al cambiamento, maneggiali il meno possibile (potrebbe essere che sia disturbato anche per i tuoi maneggiamenti per cercare di sistemare il set up al meglio), scherma uno o due lati del fauna (non ricordo se sono schermati, se non lo sono potresti pensarci) per dargli più tranquilità)
stanze molto rumorose o frequentate possono influire (se i gechi sono abituati a stare in stanze sileziose potrebbero aver bisogno di tempo per adattarsi)

con tutte queste cose non voglio allarmarti, voglio solo farti capire che ci sono TANTI fattori che possono causare uno stress iniziale, ma i leo sono molto adattabili e resistenti :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

marula ha scritto:quando sballano le temperature i gecki si "stressano" un pochino
i leo non hanno ripercussioni in seguito a queste cose, ma potrebbero smettere momentaneamente di mangiare e diventare più agitati
l'importante è che abbiano una zona calda che vada tra i 29 e 32
noterai che saranno loro ad autotermoregolarsi scegliendo una zona o l'altra (dormendoci proprio sopra!)

un gecko che scava contro le pareti continuamente può farlo per temperature sbagliate come per stress (presenza di un altro gecko, cambio casa, etc etc)

concordo con eagle: se vuoi stare più tranquillo prendi una striscia di flexy o un tappetino che puoi mettere sotto in modo più uniforme su un lato
se comunque hai termostato e termometro non ti preoccupare, dai tempo ai gecki di abituarsi al cambiamento, maneggiali il meno possibile (potrebbe essere che sia disturbato anche per i tuoi maneggiamenti per cercare di sistemare il set up al meglio), scherma uno o due lati del fauna (non ricordo se sono schermati, se non lo sono potresti pensarci)per dargli più tranquilità)
stanze molto rumorose o frequentate possono influire (se i gecki sono aituati a stare in stanze sileziose potrebbero aver bisogno di tempo per adattarsi)

con tutte queste cose non voglio allarmarti, voglio solo farti capire che ci sono TANTI fattori che possono causare uno stress iniziale, ma i leo sono molto adattabili e resistenti :-)
Ciao marula, inanzitutto grazie per le continue risposte, mi sono molto utili.

Per quanto riguarda la temperatura sul termometro mi segna una temperatura che oscilla tra i 29.5°C e i 32°C, mentre il termostato (collegato tramite sonda al fondo della vasca) è impostato per staccare a 31°C, quindi anche se uno dei due strumenti magari non è precisissimo direi che come media ci siamo.

La notizia buona è che la femmina ormai è "partita", anche stanotte ha mangiato e non dovrebbe dare più problemi circa l'ambientamento. Quella cattiva è che il maschio anche stanotte non ha mangiato però almeno da quel che ho visto prima non è più iper-attivo ma anzi si sdraia proprio nella zona calda che ieri invece lo infastidiva.

Riguardo le cause dello stress dell'esemplare maschio non saprei..tutte quelle che hai elencato effettivamente potrebbero essere giuste:

cambio casa: sì
presenza di altri gechi in casa: sì e anche vicini e di sesso opposto
cambiamento di temperatura: sì, anche se ho tentato di farlo il più gradualmente possibile
stanza rumorosa: non eccessivamente ma nemmeno delle più silenziose
maneggiamenti continui: purtroppo sì, anche se l'atto di prenderli in mano direttamente quasi mai, giusto 1-2 volte a esemplare proprio perchè sapevo che li stressava particolarmente, però spesso ho cambiato posizione al box, alzato il box per sistemare il cavetto, ecc
io credo che sia una somma di tutte queste cause che abbia stressato particolarmente il maschio.

a tutto questo aggiungi anche qualche errore mio tipo mettergli subito il cibo appena arrivati, cambiargli le tane, ecc

la schermatura sì l'ho fatta e chissà che non abbia inciso positivamente sull'esemplare femmina, per il maschio non mi resta che aspettare, speriamo bene :lol:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Se non si agita più lascialo stare 2-3 giorni e poi prova a vedere se accetta un po' di cibo ;)
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Manu ha scritto:Se non si agita più lascialo stare 2-3 giorni e poi prova a vedere se accetta un po' di cibo ;)
Ciao Manu, no, ad agitarsi non si agita più, ma nemmeno mangia.

Provo a fare come mi consigli, da oggi ho tolto la ciotola del cibo e lo lascio a digiuno forzato per 2-3 giorni.

Dovevo anche cambiare il substrato che si è un po' sporcato di torba e altro ma non lo faccio, alla fine meglio un po' di sporcizia che altro stress.

Diciamo che la "strategia" attutale è quella di non fare nulla :lol: visto che negli ultimi giorni ho fatto fin troppo, sperando di avere qualche risultato in seguito :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lucas ha scritto:
Manu ha scritto:Se non si agita più lascialo stare 2-3 giorni e poi prova a vedere se accetta un po' di cibo ;)
Ciao Manu, no, ad agitarsi non si agita più, ma nemmeno mangia.

Provo a fare come mi consigli, da oggi ho tolto la ciotola del cibo e lo lascio a digiuno forzato per 2-3 giorni.

Dovevo anche cambiare il substrato che si è un po' sporcato di torba e altro ma non lo faccio, alla fine meglio un po' di sporcizia che altro stress.

Diciamo che la "strategia" attutale è quella di non fare nulla :lol: visto che negli ultimi giorni ho fatto fin troppo, sperando di avere qualche risultato in seguito :wink:
Esatto,
anche perchè la torba non è cacca ;)
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Si prosegue con il digiuno forzato per il maschio fino a domani, vediamo che fa.
Per quanto riguarda la femmina, è possibile che rifiuti il cibo quando è spolverato con d3? perchè non so..magari sarà una coincidenza ma quando spolvero un po' di calcio+d3 sulle tarme non le mangia, se non glielo metto le mangia :roll:

Metto due foto degli esemplari, ditemi se li vedete in forma
o meno, le ho già fatta vedere a due persone e la risposta è stata positiva ma 8 occhi sono meglio di 4 :lol:

scusate la poca nitidezza delle immagini

Femmina
Immagine

Maschio
Immagine
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Ragazzi, oggi ho provato a offrire un po' di cibo al maschio ma niente..non si fila le tarme manco di striscio :shock:

anche la femmina non sta mangiando più..

sinceramente non so che fare, una settimana e mezzo mi sembra abbastanza per l'ambientamento..le temperature sono ok e non capisco dove sbaglio

tra l'altro il maschio si esibisce anche in comportamenti strani tipo vibrare la coda verso il substrato..

sono demoralizzato :oops:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lucas ha scritto:Ragazzi, oggi ho provato a offrire un po' di cibo al maschio ma niente..non si fila le tarme manco di striscio :shock:

anche la femmina non sta mangiando più..

sinceramente non so che fare, una settimana e mezzo mi sembra abbastanza per l'ambientamento..le temperature sono ok e non capisco dove sbaglio

tra l'altro il maschio si esibisce anche in comportamenti strani tipo vibrare la coda verso il substrato..

sono demoralizzato :oops:
Il maschio vibra la coda...ha la femmina vicina? Non vorrei che avesse smesso di mangiare perchè attratto dalla presenza della femmina...

Per il resto i gechi sembrano in ottima forma, quindi non mi farei troppe pare.

Di notte spegni tutto? A che temperature arrivi?
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Manu ha scritto:
Il maschio vibra la coda...ha la femmina vicina? Non vorrei che avesse smesso di mangiare perchè attratto dalla presenza della femmina...

Per il resto i gechi sembrano in ottima forma, quindi non mi farei troppe pare.

Di notte spegni tutto? A che temperature arrivi?
Più che vicina praticamente attaccata, anche se sono in due terrari separati

per quanto riguarda la femmina non so se si può parlare di digiuno, circa 4-5 giorni fa ha mangiato un'intera ciotola di tarme (la dimensione della ciotola si può vedere dalla foto) e dopo aver defecato per due giorni di seguito ha mangiato poco e niente

La cosa strana è che in queste due settimane ho cercato e letto in vari forum discussioni riguardanti l'ambientamento e l'inappetenza in generale...e tutti o almeno l'85% degli allevatori che hanno appena cominciato con gechi si preoccupano che nei primi tempi, oltre al digiuno, del fatto che non vedono mai i propri gechi nel terrario ma sempre rintanati. Io invece in due settimane ho avuto l'occasione di vederli diverse volte e in quasi tutti gli orari e praticamente mai (massimo 1-2 volte) li ho visti in tana ma sempre sdraiati a prendere il caldo o comunque in giro per il terrario ma mai in tana..

Loro ovviamente date le dimensioni scelte per l'allevamento hanno un set up con una sola tana (umida) che si trova nella zona fredda...

Per scrupolo ho provato a misurare la temperatura nel punto più freddo pochi minuti fa e raggiungo i 18.5°, 19°C circa di giorno probabilmente 20°-21°C
Ora il mio dubbio è: non è che c'è una variazione termica troppo elevata nel giro di pochi cm?

Cioè quello che sto cercando di dire, non è che la tana essendo troppo fredda viene ignorata e quindi non avendo nemmeno quella calda non hanno un posto dove ripararsi quando si sentono minacciati e di conseguenza sono stressati e non mangiano? fatemi sapere che ne pensate

Riguardo alle temperature di notte non stacco/abbasso nulla, hanno sempre la zona calda tra i 29.5° e i 32°C mentre nella fredda le temperature sono quelel scritte prima
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

fai passare un filo di cavetto anche nella zona fredda, sono troppo pochi 19 gradi, dovrebbero essere almeno 25°c
IeGlove
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

è in muta! :shock:

lo avevo detto anche a gabri che lo vedevo più chiaro da due giorni a questa parte

che devo fare? in quanto tempo la completano di solito, 2 giorni??
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Da quando iniziano a levarsi la pelle, possono metterci anche pochissimo tempo.
L'unica cosa che puoi fare è tenere umida la tana e al limite controllare ( a muta ultimata ) se gli sono rimasti residui.
Rispondi