Primo geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
geckogirl

CERTAMENTE che bisogna fare con delicatezza altrimenti gli si fa male!

Io riporto la mia esperienza, sporcare il muso a quello che ho adottato non è mai servito a molto perchè non lo leccava, ma si puliva strusciando il muso su una corteccia li accanto e inoltre un leo del genere dovrebbe (a detta di veterinari) mangiare almeno 4/5 volte al giorno e se ogni volta gli si sporca il muso, ci vuole almeno un'ora a finire tutta la siringhetta, il che è infattibile per una persona che studia o lavora o entrambe.

Il metodo dell'appoggiare la siringa da un lato invece funziona bene perchè il geco apre la bocca senza problemi, ma poi se la siringa non viene spinta abbastanza giù (ovviamente non 7cm di siringa in gola:-)) il cibo resta tutto troppo in alto e appena si estrae la siringa viene rigettato.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

il veterinario mi ha detto di andare da lui così mi fa vedere come si fa perchè, data la mia inesperienza, potrei far andare il cibo nei polmoni.
il negoziante mi ha detto il contrario @.@ quello per gatti è meno proteico e poi è di tacchino @.@ in caso esco e vado a prendere quello per cani.
comunque ieri mi sono limitato a sporcargli il muso ma lui era un po' schifato xd
dopo ha cominciato a prenderci gusto e leccarsi tutto ho perso abbastanza tempo ma alla fine meglio così
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Io pur studiando, son riuscito a tirare su il mio geco sporcandogli il muso...lo prendi in mano e gli sporchi la bocca, se non si lecca ne metti un po' sulla narice, e stai sicuro che si leccherà. Certamente ci metti più tempo, come ho già detto, ma ti resta più tranquillo rispetto al cacciargli una siringa in gola, specialmente se sei all'inizio...Io ho usato quello per gatti, e omogeneizzato al pollo della mellin...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

sì ho fatto così anche oggi ma non riesco a dare una siringa intera anche perchè secondo me è troppo e poi ho paura di un possibile rigurgito
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

il geco prende i suoi 6/7 cc di hill's e calcio + d3 ma ha cominciato a defecare in maniera strana forse perchè ho allungato con troppa acqua il prodotto(?) presenta urati e una sostanza trasparente credo muco.

alla fine il lavaggio per la cripto non si è fatto più... vediamo in caso oggi vado dal veterinario
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Trasparente o di colore giallastro? non allungarlo troppo, solo quel tanto che basta a renderlo abbastanza fluido da essere somministrato...io non lo allungavo per niente...Non dargli la d3 tutti i giorni, io farei un giorno a settimana calcio più D3 e altri due giorni solo calcio, separati da un giorno di solo omogeneizzato.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

ieri di colore giallastro oggi proprio trasparente
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

eh, fagli una foto, così non ti posso dire proprio niente, a parte inutili congetture...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

la foto non posso farla.
allora ieri ha defecato urati con una sostanza liquida con sedimento giallino
mentre oggi solo urati e una sostanza liquida trasparente... forse non digerisce il cibo?
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Stai bene attento a quello che scrivi, era sedimento giallino o le feci erano gialle? comunque senza foto non posso dirti nulla...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

sedimento... aspettiamo che defechi allora :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:Non dargli la d3 tutti i giorni, io farei un giorno a settimana calcio più D3 e altri due giorni solo calcio, separati da un giorno di solo omogeneizzato.
Concordo,
se va in ipervitaminosi è la fine. Direi che le somministrazioni che ha consigliato baustar sono perfette.

Premettendo che il geco di Tensa mangia leccandosi il muso e che quindi non cambierei assolutamente metodo di somministrazione (questo è il meno stressante per il geco), devo discordare un po' da quello che dice Gabriele, visto che effettivamente anche a me è capitato come a geckogirl, cioè che il geco si pulisse il muso dall'omogeneizzato (o altro) strusciandolo contro il substrato o qualche altro oggetto a sua portata. In quei casi se con qualche tentativo il geco non si decide a mangiare sporcandolo bisogna passare all'alimentazione forzata con la siringa.
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Anche sporcandogli il muso un minimo di contenimento dev'esserci comunque, io ho notato che si strusciava quando gliene mettevo troppo, se gliene metti poco, aspetti che si lecchi e poi cominci a mtterglielo sulla lingua quando la tira fuori per leccarsi fai molto prima, perchè è meno probabile che si fermi quando ha già iniziato ;-) spero di essermi spiegato :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:Anche sporcandogli il muso un minimo di contenimento dev'esserci comunque, io ho notato che si strusciava quando gliene mettevo troppo, se gliene metti poco, aspetti che si lecchi e poi cominci a mtterglielo sulla lingua quando la tira fuori per leccarsi fai molto prima, perchè è meno probabile che si fermi quando ha già iniziato ;-) spero di essermi spiegato :-)
Sì tutto chiaro...anche se qualche dubbio mi rimane...nel senso che se mi fosse capitato con tutti i gechi direi che la colpa è sicuramente mia, ma è una cosa che mi è successa solo con certi esemplari e non sempre leo...forse erano meno tolleranti di altri alla quantità di prodotto sul muso che gli versavo, visto che non ho mai esagerato, proprio una goccia o due per tappare le/la narici/e e solo dopo come tu stesso dici ho somministrato la dose "massiccia".
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

sì, anche io sfrutto il momento in cui si lecca così faccio molto più velocemente.
.... secondo voi quante possibilità ha di sopravvivere?
io diciamo sono preparato psicologicamente ...
Rispondi