Primo geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

Allora oggi alle 17 ho preso un sub adulto high yellow da un allevatore.
Mi ha detto che è di tre mesi occhio vispo etc il problema è che è a mia opinione abbastanza denutrito e gli manca una falange di una zampetta.
Appena preso per testare gli ho messo davanti due camole del miele che ha divorato così mi sono un po' rasserenato.
Portandolo a casa ho provato a dargli un grillo cosparso di calcio Reptivite con d3.
Forse per lo stress e perchè l'ho un po' forzato ha vomitato le due camole.... dopodichè ha bevuto un bel po' e dopo una mezzoretta gli ho dato un'altra camola che ha mangiato prontamente.
Si muove abbastanza per la teca.

Ha residui di muta in alcune falangi devo toglierli e devo fare impacchi di camomilla ma non volevo stressarlo troppo ... conviene farlo oggi o domani questa operazione?

2 foto perchè di più con il flash non ho osato farle

http://i43.tinypic.com/90w0sh.jpg

http://i40.tinypic.com/2cmoeud.jpg

raga io sto troppo in ansia domani se defeca esame delle feci al volo

:cry:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Effettivamente non è bello pienotto e non è nemmeno un High Yellow, quello è un normal. Ma quando hai visto in che condizioni era non ti è venuta voglia di lasciargliero? Ma sei sicuro sia un allevatore e non un negoziante quello che te l'ha venduto?

Rimuovi la muta dalle dita anche stasera, sembra esser li da un po' e non vorrei ci fosse della necrosi...io gli chiederei in dietro i soldi e mi terrei il geco dicendogli che così impara a curare gli animali!
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Benvenuto!
Il geco è molto magro... non sapevo ci fosserò allevatori che tengono così i loro animali...
Comunque oltre al esame delle feci ti consiglo di non stressarlo troppo e non dagli troppo da mangiare... potrebbe essere un impatto per un geco che magari non è abituato a mangiare tanto....
Spero solo che sia magro perchè denutrito e non per problemi di parassiti!
Buona fortuna per la riabilitazione e tienici informati! :)
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

Manu ha scritto:Effettivamente non è bello pienotto e non è nemmeno un High Yellow, quello è un normal. Ma quando hai visto in che condizioni era non ti è venuta voglia di lasciargliero? Ma sei sicuro sia un allevatore e non un negoziante quello che te l'ha venduto?

Rimuovi la muta dalle dita anche stasera, sembra esser li da un po' e non vorrei ci fosse della necrosi...io gli chiederei in dietro i soldi e mi terrei il geco dicendogli che così impara a curare gli animali!

sono abbastanza nervoso perchè alla fine quel mio amico è andato a longarone senza dirmi niente ..... comunque ora vado subito per togliere i resti della muta.

purtroppo è un allevatore .... ho i nervi. Si deve riprendere e si riprenderà a costo di starci 24/24 di sopra.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:
Manu ha scritto:Effettivamente non è bello pienotto e non è nemmeno un High Yellow, quello è un normal. Ma quando hai visto in che condizioni era non ti è venuta voglia di lasciargliero? Ma sei sicuro sia un allevatore e non un negoziante quello che te l'ha venduto?

Rimuovi la muta dalle dita anche stasera, sembra esser li da un po' e non vorrei ci fosse della necrosi...io gli chiederei in dietro i soldi e mi terrei il geco dicendogli che così impara a curare gli animali!

sono abbastanza nervoso perchè alla fine quel mio amico è andato a longarone senza dirmi niente ..... comunque ora vado subito per togliere i resti della muta.

purtroppo è un allevatore .... ho i nervi. Si deve riprendere e si riprenderà a costo di starci 24/24 di sopra.
Puliscigli le zampe e e poi ignoralo per un paio di giorni.
Dopo di che dagli qualche insetto da mangiare e appenda defeca porta le feci dal veterinario...e speriamo bene.
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Ma persone così non si possono denunciare?
è maltrattamento!
Comunque vedrai che con le giuste cure si ripenderà in fretto... per loro fortuna/sfortuna sono animali forti...
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm


Puliscigli le zampe e e poi ignoralo per un paio di giorni.
Dopo di che dagli qualche insetto da mangiare e appenda defeca porta le feci dal veterinario...e speriamo bene.
ti ringrazio infinitamente per i consigli ..... in questo momento farei omicidi multipli....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:

Puliscigli le zampe e e poi ignoralo per un paio di giorni.
Dopo di che dagli qualche insetto da mangiare e appenda defeca porta le feci dal veterinario...e speriamo bene.
ti ringrazio infinitamente per i consigli ..... in questo momento farei omicidi multipli....
Ormai ti conviene mantenere la calma e usare tutte le tue forze per far riprendere bene il geco ;)

Tienici informati mi raccomando.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

Ormai ti conviene mantenere la calma e usare tutte le tue forze per far riprendere bene il geco ;)

Tienici informati mi raccomando.
sono andato a vedere com'è dopo una mezzoretta passata ad ignorarlo avevo lasciato un grillo ed una camola nella teca e sono sparite :)
mi è bastato questo per calmarmi un po'.

è stato denutrito di brutto ma deve farcela!!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:
Ormai ti conviene mantenere la calma e usare tutte le tue forze per far riprendere bene il geco ;)

Tienici informati mi raccomando.
sono andato a vedere com'è dopo una mezzoretta passata ad ignorarlo avevo lasciato un grillo ed una camola nella teca e sono sparite :)
mi è bastato questo per calmarmi un po'.

è stato denutrito di brutto ma deve farcela!!!!
Il fatto che abbia appetito è positivo. Comunque sì è denutrito ma non è ancora a livelli critici, quindi se lo alimenti bene e lui non smette di mangiare dovrebbe arrivare ad un buon peso nel giro di poco tempo ;)
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm


Il fatto che abbia appetito è positivo. Comunque sì è denutrito ma non è ancora a livelli critici, quindi se lo alimenti bene e lui non smette di mangiare dovrebbe arrivare ad un buon peso nel giro di poco tempo ;)
:lol: il problema lo sai dove sta? non mi importa che mi abbia ingannato sul morph a me non interessa niente.
ma trattare così una bestiolina mi da sui nervi comunque meglio che non lo chiamo allevatore .... ma con altri aggettivi più idonei ...

Dante sopravviverà XD
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

ho dimenticato a dire che la cloaca è sporca di feci ... cosa comporta ?
:!:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Tensa ha scritto:ho dimenticato a dire che la cloaca è sporca di feci ... cosa comporta ?
:!:
Tutto e niente. Sicuramente è un po' disidratato e di conseguenza potrebbe avere un po' di problemi a defecare, come potrebbero esserci parassiti. Però ci vorrebbe una visita veterinaria per qualche certezza.
Tensa
Messaggi: 87
Iscritto il: gio mag 28, 2009 9:21 pm

L'ho portato dal veterinario che ha fatto l'esame delle feci e ha controllato il gechetto.
Fortunatamente non sussiste il problema dei parassiti :lol: e mi ha dato un multivitaminico liquido da mettere, una goccia per pasto, 2 volte alla settimana.
Il rigurgito è stato dettato dalla grandezza del cibo infatti questa mattina ho dato una camola in 2 pezzi e non ha rigurgitato.
Impacchi 2 volte al giorno con acqua e camomilla e tanta pazienza 8)

L'importante è che si riprenderà presto :D
Avatar utente
vale92
Messaggi: 3242
Iscritto il: mar mar 27, 2007 6:05 pm
Località: jesolo(VE)

Bene... l'importante è che non sia parassitato :)... ma il multivitamico non gli fa male?
Rispondi