Chi mi aiuta?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
fabio4678

Dalla foto non capisco, però si vede bene che è bella gonfia.
Reptiles.Domi

Beh lo perdono perchè non si alimentano o se lo fanno lo fanno poco durante il periodo di riproduzione-deposizione e quindi formando le uova ecc perdono peso
will.I.am
Contatta:

Esatto! Anche lei mangia moooooolto poco, tipo una o due prede a settimana...
Ciao

William
Manu

Sì ma ormai è da troppo tempo che scava, se fosse gravida avrebbe già deposto...non è che c'è troppo caldo nel terrario e scava nella torba umida per cercare un luogo fresco in cui stare?

Hai un termostato attaccato alla fonte di calore di questi gechi? Se sì che temperature hai impostato? Di notte si spegne tutto?
will.I.am
Contatta:

Questa cosa va avanti da quando ho fatto accoppiare i gechi... La femmina prima dell'accoppiamento era ghiottissima di tutto, mangiava anche grilli morti da poco, bastava che li muovessi davanti per farti capire quant'era vorace (davo prede vive, è solo per farti capire la sua voracia)... Dopo l'accoppiamento ha iniziato a comportarsi così. Comunque sì, è termostatato... Di giorno c'è anche una lampada da scrivania puntata sopra alla tana di cocco, mentre di sera solo cavetto, impostato sui 32 gradi. Lo stesso identico modo di tenere anche il maschio. L'unica cosa è che il maschio sta (ancora per poco perchè sto per adottare definitivamente fauna box anche per lui) in un terrario. E il maschio mangia, certo mangia come un adulto un giorno sì uno no, tre no quattro sì, ma in ogni caso mantiene il suo peso stabile e fa mute regolari. Solo una gravidanza può turbare così sta femmina se il maschio, tenuto alla stessa identica maniera non mi sta dando problemi... Escludendo patologie varie ovvio (le escludo categoricamente, la geca di notte è molto attiva e cerca di evadere arrampicandosi sul fauna, altrimenti sarebbe molto più apatica, non pensi? ;)).
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Questa cosa va avanti da quando ho fatto accoppiare i gechi... La femmina prima dell'accoppiamento era ghiottissima di tutto, mangiava anche grilli morti da poco, bastava che li muovessi davanti per farti capire quant'era vorace (davo prede vive, è solo per farti capire la sua voracia)... Dopo l'accoppiamento ha iniziato a comportarsi così. Comunque sì, è termostatato... Di giorno c'è anche una lampada da scrivania puntata sopra alla tana di cocco, mentre di sera solo cavetto, impostato sui 32 gradi. Lo stesso identico modo di tenere anche il maschio. L'unica cosa è che il maschio sta (ancora per poco perchè sto per adottare definitivamente fauna box anche per lui) in un terrario. E il maschio mangia, certo mangia come un adulto un giorno sì uno no, tre no quattro sì, ma in ogni caso mantiene il suo peso stabile e fa mute regolari. Solo una gravidanza può turbare così sta femmina se il maschio, tenuto alla stessa identica maniera non mi sta dando problemi... Escludendo patologie varie ovvio (le escludo categoricamente, la geca di notte è molto attiva e cerca di evadere arrampicandosi sul fauna, altrimenti sarebbe molto più apatica, non pensi? ;)).
Penso che se tu rileggessi ciò che scrivi forse ti accorgeresti che i gechi non son tenuti allo stesso modo, i terrari si riscaldano in modo differente dai fauna e un punto a 32°C in un terrario è diverso che in un fauna box.
Di notte fai respirare quella povera geca e portala a 26°-27°C, vedrai che si calmerà...
will.I.am
Contatta:

Ok allora domani porto il termostato a 26°C... In ogni caso escludevo anche i parametri di allevamento perchè quando li ho fatti accoppiare e ha iniziato a comportarsi così non faceva caldissimo (e nemmeno ora, avrò dai 24° diurni ai 18°C notturni) in casa... Cioè ricordi la fatica che ho fatto a riscaldare adeguatamente il G. badenii? Probabilmente il terrario in vetro ha una maggiore dispersione, ma quella di un fauna è comparabile? Comunque seguo il tuo consiglio...
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Ok allora domani porto il termostato a 26°C... In ogni caso escludevo anche i parametri di allevamento perchè quando li ho fatti accoppiare e ha iniziato a comportarsi così non faceva caldissimo (e nemmeno ora, avrò dai 24° diurni ai 18°C notturni) in casa... Cioè ricordi la fatica che ho fatto a riscaldare adeguatamente il G. badenii? Probabilmente il terrario in vetro ha una maggiore dispersione, ma quella di un fauna è comparabile? Comunque seguo il tuo consiglio...
Il fauna è piccolo, quindi se il punto caldo è a 32°C sarà molto di più lo spazio ad alte temperature di quello a basse.
will.I.am
Contatta:

Comunque per essere gonfia è gonfia... Dici che è così frenetica perchè vuole deporre e non trova la temperatura adatta per farlo? Ah, rileggendo dalla descrizione che ho fatto potrebbe sembrare che la geca faccia così tutto il giorno... In realtà lo fa solo verso le prime ore della sera, mentre di giorno sta di norma nella tana umida, così come di notte fonda. E per l'appunto nelle prime ore della sera accentua un comportamento che l'ho sempre vista avere sin da piccola, cioè provare ad arrampicarsi sulle pareti del fauna per evadere... Però non mi ha mai preoccupato perchè ha sempre mangiato, quindi lo interpretavo come una normale attività crepuscolare (lo faceva anche d'estate, a cavetto spento)... Poi oltre a questo comportamento "standard", c'è stato anche un periodo (fino a tipo 2 settimane fa) che faceva la spola dalla tana umida a quella secca (pochissimo di giorno e sempre abbastanza nelle prime ore della sera in continuazione fino a mezza notte inoltrata)... Quest'ultimo comportamento si è diradato talmente tanto che ad oggi lo osservo molto poco, per il semplice motivo che esce solo per cercare di farsi un'arrampicata, un giro e tornarsene nella tana umida... Comunque ripeto, domani provo a fare come mi hai consigliato, era solo per precisare i fatti ;)
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Comunque per essere gonfia è gonfia... Dici che è così frenetica perchè vuole deporre e non trova la temperatura adatta per farlo? Ah, rileggendo dalla descrizione che ho fatto potrebbe sembrare che la geca faccia così tutto il giorno... In realtà lo fa solo verso le prime ore della sera, mentre di giorno sta di norma nella tana umida, così come di notte fonda. E per l'appunto nelle prime ore della sera accentua un comportamento che l'ho sempre vista avere sin da piccola, cioè provare ad arrampicarsi sulle pareti del fauna per evadere... Però non mi ha mai preoccupato perchè ha sempre mangiato, quindi lo interpretavo come una normale attività crepuscolare (lo faceva anche d'estate, a cavetto spento)... Poi oltre a questo comportamento "standard", c'è stato anche un periodo (fino a tipo 2 settimane fa) che faceva la spola dalla tana umida a quella secca (pochissimo di giorno e sempre abbastanza nelle prime ore della sera in continuazione fino a mezza notte inoltrata)... Quest'ultimo comportamento si è diradato talmente tanto che ad oggi lo osservo molto poco, per il semplice motivo che esce solo per cercare di farsi un'arrampicata, un giro e tornarsene nella tana umida... Comunque ripeto, domani provo a fare come mi hai consigliato, era solo per precisare i fatti ;)
Ma cosa deve deporre se non è gravida? Almeno dalle foto non sembra presente nessun uovo...senza contare che ormai una deposizione dovrebbe averla già fatta...a meno che non ci sia una distocia, ma ripeto, a me non sembra di vedere uova...
Aumenta un po' gli arredi nel terrario, magari si calmerà un po'.
will.I.am
Contatta:

Io non sono esperto e il mio occhio è facilmente ingannabile da un addome tondo, ma guardando l'articolo di itg sulla distocia non mi pare che la femmina abbia gonfiori così sporgenti, per quanto possa essere tonda... E poi nell'articolo dice anche che l'animale appare apatico, proprio il contrario della mia... Vediamo abbassando la temperatura che succede!
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Ok, abbassando la temperatura a 25 sul termostato sta riprendendo a mangiare anche se devo starle dietro parecchio, ovvero togliere dal fauna tutto l'arredamento, metterle il grillo sotto il naso etc, etc... Non mangia moltissimo (un grillo al giorno tipo) ma perlomeno non fa salti di giorni e giorni o cose simili... Spero di riuscire a rimpinzarla bene... Nonostante ciò ho visto che passa la sera immobile fuori dalla tana con la testa alzata a fissare il vuoto, vabbè... Grazie Manu e tutti gli altri per la pazienza che mi mostrate e i consigli super che mi date ogni volta! ;)
Ciao

William
fabio4678

Non è il massimo alimentare così gli esemplari, però se mangia solo così...
Una volta che vedi che è in forma e un po' più autonoma, lascia fare tutto a lei.
Manu

fabio4678 ha scritto:Non è il massimo alimentare così gli esemplari, però se mangia solo così...
Una volta che vedi che è in forma e un po' più autonoma, lascia fare tutto a lei.
Io direi proprio che non sia assolutamente il modo di alimentarla.

NON togliere l'arredamento, metti il cibo e chiudi tutto, non tutti i gechi mangiano se c'è qualcuno che gli rompe le scatole.
Inoltre la geca è adulta, invece di somministrarle cibo ogni giorno dalle 3-4 grilli un 3 volte a settimana.
Comunque è già buono che si sia calmata.
will.I.am
Contatta:

Lo so benissimo che non è assolutamente il modo di alimentarla, ma visto che in quel modo mangia (ovvio che poi quando riprende il ritmo bene non tolgo più l'arredamento e la nutro come l'altro leopardino)... Scusate ma lasciando dentro 3 volte a settimana 4 grilli come faccio a sapere se li mangia? Molti mi si vanno a rintanare sotto al tappetino d'erba sintetica, oppure corrono sulla e davanti alla geca infastidendola parecchio... Dovrò provare a fare una ciotola o qualcosa di non ribaltabile?
Ciao

William
Rispondi