Prima esperienza con gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

manco un altra persona riusciva a vederle, boh..le ho ricaricate da un altro sito..
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo con Fabio,
la quantità di cibo che il tuo maschio mangia non è male, anzi io non mi preoccuperei assolutamente ;)

Tienici aggiornati ad ogni modo.
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Ciao, i segnali positivi per l'hypo giant erano giusti nel senso che ora pare ambientato, per dirne una prima non appena aprivo il coperchio del box incominciava a muoversi come un ossesso, ora invece continua a fare quello che stava facendo (certo, se faccio movimenti troppo bruschi si spaventa ma penso sia normale)

Comunque ora inizia anche a mangiare con regolarità ed ecco il mio dubbio, pochi minuti fa gli ho dato 8 blatte e lui le ha mangiate, a quel punto mi sono fermato ma credo che se ne avessi data qualcun altra l'avrebbe mangiata, quello che voglio capire si può nutrire a volte un geco a sazietà? hanno questa capacità di capire quando fermarsi? o si corre qualche rischio di digestione..

premetto che il geco ha perso qualche grammo, quindi non è un problema se mangia tanto però non vorrei manco creargli qualche disturbo

ah un'altra cosa, le tarme della farina che avevo si sono ammuffite, son diventate tutte nere, credo per l'umidità, puzzavano e le ho buttate

per un paio di settimane posso continuare a dargli solo blatte? poi nel caso cosa mi consigliate di ordinare? grilli o altre camole della farina?

grazie per le risposte, siete i migliori :-D
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

come tieni le tarme?
io le tengo dentro una vaschetta gelato con zanzariera sopra in modo che giri tanta aria e non mi sono mai ammuffite.
le tengo in frigo e le tiro fuori un paio di volte la settimana per una notte per alimentarle con avanzi di più o meno qualsiasi cibo mi capiti a tiro, se tanto umido aspetto un po' di più per rimetterle in frigo dopo che hanno mangiato...

ogni tanto alterno con grilli e prossimamente proverò qualche blatta ma non le ho mai usate....

spero di esserti stato utile anche perchè la soluzione tarme è la più comoda/economica.. XD

ciauuuu
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Ciao cive, io la grossa parte delle tarme le tenevo in una vaschetta di medio piccola dimensioni ed avevo fatto solo 3-4 forellini, troppo poco ricircolo probabilmente. Le altre invece che avevo in una vaschetta carte d'or con un buco grande centrale sono ancora vive ma sono poche

Ormai il danno è fatto, poco male considerando quel che costano...il problema sarà procurarsele, conosco un negozio di pesca ma chissà come vengono alimentate...devo vedere un po' se un negozietto di rettili che conosco le ha, o le ordino online..dipende anche dal prezzo

Comunque le prossime le terrò in qualche box leggermente più grande e ben aereggiato, queste erano le prime e pensavo fossero più resistenti.


Io so che blatte e grilli hanno simili proprietà nutrienti, non è quello che chiedevo

Quello che volevo capire è se per un paio di settimane potevo andare di sole blatte, e poi procurarmi con calma, grilli o tarme...o entrambe a seconda di quelle che consigliate, ah poi conosco chi vende camole del miele ma so che sono praticamente inutili, giusto una volta ogni tanto

Riguardo alla domanda che avevo scritto nel post precedente? anche se allevi grilli credo sia la stessa cosa, ne dai a sazietà o ne dai un tot ogni giorno
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21066
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

lucas ha scritto:Ciao cive, io la grossa parte delle tarme le tenevo in una vaschetta di medio piccola dimensioni ed avevo fatto solo 3-4 forellini, troppo poco ricircolo probabilmente. Le altre invece che avevo in una vaschetta carte d'or con un buco grande centrale sono ancora vive ma sono poche

Ormai il danno è fatto, poco male considerando quel che costano...il problema sarà procurarsele, conosco un negozio di pesca ma chissà come vengono alimentate...devo vedere un po' se un negozietto di rettili che conosco le ha, o le ordino online..dipende anche dal prezzo

Comunque le prossime le terrò in qualche box leggermente più grande e ben aereggiato, queste erano le prime e pensavo fossero più resistenti.


Io so che blatte e grilli hanno simili proprietà nutrienti, non è quello che chiedevo

Quello che volevo capire è se per un paio di settimane potevo andare di sole blatte, e poi procurarmi con calma, grilli o tarme...o entrambe a seconda di quelle che consigliate, ah poi conosco chi vende camole del miele ma so che sono praticamente inutili, giusto una volta ogni tanto

Riguardo alla domanda che avevo scritto nel post precedente? anche se allevi grilli credo sia la stessa cosa, ne dai a sazietà o ne dai un tot ogni giorno
Le tarme dei caccia e pesca van bene, l'importante è che le alimenti a dovere prima di somministrarle.

Resta il fatto che puoi anche alimentare i gechi a vita con blatte e grilli, che come alimento sono anche meglio delle tarme.

Alcuni gechi mangiano veramente uno sproposito prima di fermarsi, quindi cerca di essere tu il limite del tuo geco.
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Una volta che il geco diventa adulto, meglio non esagerare con il cibo, si rischia solamente obesità....
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

fabio4678 ha scritto:Una volta che il geco diventa adulto, meglio non esagerare con il cibo, si rischia solamente obesità....
mmm sì, è chiaro che uno dà ai suoi gechi un tot fisso di cibo ogni 1-2 giorno secondo diversi criteri, quello che chiedevo io è se, in particolari condizioni, tipo geco che riprende a mangiare dopo digiuno, pre bruma, post deposizione ecc, si potesse nutrire un geco a sazietà anche magari per una volta sola... cioè quello che in sintesi volevo capire "un geco in cattività è capace di autoregolarsi come quantità di cibo o magari attratto anche dal movimento di alcuni insetti mangia fino ad avere blocchi intestinali, costipazioni o comunque problemi di digestione?" Mi riferisco quindi a eventuali danni imminenti non ai danni che, nel tempo, una dieta iperproteica comporta.

Comunque era più che altro una curiosità.

Tornando a cose più importanti, se manu dice che grilli blatte è una buona dieta farò così, magari poi quando faccio l'ordine prendo pure una dose di tarme..

Vado ot e vi faccio un paio di domande sui grilli:

1) Dall'azienda da cui ho intenzione di prendere gli Acheta domestica, si parla di piccoli, medi e grandi. Per gechi di 55 e 75 gr cosa bisogna prendere?

2) Il box degli Acheta può essere riposto fuori al balcone? ovviamente non totalmente all'aperto ma in un mobiletto (magari lasciando una fessura aperta) che ho all'esterno riparato dalla pioggia e in zona d'ombra.
Questo perchè altrimenti li dovrei tenere in camera e 500 grilli mentre cerchi di dormire non penso siano il massimo :lol:
Premetto che il mio sarebbe solo un allevamento di mantenimento e non riproduttivo, sia perchè non mi va di perderci tempo e sia perchè avendo per il momento (chissà se a fiano romano non ci scappi qualcosa :lol:) solo due gechi e un buon numero di blatte capite che 500 grilli possono durare pure sei mesi.
Io so che a temperature più basse si riproducono in tempi lentissimi visto che si rallenta il loro ciclo vitale, ma per me sarebbe proprio l'ideale questo :P
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

:!:

Il geco maschio è nuovamente in muta :o lo vedevo di colori meno intensi e definiti e più bianco come si vede dalla foto negli ultimi giorni però non me l'aspettavo un po' per il comportamento (ieri ha mangiato 8 blatte) un po' perchè l'ultima l'ha fatta 3 settimane fa appena e so che esemplari di 8 mesi solitamente non cambiano pelle così spesso..

Comunque la muta precedente, fece tutto da solo e andò tutto bene (a parte le mie paranoie da prima muta 8) ) quindi per ora mi sono limitato a dare una nebulizzata, stasera o domani mattina vedo se è andato tutto liscio
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

se parliamo di baby, animali che devono recuperare oppure femmine nel periodo di deposizione, molto meglio qualche insetto in più...Certo è che molti esemplari non si regolano da soli, quindi avresti animali che (anche se belli in forma) continueranno a mangiare (il che non è il massimo della vita, perchè un rettile obeso può non essere un rettile sano)

Per la muta, bhe va anche in base alla cresita del geco stesso, non esiste un tempo ben definito.

Per i grilli:

1- prendi senza problemi grilli già adulti.
2- se le temperature non sono bassissime li puoi tenere fuori, però il problemema è fornigli un ottimo riciclo di aria.


Se posso permettermi, visto che hai pochi gechi, io ti consiglio di usare solo blatte lateralis, perchè:

1- non rumorose
2- a parità di integrazione sono molto meglio dei grilli
3- molto più facili da gestire
4- molto resistenti
5- mangiano di tutto.

Rimane il fatto che se usi anche solo tarme, è perfetto lo stesso.
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

fabio4678 ha scritto:Se posso permettermi, visto che hai pochi gechi, io ti consiglio di usare solo blatte lateralis, perchè:

1- non rumorose
2- a parità di integrazione sono molto meglio dei grilli
3- molto più facili da gestire
4- molto resistenti
5- mangiano di tutto.

Rimane il fatto che se usi anche solo tarme, è perfetto lo stesso.
Certo che puoi permetterti, ci mancherebbe, anzi ogni volta che un esperto consiglia apprezzo molto

Sì, avevo letto che le blatte come rapporto proteine/grassi/calcio non hanno nulla in meno dei grilli...o addirittrua qualcosa in più...mi chiedevo solo se si potesse impostare un tipo di mono dieta sulle B. lateralis...so che con le tarme variando magari con qualche camola di tanto in tanto si può fare, anzi sforzi anche poco il fegato, però non so se la stessa cosa si può fare con le blatte.

Per me sarebbe pure meglio dargli solo B. lateralis...meno sbattimenti
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Dal mio punto di vista oramai la monoalimentazione (che essa sia di tarme, grilli o blatte) con i leo, funziona benissimo (inutile dire che gli insetti vanno ben alimentati). Moltissimi usano solo tarme per diversi motivi, però nel tuo caso se ti viene più facile usare solo blatte, ben venga.

Se usi camole del miele, sforzerai sempre il fegato (poco o tanto che sia).
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Rettifico, guardando meglio la muta non era cominciata stamattina ma era finita :lol:

Gli è rimasto però un pezzetto in mezzo agli occhi, solo che non essendo esperto non riesco a capire se è un pezzetto rimasto attaccato o proprio tutta la zona sopra la testa

L'altra volta fece tutto nel giro di 2-3 ore, quindi credo che non se la toglierà da solo

Che dite, gli dò un paio di giorni o intervengo manualmente? ho dato una nebulizzata quindi ha umidità a sufficienza

Vi posto due foto, non sono venute bene sia perchè ho la canon scarica sia perchè gliel'ho fatta da dentro il box per non stressarlo troppo. Dalla prima comunque un po' si capisce

Immagine

Immagine

p.s. non so perchè ma imageshack le ha ruotate, mettete il pc al contrario :-D :-D :-D
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ora non toccare quel residuo di muta, ci penserà da solo a levarsela, altrimenti tra un paio di giorni, intervieni tu.

Scusa la domanda ma usi del nastro adesivo sul bordo della tana umida? Se lo usi, levalo, perchè può essere pericoloso per il leo stesso...
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Ok lascio fare allora

riguardo la tana umida sì è nastro adesivo, quando feci il buco per la tana andavo un po' di fretta e i bordi vennero non proprio simmetrici e quindi per paura di tagli misi del nastro adesivo

comunque è quello molto leggero, e poi l'ho messo senza spigoli in modo che non potesse staccarlo con la bocca

Comunque se mi dici che è potenzialmente dannoso lo tolgo, anche perchè avevo intenzione di allargare il buco visto che quello lo avevo fatto inizialmente per l'altro geco (più piccolo) magari limando maggiormente i bordi

ciao
Rispondi