Strano comportamento

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
jumbo9

Ho notato uno strano comportamento da parte della mia femmina che stà per deporre, onestamente mi sono allarmato perché da giorni la geca scava sulla carta dietro la tana umida nella parte fredda del terrario e secondo i miei calcoli e vedendola sotto la pancia dovrebbe essere proprio li li per deporre. Onestamente ho paura che possa già essere in ritenzione e se non lo è potrebbe esserlo a giorni dato che da 4 giorni che scava sulla carta. Onestamente non ho cambiato nulla nel rack e anche per le temperature, unica cosa è stata che una settimana fa ho aggiunto una lastra di polistirene sulla mensola dove ci sono i rack perché nell'altro rack le temperature non tenevano bene, ma per il resto non ho fatto proprio nulla, 3 giorni fa dopo averla vista scavare per la prima volta sulla carta ho cambiato la fibra di cocco pensando fosse quello il problema, oggi ho tolto il coperchio al contenitore che uso come tana umida sperando possa indurla a scavare li dentro, mi sembra stano perché ha deposto 3 volte con lo stesso settaggio non capisco quale sia il problema. Secondo voi cosa potrebbe essere?

PS: mi sono scordato di aggiungere che ho valutato anche l'ipotesi che il polistirene possa aver reso la parte fredda troppo calda, ma lei scava solo di notte quano il riscaldamento è spento e in teca ci sono 24 gradi come anche in casa.
Manu

Strano, hai fatto coprire nuovamente la femmina prima di questa deposizione?
Non vorrei sentisse che le uova sono sterili e che quindi le deponesse un po' dove viene e non nella tana umida.
Ma dove scava c'è bagnato?
jumbo9

No manu non l'ho fatta coprire perché il maschio non è in forma questo è il secondo mese che non l'ho fatta coprire, inoltre dove scava non è bagnato.
Manu

jumbo9 ha scritto:No manu non l'ho fatta coprire perché il maschio non è in forma questo è il secondo mese che non l'ho fatta coprire, inoltre dove scava non è bagnato.
Potrebbe allora essere in gravidanza di uova sterili e quindi ha solo deciso di non deporle in un posto ideale.
n1kodj1988

concordo con manu :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
jumbo9

ok grazie manu ma come faccio a sapere se è in ritenzione o peggio ancora in distocia?
Manu

jumbo9 ha scritto:ok grazie manu ma come faccio a sapere se è in ritenzione o peggio ancora in distocia?
Se entro 4-5 giorni non deporrà e non riassorbirà le uova allora è probabile sia distocia.
jumbo9

Ok ok manu oggi sta ancora scavando sulla plastica perché ha tolto tutto lo scottex aggiorno appena possibile.
jumbo9

oggi ha deposto nella tana umida spero le uova siano buone, comunque non mi spiego perchè per giorni ha scavato sullo scottex. questa è stata la sua quarta deposizione, quindi per un totale di 8 uova solo le prime erano sterili (ovviamente bisogna vedere le ultime) che faccio appena ovula la faccio coprire di nuovo? quante altre uova dovrebbe fare?
Manu

jumbo9 ha scritto:oggi ha deposto nella tana umida spero le uova siano buone, comunque non mi spiego perchè per giorni ha scavato sullo scottex. questa è stata la sua quarta deposizione, quindi per un totale di 8 uova solo le prime erano sterili (ovviamente bisogna vedere le ultime) che faccio appena ovula la faccio coprire di nuovo? quante altre uova dovrebbe fare?
Se è in forma la farei coprire nuovamente ;)
jumbo9

sì sì la femmina è in forma a questo punto la faccio coprire un'altra volta e poi basta per questa stagione.
Rispondi