Femmina

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
skello

Salve, sono un nuovo iscritto a questo forum spettacolare, quindi innanzitutto faccio un saluto a tutti! Dopo qualche anno di soli gechi maschi, mi sono deciso a prendere anche una femmina, per provare a breve l'accoppiamento. La geca è in salute, al momento la tengo sola nel suo terrario, e il maschio idem. La femmina ho notato che quasi tutte le volte che metto la mano dentro al terrario, anche solo semplicemente per togliere le feci, scatta come un fulmine in avanti a bocca aperta, anche se la mano è distante... non ho capito se si comporta così perché ha paura, perché vuole difendere il suo territorio o per entrambi i casi. Se la agguanto con decisione riesco a prenderla, però comincia a dimenarsi e mi tocca di rimetterla dentro al suo terrario... in passato ho tenuto in prestito qualche femmina di un mio amico, e anche se non così come questa, anche loro erano più timorose e difficili da "addomesticare"... ora vi chiedo, queste che vi ho descritto sono caratteristiche comportamentali delle femmine? Oppure sono casualità e sono sfortunato io? Il mio timore è che una volta che li unisco (tra qualche mese perché aspetto lei prenda qualche grammo di peso), questa non attacchi il maschio... oppure posso stare tranquillo e lui la dominerà e la metterà buona e al suo posto? :D A parte questo mi piacerebbe si addolcisse un po', così come il maschio che mangia dalla mano e mi gira sulle spalle! Qualche consiglio in merito? Grazie in anticipo!
Manu

BENVENUTO SU ITALIAN GEKKO!! :D

Secondo me è un caso, le mie femmine sono abbastanza tranquille.

Domanda, come la tieni? In particolare, a che temperature e com'è arredato il terrario?
skello

Grazie per il benvenuto! ;) Allora come ho detto sopra, ognuno ha il suo terrario che misura 80x45x40. Come sub strato uso la fibra di cocco, tana calda, tana umida con sempre la fibra di cocco, ovviamente ciotola dell'acqua e ciotola del cibo, poiché prevalentemente li alimento entrambi con tarme della farina, spolverate con calcio +D3 e alimentate a loro volta con mangime per conigli, foglie di insalata ecc...ogni tanto grilli e ogni tanto una camola del miele. Finta parete rocciosa...al momento dato che la stanza dove li tengo è molto calda, (33 gradi di giorno) non utilizzo nessuna fonte di calore. Comunque dentro la teca ci sono circa almeno 30 gradi, infatti li vedo entrambi quasi sempre dentro le tane umide...d'inverno utilizzo per 1/3 di superficie il tappetino riscaldante e ad integrazione un faretto per arrivare ai 27/28 gradi (di più faccio fatica). Ah e sempre in questo periodo per avere un po' più di luce (la stanza è una mansarda un po' buia) utilizzo un faretto a led a luce calda leggero...il maschio che possiedo da 5 anni, a pari condizioni della femmina è ed è sempre stato un angioletto! Lei al momento sembra indemoniata...:D spero si calmi un po.
Wildrake

Ciao, benvenuto sul forum!!! Non utilizzerei la parola "addomesticare" poiché con i rettili in generale non è possibile e per quanto possano essere "docili" non devono essere maneggiati se non solo per necessità (pulizie, controllo.. ecc) onde evitare stress inutile.
Possono capitare delle femmine che dimostrano un bel caratterino e non solo per la questione accoppiamento!! Uno dei miei primi leo era peggio di un tokay mentre caso ha voluto che quest'anno le mie "cattivissime" :-D femmine abbiano maltrattato nonostante belle pronte per l'accoppiamento il mio maschio.
skello ha scritto: Comunque dentro la teca ci sono circa almeno 30 gradi
Non hanno una zona fredda???
Lucia
Terrari... Terrari ovunque!!!
skello

D'estate e soprattutto in questo periodo che fa molto caldo la zona fredda è la tana umida. Se nell'ambiente ci sono già 33 gradi non vedo come posso abbassare la temperatura, o almeno io non conosco altri metodi...se no gli sparo il climatizzatore... :D ovviamente scherzo! D'inverno sì, riscaldo circa 1/3 del terrario e la restante parte è più fredda. Vediamo tra qualche mese mettendoli assieme che succederà... se lei tenterà di morderlo cosa mi converrà fare? Bisogna separarli immediatamente oppure sistemeranno le cose tra di loro? Se devo rischiare che si mordano, col rischio anche del distaccamento della coda allora preferisco dividerli subito...
Manu

Se hai in tutto il terrario temperature comprese tra i 30° e i 33°C è possibile che le femmine siano agitate e nervose per quello.

Uniscile ai maschi quando saranno in ovulazione, cioè quando vedrai 2 follicoli nel ventre (li distingui, sono due palline bianche), in questo modo le femmine dovrebbero accettare volentieri i corrispettivi maschi.
Se si picchiano è meglio se li dividi e riprovi ad unirli in un secondo momento.
skello

Manu ha scritto:Se hai in tutto il terrario temperature comprese tra i 30° e i 33°C è possibile che le femmine siano agitate e nervose per quello.

Uniscile ai maschi quando saranno in ovulazione, cioè quando vedrai 2 follicoli nel ventre (li distingui, sono due palline bianche), in questo modo le femmine dovrebbero accettare volentieri i corrispettivi maschi.
Se si picchiano è meglio se li dividi e riprovi ad unirli in un secondo momento.
Ok grazie mille! Allora monitoreró la situazione...
Rispondi