Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione, ma in un certo senso ne sono obbligato.
Oggi pomeriggio si presenta la cugina di mia mamma con le sue due figliole e un geco leopardino in una scatolina e mi dicono tutte felici: "questo è per te!!!!"
Praticamente oggi erano andate ad un mercato in un paesino ad una trentina di minuti da casa mia e al banco degli animali una delle figlie ha visto un piccolo terrarietto con la segatura sotto e una ciotolina con l'acqua, con un cartello davanti con scritto "geko leopardo" subito ha pensato a me dato che è già venuta 3 o 4 volte a casa mia per osservare tutte le bestiacce che l'affollano.
Lo hanno comprato e me lo hanno "regalato", ovviamente io non ho detto nulla perché sapevo che loro lo hanno fatto pensando di farmi felice e che non immaginavano nemmeno lontanamente che essendo anche lui un animaletto ha bisogno di spazio e un ambiente particolare perché possa vivere bene.
Premetto che di questo geco non si sa niente, solo che ha 1 anno e mangia solo tarme della farina
Io purtroppo non ho un terrario delle dimensioni adeguate disponibile al momento perciò per qualche tempo dovrà accontentarsi di un terrario 50x30x30(h)cm, quanto prima ne metterò uno decente dove possa muoversi un po' di più.
Dentro ho messo la tana umida (scatolina con torba umida dentro) e una tana nella zona calda, un paio di sassi ed qualche altro arredamento.
C'è anche una ciotolina con l'acqua.
Nella zona calda ci sono 30 gradi fissi e nella zona fresca temperatura ambiente.
Questo è il terrario:
Questo è il geco:
L'unica cosa che la cugina di mia mamma mi ha saputo dire è che quella signora che glielo ha dato gli aveva detto che era una settimana che non mangiava perché aveva finito le crocchette (?!?!?!?!??! Crocchette?!?!?!?!?!??!).
Stasera ha mangiato, anzi, ha divorato 3 tarme della farina piccoline e 2 blatte lateralis, quando le ha viste ci si è fiondato sopra come se non ci fosse un domani!!
So che lo devo alimentare a giorni alterni, va bene un alimentazione a base di tarme della farina e blatte lateralis per variare? Come integrazioni stasera le ha mangiate con il calcio puro...
Di che dimensioni dovrei prendere il terrario?
Sapete dirmi che morph è?
Insomma ditemi tutto, se c'è qualcosa da correggere, cosa molto probabile, ditemi voi.
"Regalo" inaspettato
-
Dovrebbe essere un normal, il terrario deve essere minimo un 60×40×40(h)cm e penso che la dieta vada benissimo
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Uniti come uno, divisi da zero.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Grazie di avermi risposto subito! Quindi basta un terrario poco più grande, l'arredamento può andar bene quello attuale?
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
-
Assolutamente sì, potresti usare anche solo carta assorbente che quando si sporca si sostituisce e il terrario resta bello pulito, oppure il tappetino sintetico che si pulisce e dopo 2 mesetti lo si lava
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Io adesso ho un panno assorbente sotto e in un angolo anche il tappetino sintetico (mi piace l'effetto estetico) uso il panno assorbente come per gli altri gechi a parte il Nephrurus perché la carta assorbente ho paura che venga ingerita mente cacciano gli insetti.
Grazie dei consigli, se ho altri dubbi chiedo qui
Grazie dei consigli, se ho altri dubbi chiedo qui
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
-
Ok e comunque è proprio un bel gechetto
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Grazie mille!! Anche a me piace tantissimo, non mi è piaciuto molto che sia successo tutto così all'improvviso e che non si sappia niente del suo passato ma vabbeh
-
Hai già eseguito il sessaggio??
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
No, stasera quando si sveglia gli faccio le foto alla zona pre-anale e poi le pubblico così sapremo almeno il sesso
-
Ok
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Ciao, le dimensioni del terrario per un singolo esemplare possono andar bene, se vuoi ampliare un po' la superficie calpestabile puoi creare uno sfondo o un piccolo rialzo (tipo soppalco).Geremia ha scritto:Premetto che di questo geco non si sa niente, solo che ha 1 anno e mangia solo tarme della farina
Io purtroppo non ho un terrario delle dimensioni adeguate disponibile al momento perciò per qualche tempo dovrà accontentarsi di un terrario 50x30x30(h)cm, quanto prima ne metterò uno decente dove possa muoversi un po' di più.
Dentro ho messo la tana umida (scatolina con torba umida dentro) e una tana nella zona calda, un paio di sassi ed qualche altro arredamento.
C'è anche una ciotolina con l'acqua.
Nella zona calda ci sono 30 gradi fissi e nella zona fresca temperatura ambiente.
L'unica cosa che la cugina di mia mamma mi ha saputo dire è che quella signora che glielo ha dato gli aveva detto che era una settimana che non mangiava perché aveva finito le crocchette (?!?!?!?!??! Crocchette?!?!?!?!?!??!).
Stasera ha mangiato, anzi, ha divorato 3 tarme della farina piccoline e 2 blatte lateralis, quando le ha viste ci si è fiondato sopra come se non ci fosse un domani!!
So che lo devo alimentare a giorni alterni, va bene un alimentazione a base di tarme della farina e blatte lateralis per variare? Come integrazioni stasera le ha mangiate con il calcio puro...
Di che dimensioni dovrei prendere il terrario?
Sapete dirmi che morph è?
Insomma ditemi tutto, se c'è qualcosa da correggere, cosa molto probabile, ditemi voi.
Per l'alimentazione direi di continuare con una dieta varia seguendo questo schema:
- Adulti, 3 pasti alla settimana: 2 grilli o blatte, 1 altro insetto;
Ricorda di integrare 2 volte a settimana i pasti con calcio + D3 spolverandolo sulle prede e di lasciare sempre a sua disposizione un tappino con calcio puro.
Proprio come ti è stato suggerito sostituirei il tappetino con un substrato in torba misto sabbia (vedi percentuali nella scheda) oppure nel caso tu voglia un terrario più asettico, con carta assorbente.
Ecco il link della scheda sul geco leopardino, qui c'è veramente scritto tutto il necessario per allevarlo correttamente
http://www.italiangekko.net/ig/it/compo ... blyth-1854
Lucia
Terrari... Terrari ovunque!!!
Terrari... Terrari ovunque!!!
Grazie mille, la scheda l'avevo già letta, ma un'altra occhiata male non fa!!
Giusto 10 minuti fa infatti ho rifatto tutto perché non mi piaceva quel tappetino sul fondo, ora il terrario è "naturalistico" con fondo di sabbia mista a torba nelle percentuali presenti nella scheda, il solito rifugio nella zona calda e tana umida, qualche sassolino e una corteccia.
Ho messo anche una ciotolina con l'acqua, devo mettere quella con il calcio puro.
Grazie a tutti dei consigli. dato i lavori che ho fatto nel terrario ho dovuto togliere il geco e ne ho approfittato per sessarlo, è un maschio, non metto nemmeno le foto perché ne sono sicuro al 100%
Questo è il terrario attuale e definitivo:
P.s. Scusate le foto pessime ma le ho fatte con l'ipad ora ora e la fotocamera è quella che è...
Giusto 10 minuti fa infatti ho rifatto tutto perché non mi piaceva quel tappetino sul fondo, ora il terrario è "naturalistico" con fondo di sabbia mista a torba nelle percentuali presenti nella scheda, il solito rifugio nella zona calda e tana umida, qualche sassolino e una corteccia.
Ho messo anche una ciotolina con l'acqua, devo mettere quella con il calcio puro.
Grazie a tutti dei consigli. dato i lavori che ho fatto nel terrario ho dovuto togliere il geco e ne ho approfittato per sessarlo, è un maschio, non metto nemmeno le foto perché ne sono sicuro al 100%
Questo è il terrario attuale e definitivo:
P.s. Scusate le foto pessime ma le ho fatte con l'ipad ora ora e la fotocamera è quella che è...
-
Spero che tu l'abbia sterilizzata... se no il tuo geco potrebbe prendersi batteri o parassiti
Noi siamo Anonymous.
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!
Noi siamo legione.
Noi non perdoniamo.
Noi non dimentichiamo.
Aspettateci!