Primo geco leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
AndrewKrpk

Salve!
Mi presento, sono Andrew e mi sono appena iscritto. :D
Sto per prendere il mio primo Geco leopardino, e vorrei togliermi prima tutti i dubbi a riguardo, in modo da non commettere errori di alcun genere. Mi scuso in anticipo se farò domande a cui avete già risposto, ma vorrei essere sicuro al 100% di ciò che faccio. :wink:
Per il momento ho:
-una teca di vetro 1mx40cm per un solo geco baby,
-un tappetino riscaldante 42x28cm 20w con termostato e termometro (25°C)
-una lampadina uvb 5.0 23w (30°C)
-ciotole, tana umida e secca, torba per gechi.

Ho tutto il necessario? Dopo aver letto le schede penso manchino solo calcio,calcio+D3 ed insetti, ovviamente.
La lampadina per i 30°C l'ho presa sotto forte consiglio del negoziante, anche se ho letto che è inutile... cos'è meglio fare? Ormai l'ho presa ma non vorrei fosse dannosa :?
Vivo in una città molto calda, è sempre meglio lasciare il tappetino a 25°C la notte dato che è un geco baby?

Ringrazio in anticipo per le risposte, buona giornata! :D
Manu

Ciao Andrew e BENVENUTO SU IG!!

Allora, prima di tutto la cosa che non capisco :D
Cosa intendi con "una lampadina uvb 5.0 23w (30°C)"? Cioè, so cos'è la lampada UVB, ma non capisco il riferimento alla temperatura, le lampade UVB normalmente non scaldano, quelle che sembrano normali lampadine domestiche (spesso colorate di blu, o rosso) NON emettono UVB, son solo spacciate per tali.
Ma questo sarebbe il minore dei mali, visto che con i gechi leopardini gli UVB non sono indispensabili e potresti usare la lampada solo come fonte di calore/illuminazione.

Per il resto ecco, per un baby inizierei con molto MENO posto, in un terrario così grande rischi di non capire bene come vanno le cose.
Inizia con un fauna box tipo 30x20cm (l'altezza indifferente), e lo scaldi da un lato solo con il tappetino termico settato a 30°C.
Volendo puoi mettere il tutto nel terrario grande così da avere meno dispersione di temperatura.
Almeno all'inizio io il geco lo terrei su carta assorbente per vedere che le feci siano belle, poi dopo un mesetto se tutto va bene potrai metterlo su torba (torba per gechi? Hai preso il mattone da mettere in acqua? Va bene eh, ma lo trovi anche in alcuni garden senza marche per rettili e costa un decimo :D).
Ovviamente sia nel fauna che poi nel terrario definitivo non dovrà mancare una tana con torba umida all'interno, in modo che se il geco dovrà mutare potrà entrare in quella per aiutarsi nel distaccamento della vecchia pelle ;)
AndrewKrpk

Ciao e grazie! :D
Il negoziante mi ha venduto 45 euro di lampada ubv, dicendo che sarebbe servita sia per gli uvb, sia per riscaldare la parte della teca a 30°C. Mentre, il tappetino riscaldante avrebbe fornito i 25°C dall'altro lato. Sembrava una persona abbastanza competente e mi sono fidato, acquistando entrambi. Continuando a documentarmi in rete, mi sono sorti questi dubbi, appunto :/
Comunque seguirò il consiglio del fauna box! Posso usare una normale scatola in plastica presa all'Ikea? E' poco più grande di 30cm.
Il geco dovrebbe avere 4 mesi circa, fin quando è consigliabile lasciarlo nel box?

Grazie ancora :)
Manu

AndrewKrpk ha scritto:Ciao e grazie! :D
Il negoziante mi ha venduto 45 euro di lampada ubv, dicendo che sarebbe servita sia per gli uvb, sia per riscaldare la parte della teca a 30°C. Mentre, il tappetino riscaldante avrebbe fornito i 25°C dall'altro lato. Sembrava una persona abbastanza competente e mi sono fidato, acquistando entrambi. Continuando a documentarmi in rete, mi sono sorti questi dubbi, appunto :/
Comunque seguirò il consiglio del fauna box! Posso usare una normale scatola in plastica presa all'Ikea? E' poco più grande di 30cm.
Il geco dovrebbe avere 4 mesi circa, fin quando è consigliabile lasciarlo nel box?

Grazie ancora :)
La scatola dell'Ikea va benissimo ;)
Lasciacelo fino ai 6-8 mesi, vedi un po' quanto cresce.

Riesci a postare una foto della lampada? Anche presa dal web.
Ma il tappetino riscaldante è termostatato? Perché rischi che superi i 25°C altrimenti... e se è un po' potente che superi anche i 32°-33°C...
Rispondi