Gravidanza

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ciao a tutti,
scrivo in quanto una mia femmina ha già sostenuto 6 deposizioni in questa stagione però ora è di nuovo gravida. Chiaramente è stata coperta l'ultima volta prima della 5 deposizione e ora è abbastanza sottopeso da pesare 62 grammi prima della stagione riproduttiva ora ne pesa 48. Secondo voi è normale che sia di nuovo gravida? Mi devo preoccupare per questa gravidanza dato il numero di deposizioni?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

jumbo9 ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo in quanto una mia femmina ha già sostenuto 6 deposizioni in questa stagione però ora è di nuovo gravida. Chiaramente è stata coperta l'ultima volta prima della 5 deposizione e ora è abbastanza sottopeso da pesare 62 grammi prima della stagione riproduttiva ora ne pesa 48. Secondo voi è normale che sia di nuovo gravida? Mi devo preoccupare per questa gravidanza dato il numero di deposizioni?
Il numero di gravidanze non è un problema, ci sono femmine che in una stagione riproduttiva fanno anche 10 deposizioni senza risentirne.
Dovresti però valutare meglio l'alimentazione della geca, perché ha perso parecchio peso e sarebbe magari il caso di vedere di integrare la dieta in modo massiccio e magari con un paio di camole del miele.
Metti una sua foto però, perché a volte i gechi sono quasi obesi e una femmina di taglia normale a 48 grammi non è comunque in pericolo, mentre una molto lunga potrebbe già essere fortemente deperita.
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

sì infatti hai ragione, perché la mia geca comunque ha la coda parecchio grossa comunque a breve aggiungo una foto
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

Ecco la foto della mia geca due giorni dopo la 6° deposizione aspetto un tuo parere
Allegati
20140831_212802.jpg
20140831_212802.jpg (2.61 MiB) Visto 2673 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il mio parere?
un geco in ottima forma, la coda è ancora tonica come il copro, quindi vai tranquillo, forse era grassa prima ;)
Avatar utente
jumbo9
Messaggi: 203
Iscritto il: lun gen 27, 2014 3:05 am
Località: bari

ok grazie manu
Rispondi