Palpebre o parti di palpebre mancanti

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Ire

Ciao a tutti!
È un po' che volevo chiedere informazioni sulle malformazioni agli occhi (palpebre mancanti), non so se in Italia capita spesso di vederle, però sul forum spagnolo tra quest'anno e l'anno scorso ne ho viste parecchie e siccome oggi è toccato a me chiedo!
Ho comprato due geckini splendidi e quando sono arrivati la femmina presentava questa malformazione, ovviamente non mi avevano informato prima di comprare...
Dunque volevo sapere se sapete qualcosa, potrebbe essere dovuta a ripetuti incroci consanguinei? O ci sono dei morph, geni o coppie di geni che hanno questa conseguenza? Per capirci, è come la questione degli enigma?

Grazie a tutti, un salutone Ire

PS: Metto foto, è pessima però non volevo stressare la geckina appena arriva, se interessa domani posso farne di migliori :-) ciao!
Allegati
image.jpg
image.jpg (529.2 KiB) Visto 2869 volte
Manu

Ciao Ire,
da quello che si sa questo tipo di malformazione è quasi sempre attribuibile al metodo di incubazione (spesso problemi di umidità).
Quindi nulla di congenito, certo che se da una femmina con questo tipo di problema dovessero nascere spesso gechi simili a lei forse bisognerebbe porsi qualche domanda.
Ire

Accidenti! L'umidità, a questo non avevo proprio pensato!
che fantastica è la natura, anche se in questo caso il risultato non è dei migliori...
l'anno prossimo vorrei farla riprodurre, vediamo un po' che succede... da un lato ho parecchi scrupoli, però dall'altro se come dici non è genetico, ma ambientale, non dovrebbero nascere così... Beh ho un anno per pensarci e vedere se trovo qualche articolo per capirne di più...

GRAZIE MANU :-) gentilissimo come sempre!
Manu

Secondo me puoi andare tranquilla, se poi trovi qualche articolo interessante linkalo anche qui, sopratutto se parla di casi genetici/ereditari ;)
Ire

Contaci! :-)
Salutone
Rispondi