Scheda Rhacodactylus auriculatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Regius

Ciao a tutti ho acquistato una coppia di Rhacodactylus auriculatus e prima che mi arrivino (tra circa un mese e mezzo) mi servirebbero le nozioni base. Una coppia può convivere insieme?Il terrario che dimensioni deve avere?
Ho letto qualche scheda su internet, questa è attendibile?
http://andrewgeckos.weebly.com/r-auriculatus.html
Manu

Ciao,
terrario minimo 40x40x60cm.
Sono tra i Rhacodactylus più aggressivi quindi non sempre è possibile allevarli uniti.
Se vedi che i due gechi si picchian spesso conviene dividerli.
La scheda che hai linkato non la conosco, domani la leggo e ti dico ;)
Regius

Ok allora mettero' due terrari :-) .....come allestire il terrario ?mi servirebbe un po' di tutto :-)
Dmp

Ciao Regius :)
L'allestimento del terrario dipende dal tipo di habitat che vuoi fornire ai gechi: o cerchi di ricreare un ambiente simile a quello naturale con torba sul fondo, rami, piante vere (quali ad esempio Pothos e/o Sanseveria) e tubi in sughero, oppure ricrei un ambiente più sterile possibile con fondo di scottex, piante finte, rami, tubi di plastica e sempre il solito sughero. Sta a te decidere ;)
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Eublepharis macularius 3.4
Correlophus ciliatus 3.5
Pantherophis guttatus 1.3
Manu

Io eviterei i tubi di plastica, sopratutto se si usano e sugheri veri, visto che dovrebbero essere sostituiti dai tubi (sterili e lavabilissimi).
Regius

non ho afferrato bene Manu? ihihihihi
i tubi di plastica li eviteresti?
Manu

Regius ha scritto:non ho afferrato bene Manu? ihihihihi
i tubi di plastica li eviteresti?
:D
Regius

ah ok :-)
Regius

Il Maschio ha 7 mesi e la femmina 1 anno e 5 mesi. 2 Terrari da 45x45x60 vanno bene? o dovrò cambiarli successivamente? per farli star davvero "comodi" cioè le misure ideali per vivere (non le minime misure)?
Dmp

Manu ha scritto:Io eviterei i tubi di plastica, sopratutto se si usano e sugheri veri, visto che dovrebbero essere sostituiti dai tubi (sterili e lavabilissimi).
Io sinceramente, in aggiunta ai vari tubi e cortecce di sughero, utilizzo dei tubi esagonali di plastica verde scartavetrati per rendere la superficie un po' più ruvida e devo dire che mi ci trovo molto bene poiché li taglio a misura e li inserisco lungo tutta la lunghezza del terrario.
@Manu, come mai li sconsigli?
"Due cose sono infinite : l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Cit.

Correlophus ciliatus 3.5
Manu

Regius ha scritto:Il Maschio ha 7 mesi e la femmina 1 anno e 5 mesi. 2 Terrari da 45x45x60 vanno bene? o dovrò cambiarli successivamente? per farli star davvero "comodi" cioè le misure ideali per vivere (non le minime misure)?
Quelle misure per due animali singoli vanno benone ;)
Dmp ha scritto:
Manu ha scritto:Io eviterei i tubi di plastica, sopratutto se si usano e sugheri veri, visto che dovrebbero essere sostituiti dai tubi (sterili e lavabilissimi).
Io sinceramente, in aggiunta ai vari tubi e cortecce di sughero, utilizzo dei tubi esagonali di plastica verde scartavetrati per rendere la superficie un po' più ruvida e devo dire che mi ci trovo molto bene poiché li taglio a misura e li inserisco lungo tutta la lunghezza del terrario.
@Manu, come mai li sconsigli?
Li sconsiglio perché se non scartavetrati sono troppo lisci e poi in un terrario naturalistico mi fanno a dir poco schifo :D
Dmp

Ah ma ovvio che fanno schifo :D , però secondo me sono estremamente funzionali. Soprattutto se scartavetrati con carta vetro a grana grossa risultano molto porosi e di facile appiglio per i R. auriculatus e/o C. ciliatus.

Correlophus ciliatus 3.5
Manu

Dmp ha scritto:Ah ma ovvio che fanno schifo :D , però secondo me sono estremamente funzionali. Soprattutto se scartavetrati con carta vetro a grana grossa risultano molto porosi e di facile appiglio per i R. auriculatus e/o C. ciliatus.
Certo, capisco, quello che dico io è che se in un terrario metto rami e cortecce vere, di certo non ci vado a mettere i tubi :D
Regius

Ragazzi ma una scheda fatta bene per poterla consultare???
Wildrake

Come scheda posso consigliarti questa http://www.ciliatusmania.com/r-auriculatus.html
Puoi inoltre trovare un articolo completamente dedicato ai R. auriculatus sul n° 4 dell'Italian Gekko Magazine
Lucia
Terrari... Terrari ovunque!!!
Rispondi