Salve a tutti!!!!
ho una femmina di 3 anni... ce l'ho dall'8 novembre... e ha defecato una sola volta: domenica 16 (avendole dato 3 grilli sabato 8, lunedì altri 4-5 con Calcio + D3, mercoledì 5 circa sempre con il Calcio+D3 e giovedì 1 grande e uno piccolo infarinati nel Calcio con D3... il Calcio puro ce l'ha a disposizione nel terrario ma sembra non ispiri neanche lei)
mi sembra strano solo una volta in una settimana... avevo attributo questa cosa al fatto che avevo esagerato con la quantità di grilli...
sarà soggettivo ma non dovrebbero farla dopo che mangiano ogni volta????...
mi ha preso il panico che non la faceva...
e adesso sta 'risuccedendo' diciamo....
le ho dato martedì 17, 4 grilli piccoli e 1 medio...
la mia domanda è: domani le do da mangiare o aspetto che defechi??
Grazie a tutti!!!!
Preccupata... Non defeca...
Ciao Serena non defecano tutti i giorni a 3 anni dovrebbe mangiare 3 volte a settimana la quantità va benissimo è come spolveri i grilli che non va bene (3 volte con calcio + d3 non va bene)!!! (diciamo che con 3 volte a settimana con cui l'alimenti 2 volte li spolveri con il calcio puro e una volta con calcio con d3 e il calcio puro lo lasci a disposizione sempre nel terrario) altrimenti ti spara fuori dei gessetti prendi una bacinella lo metti dell'acqua tiepida metti il geco dentro 3-4 minuti (l'acqua la metti all'altezza che gli copra appena il dorso) l'aiuterà con i bisognini e procedi con lo spolverare come ti ho detto poi vedi cosa ti dice Manu
Rolex ha scritto:Ciao Serena non defecano tutti i giorni a 3 anni dovrebbe mangiare 3 volte a settimana la quantità va benissimo è come spolveri i grilli che non va bene (3 volte con calcio + d3 non va bene)!!! (diciamo che con 3 volte a settimana con cui l'alimenti 2 volte li spolveri con il calcio puro e una volta con calcio con d3 e il calcio puro lo lasci a disposizione sempre nel terrario) altrimenti ti spara fuori dei gessetti prendi una bacinella lo metti dell'acqua tiepida metti il geco dentro 3-4 minuti (l'acqua la metti all'altezza che gli copra appena il dorso) l'aiuterà con i bisognini e procedi con lo spolverare come ti ho detto poi vedi cosa ti dice Manu
Ciao!!!!
Sì... ho visto infatti che sbagliavo...
le dosi me le ha scritte Manu nel post 'Integratori.... Dubbio per il Calcio'...
Ti ringrazio comunque
quindi io questa sera le do lo stesso da mangiare?
SERE
io aspetterei che defechi prima. il calcio con d3 una volta a settimana basta a 3 anni il resto solo calcio puro (io prenderei l'osso di seppia costa nulla lo devi solo grattare) poi vedi cosa ti consiglia anche Manu ma io non gli darei da mangiare aspetta come ti ho scritto.Sere_na ha scritto:Rolex ha scritto:Ciao Serena non defecano tutti i giorni a 3 anni dovrebbe mangiare 3 volte a settimana la quantità va benissimo e come spolveri i grilli che non va bene (3 volte con calcio con d3 non va bene)!!! (diciamo che con 3 volte a settimana con cui la alimenti 2 volte li spolveri con il calcio puro e una volta con calcio con d3 e il calcio puro lo lasci a disposizione sempre nel terrario) altrimenti ti spara fuori dei gessetti prendi una bacinella lo metti dell acqua tiepida metti il geco dentro 3-4 minuti (l acqua la metti all altezza che gli copra appena il dorso) la aiuterà con i bisognini e procedi con il spolverare come ti ho detto poi vedi cosa ti dice Manu
Ciao!!!!
Sì... ho visto infatti che sbagliavo...
le dosi me le ha scritte Manu nel post 'Integratori.... Dubbio per il Calcio'...
Ti ringrazio comunque
quindi io questa sera le do lo stesso da mangiare?
SERE
Aspetta che faccia la cacca, perché in questa stagione che c'è un po' più fresco potrebbe avere il metabolismo più lento anche se lo stai scaldando
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
sapete?
le ho dato lo stesso qualcosa... tarme per la prima volta... 8 tarme... ieri sera verso le 19... con temperatura 27-28 gradi (poco leggendo le risposte all'altro post che ho messo riguardo il maschietto...)
così oggi ho alzato al massimo il termostato (cioè 34 gradi) ma mi segna lo stesso 27-28 gradi...
o è il termometro sballato o è il termostato scassato... :->
questa sera comunque ha fatto pupu... nonostante i 27 (adesso 26 gradi... me**a!!!!) che c'erano....
le ho dato lo stesso qualcosa... tarme per la prima volta... 8 tarme... ieri sera verso le 19... con temperatura 27-28 gradi (poco leggendo le risposte all'altro post che ho messo riguardo il maschietto...)
così oggi ho alzato al massimo il termostato (cioè 34 gradi) ma mi segna lo stesso 27-28 gradi...
o è il termometro sballato o è il termostato scassato... :->
questa sera comunque ha fatto pupu... nonostante i 27 (adesso 26 gradi... me**a!!!!) che c'erano....
guarda che non defecano in base al caldo la fanno anche a 21 gradi la parte calda è essenziale: deve essere 31 gradi (serve appunto al metabolismo per la digestione e per la termoregolazione di calore di cui hanno bisogno). alzare il termostato a 34°C? lo vuoi arrostire? se hai il tappetino sotto vuol dire che non ha abbastanza w per arrivare a 31 , a volte tra termostato e termometro al massimo ci possono stare fino a 2 gradi di differenza (dipende dove poni la sonda del termostato per misurare) e quello che conta se è posizionato correttamente è il termostatoSere_na ha scritto:sapete?
le ho dato lo stesso qualcosa.... tarme per la prima volta... 8 tarme... ieri sera verso le 19... con temperatura 27-28 gradi (poco leggendo le risposte all'altro post che ho messo riguardo il maschietto...)
così oggi ho alzato al max il termostato (cioè 34gradi) ma mi segna lo stesso 27-28gradi...
o è il termometro sballato o è il termostato scassato.... :->
questa sera cmq ha fatto pupu.... nonostante i 27 (adesso 26 gradi... merda!!!!) che c'erano....
ah ok....Rolex ha scritto:guarda che non defecano in base al caldo la fanno anche a 21 gradi ,la parte calda è essenziale : deve essere 31 gradi!!!(serve appunto al metabolismo per la digestione e per la termoregolazione di calore di cui hanno bisogno) alzare il termostato a 34? lo vuoi arrostire ?:shock: se hai il tappetino sotto vuol dire che non ha abbastanza w per arrivare a 31 , a volte tra termostato e termometro al massimo ci possono stare fino a 2 gradi di differenza(dipende dove poni la sonda del termostato per misurare) e quello che conta se è posizionato correttamente è il termostatoSere_na ha scritto:sapete?
le ho dato lo stesso qualcosa.... tarme per la prima volta... 8 tarme... ieri sera verso le 19... con temperatura 27-28 gradi (poco leggendo le risposte all'altro post che ho messo riguardo il maschietto...)
così oggi ho alzato al max il termostato (cioè 34gradi) ma mi segna lo stesso 27-28gradi...
questa sera cmq ha fatto pupu.... nonostante i 27 (adesso 26 gradi... merda!!!!) che c'erano....
mi tocca alzarlo a 34°C... non vuol dire che ci saranno 34 gradi nella zona calda...
fino a ieri era impostato 31 e mi segnava 27-28 gradi il termometro!!! come dicevo uno dei due è scassato!!!!! :>
il sensore è puntato al centro del tappettino...
vediamo fra un po' quanto mi segna...
Il sensore del termostato va bene al centro del tappetino ma non deve essere a contatto, se no anche se tu lo punti al massimo staccherà prima che la fonte di calore abbia portato la temperatura all'interno del terrario al valore da te desiderato. Lascia il sensore ad un paio di centimetri dal substrato, e la sonda del termometro più o meno allineata alla stessa altezza. Se non riesci a raggiungere la temperatura, come dice giustamente rolex, devi aumentare il wattaggio del tappetino.Sere_na ha scritto:ah ok....Rolex ha scritto:guarda che non defecano in base al caldo la fanno anche a 21 gradi ,la parte calda è essenziale : deve essere 31 gradi!!!(serve appunto al metabolismo per la digestione e per la termoregolazione di calore di cui hanno bisogno) alzare il termostato a 34? lo vuoi arrostire ?:shock: se hai il tappetino sotto vuol dire che non ha abbastanza w per arrivare a 31 , a volte tra termostato e termometro al massimo ci possono stare fino a 2 gradi di differenza(dipende dove poni la sonda del termostato per misurare) e quello che conta se è posizionato correttamente è il termostatoSere_na ha scritto:sapete?
mi tocca alzarlo a 34.... nn vuol dire che ci saranno 34gradi nella zona calda.....
fino a ieri era impostato 31 e mi segnava 27-28gradi il termometro!!!... come dicevo uno dei due è scassato!!!!! :>
il sensore è puntato al centro del tappettino....
vediamo fra un po quanto mi segna....
Skello ha c'entrato il punto, se la sonda del termostato poggia sul tappetino i 34°C li tocca per pochi secondi e poi si spegne, ecco perché il terrario ha quelle temperature.
Se invece la situazione è già come dice skello allora sì, va aumentato il wattaggio del tappetino.
Altra cosa, importante, le temperature influiscono sulla digestione e quindi anche sulla frequenza delle cacche, infatti ad alte temperature faranno la cacca più spesso che a basse temperature... ecco perché in bruma non devono avere cibo nello stomaco e nell'intestino... quindi Rolex, sì le temperature influiscono sul fare la cacca
Se invece la situazione è già come dice skello allora sì, va aumentato il wattaggio del tappetino.
Altra cosa, importante, le temperature influiscono sulla digestione e quindi anche sulla frequenza delle cacche, infatti ad alte temperature faranno la cacca più spesso che a basse temperature... ecco perché in bruma non devono avere cibo nello stomaco e nell'intestino... quindi Rolex, sì le temperature influiscono sul fare la cacca
Ciao,
Manu
Manu
grazie a tutti dei consigli e chiarimenti adesso funziona come dovrebbe! evviva!Manu ha scritto:Skello ha c'entrato il punto, se la sonda del termostato poggia sul tappetino i 34°C li tocca per pochi secondi e poi si spegne, ecco perché il terrario ha quelle temperature.
mado ragazzi!!!! stesso problema....
la femmina è da giovedì sera che non defeca... temperatura maggior parte del tempo 28 gradi... da questa sera sicuramente è a 30...
dato da mangiare venerdì con 12 tarme 'infarinate' (per quello che si può) con ossi di seppia (avendo come alternativa un calcio con fosforo che non va bene) e Calcio con D3...
dovevo darle da mangiare lunedì ma se non la fa... è meglio che non la intaso di roba.... o no?
ieri (finalmente!!!) mi è arrivato il Reptivite senza D3 e oggi sembra l'abbia toccato... non so come...
stessa cosa al maschietto di 3 mesi... non fa pupu da mercoledì scorso... avendogli dato nellultima settimana 5 grilli e 6 tarme... con 2 volte Calcio con D3 (infarinato le tarme col D3 un'altra volta ma non si appiccica... il calcio normale nel tappino...
così ieri sera Fabio gli ha fatto il bagnetto 3-4 minuti... stamattina un'altra volta e anche stasera... ma niente...
ah 'piccolo' particolare... domenica sera Fabio è tornato a casa e il povero piccolo era al freddo a 17 gradi... -.-' abbiamo preso un colpo...
perché c'era la spina che faceva e non faceva contatto... sistemata adesso... e da quel giorno e prima di domenica sempre 31 gradi!!!!
mi domando allora... quanto tempo può passare senza farla?
la femmina è da giovedì sera che non defeca... temperatura maggior parte del tempo 28 gradi... da questa sera sicuramente è a 30...
dato da mangiare venerdì con 12 tarme 'infarinate' (per quello che si può) con ossi di seppia (avendo come alternativa un calcio con fosforo che non va bene) e Calcio con D3...
dovevo darle da mangiare lunedì ma se non la fa... è meglio che non la intaso di roba.... o no?
ieri (finalmente!!!) mi è arrivato il Reptivite senza D3 e oggi sembra l'abbia toccato... non so come...
stessa cosa al maschietto di 3 mesi... non fa pupu da mercoledì scorso... avendogli dato nellultima settimana 5 grilli e 6 tarme... con 2 volte Calcio con D3 (infarinato le tarme col D3 un'altra volta ma non si appiccica... il calcio normale nel tappino...
così ieri sera Fabio gli ha fatto il bagnetto 3-4 minuti... stamattina un'altra volta e anche stasera... ma niente...
ah 'piccolo' particolare... domenica sera Fabio è tornato a casa e il povero piccolo era al freddo a 17 gradi... -.-' abbiamo preso un colpo...
perché c'era la spina che faceva e non faceva contatto... sistemata adesso... e da quel giorno e prima di domenica sempre 31 gradi!!!!
mi domando allora... quanto tempo può passare senza farla?
- Fabius Bile
A me è stato anche più di una settimana senza farla, ma ho sempre continuato a dargli da mangiare anche se mangiava un po' meno (evidentemente si sentiva satollo).
Pure io sono un po' ansiogeno, quindi dopo 8/9 giorni, gli ho fatto un bagnetto di 5 minuti, ed il giorno dopo l'ha fatta.
In giro ho letto che se mentre gli fai il bagnetto gli massaggi anche la pancia è meglio.
Poi ricorda che ci sono fattori che gli rallentano il metabolismo, e che quindi è normale che non defichino più con la vecchia regolarità, il mio d'estate (e aveva 6 mesi), la faceva un giorno sì e uno no, ora che è inverno ed è più grande, la fà molto meno spesso.
Pure io sono un po' ansiogeno, quindi dopo 8/9 giorni, gli ho fatto un bagnetto di 5 minuti, ed il giorno dopo l'ha fatta.
In giro ho letto che se mentre gli fai il bagnetto gli massaggi anche la pancia è meglio.
Poi ricorda che ci sono fattori che gli rallentano il metabolismo, e che quindi è normale che non defichino più con la vecchia regolarità, il mio d'estate (e aveva 6 mesi), la faceva un giorno sì e uno no, ora che è inverno ed è più grande, la fà molto meno spesso.