Muta geco

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio, ho un esemplare di enigma in muta già da ieri ma ancora non è riuscito a farla, da ieri la vecchia pelle è staccata all'altezza della pancia ma non ho visto nessun cambiamento. Aspetto che passi questa notte o intervengo?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

La tana umida è abbastanza umida?
Non saprei dirti dopo quanto può iniziare a dessere "pericolosa" la pelle morta non rimossa, ma se persiste, puoi sempre fargli un bagnetto tiepido (riempi una vaschetta fino all'altezza della pancia e ce lo metti dentro, occhio a non cuocerlo XD).

Ma prima aspetta il parere degli esperti ;)
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

La tana umida la spruzzo un giorno sì e uno no, ieri quando ho visto che era in muta l'ho spruzzata per bene. Per quanto riguarda il bagnetto, il problema è la muta attaccata alla testa, bagnandolo fino alla pancia pensi che riesca a toglierla anche dalla testa?
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

Ho dimenticato di scrivere che oggi l'ho trovato dentro la tana umida, ma toccandogli la pelle la sento secca non morbida, è normale?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Credo sia normale che la pelle morta diventi secca, ma fortunatamente il mio geco ha sempre fatto perfettamente la muta, quindi non saprei darti una risposta e non vorrei dirti una cavolata.

Per la testa, puoi provare ad inumidirgli la pelle con un cotton fioc bagnato o fare come in questo video:



P.S.
Ribadisco il fatto che ti converrebbe sentire anche gente più esperta di me, io comunque farei così
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

Grazie mille per i consigli fabius, ieri sera ho inumidito nuovamente la tana umida, visto che l'ho beccato che era fuori. Questa mattina ancora niente, allora mi sono fatto coraggio e visto che era sveglio l'ho preso e piano piano ho tolto tutta la muta anche della testa che era quella che mi preoccupava di più. Cavoli ero terrorizzato soprattutto per via degli occhi.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ragazzi la muta ai gechi non va mai tolta ne con pinze ne con cotonfioc va solamente inumidita con uno spruzzino sara' poi il geco a toglierla.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Il cotton fiocc serve infatti per inumidire, non per togliere, sulla testa come fai ad usare uno spruzzino?
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

io non l'ho mai toccati, il geco in questione è un enigma e da un mesetto a questa parte non è stato tanto in forma, infatti ha perso 6 gr, sono stato dal veterinario e sto facendo tutto ciò che mi ha detto di fare. Siccome ho visto che dopo quasi tre giorni ancora non riusciva a togliersi la vecchia pelle ho provato a fare qualche cosa.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Qualora il geco abbia difficoltà a togliere completamente la pelle vecchia dal proprio corpo, consigliamo di bagnarlo con dell’acqua tiepida nelle zone interessate o di metterlo in una ciotola con acqua e camomilla in modo da ammorbidire il vecchio strato di pelle.
Una volta bagnata, la pelle si toglierà da sola, evitando così che restino residui pericolosi soprattutto per coda e zampe, i quali potrebbero causarne l’automutilazione.
E’ assolutamente sconsigliato togliere residui di muta con pinzette o cotone!
Una muta che avviene in più riprese o che lascia pezzi della vecchia pelle attaccata al corpo è sintomo di problemi di salute del rettile e prende il nome di disecdisi.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Scusa, ma quale sarebbe il danno di passare un cotton fiocc bagnato sulla pelle in modo da inumidirla?
Capisci che se ha della pelle morta sulla testa non puoi pucciarlo dentro l'acqua o spruzzarlo negli occhi.

Che poi sia meglio prima fargli il bagnetto e aspettare che si tolga da sola, è pacifico, ma se persiste?

Non stò criticando te o le tue parole, te lo chiedo perchè cerco sempre di imparare qualcosa su queste bestiole.
timoteo75
Messaggi: 12
Iscritto il: mer feb 04, 2015 2:06 pm

D'accordissimo con Fabius, siamo qui per imparare sempre di più. Effettivamente se dopo i vari bagnetti che consigli il problema dovrebbe persistere come mi devo comportare? perché ho notato che nelle ultime tre mute ha sempre peggiorato, nel senso che prima le faceva bene e nel giro di una notte, poi ha iniziato, prima gli è rimasta pochissima pelle nelle dita e dopo tre giorni sono intervenuto con bagnetto e togliendola io, stessa cosa la seconda volta però rimanendo pelle vecchia estesa in tutta la zampetta e dopo aver aspettato qualche giorno mi sono comportato come sopra e alla fine la muta di ieri. Ora se dovesse ripresentarsi il problema quanto tempo devo aspettate prima di preoccuparmi? come mi comporto se dopo i bagnetti la situazione persiste?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Il contonfioc crea attrito sulla pelle puo' capitare che oltre ad inumidirla gliela stacchi, non succede nulla per carita' ma e meglio se la muta la toglie lui, se gli va una goccia d'acqua nell'occhio non succede nulla se la lecca. Non sto dicendo che devi fare per forza come dico io cerco di dirti quello che so e come mi comporto io quando vedo dei residui di muta tutto qua :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Capisco cosa vuoi dire, ma io non dico di strofinargli il cotton fiock sulla pelle, ma di tamponarlo al massimo, cioè di usarlo per inumidirgli la pelle, non per portargliela via.

Ribadisco il concetto che siamo qui per imparare, e capire quale sia il comportamento migliore da seguire.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io coi miei leo ho notato che una volta inumidita la parte interessata va subito a strofinarsi sugli arredi e la tira via senza probblemi, poi chiaro ogni geco e a se :-). Proviamo a vedere se c'è qualcuno che usa altri metodi.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Rispondi