Uscita dalla Bruma trovi 2 uova nella pancia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Regius
Messaggi: 69
Iscritto il: sab gen 11, 2014 8:46 pm

Ciao a tutti, un ragazzo mi mandò la foto di una geca per capire se quelle che vedeva erano uova. Effettivante aveva due uova. Subito mi disse che erano passati soltanto due giorni da quando l'aveva risvegliata dalla bruma 18/19 gradi circa (sbagliando perchè lo ha fatto di colpo senza alzare gradualmente le temperature) e che appena risvegliata non le aveva. Com'è possibile che le uova si siano formate in così poco tempo? Possibile che si sian formate durante la bruma (io so che al disotto dei 26 gradi i Leo cessano di accoppiarsi e di produrre uova)?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì effettivamente è tutto un po' strano.
Ci sono varie possibilità, cioè che la bruma non è stata fredda come dice, più ritenzione spermatica.
Insomma, sotto i 26°C difficilmente i leopardini producono uova, quindi c'è sicuramente qualcosa di omesso o sbagliato.
Regius
Messaggi: 69
Iscritto il: sab gen 11, 2014 8:46 pm

Grazie Manu per la risposta :-) mi ero incuriosito molto a questa situazione per questo l'ho postata qui .
Rispondi