I miei pargoli

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Finche' non perde tanto peso non e preoccupante, se continua a perderlo invece e meglio che chiedi al veterinario cosa fare.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Curiosita' che antiparassitario gli stai dando? Perche' in teoria dopo 2 cicli di antiparassitario sono puliti.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Spero che posso nominare il farmaco. È panacur 250 mg, ho sciolto 1/2 compressa in 5 ml d'acqua e per ora gliel'ho dato 1 volta alla settimana per 3 settimana, oggi glielo darò per la 4° volta.
Una domanda riguardante sempre le temperature... In questi giorni anche la sera ho temperature troppo elevate, tipo stasera ho 32.5 ° nella zona fredda, 33 nellacalda, 30 % di umidità, nebulizzo con un vaporizzatore... Cos'altro posso fare ? Che cosa può accadergli se le temperature non diminuissero ?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Io tempo fa gli feci al mio normal 2 cicli di trattamento col panacur in gocce per gli ossiuri e si e sistemato. Per le temperature l'unica soluzione e il climatizzatore nebulizzare un leo non va molto bene credo.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Avevo letto che per aumentare l'umidità, ad esempio durante la muta, bisogna nebulizzare un po' le pareti del terrario 2/3 giorni alla settimana e dato che anche di notte l' igrometro segna 38% pensavo che avrei migliorato un po' la situazione.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Io senza nebulizzare ho all'interno dei terrari circa il 60% di umidità. Il 40% come hai tu va benissimo. Nebulizza solamente la tana umida ogni settimana. Per il panacur fai attenzione perché le pastiglie non sono solubili...dovresti mettergli la polverina della compressa sbriciolata su una preda, ma non è così semplice. Il mio veterinario in un secondo momento mi ha dato il panacur in pasta, l'ho spalmato su una paletta del caffè e aprendo la bocca del geco gliel'ho spalmato sulla lingua! Anch'io con le compresse non ero riuscito a debellare i parassiti, ed ho risolto in questo modo.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Prova a chiedere al tuo veterinario se va bene il len gocce come antiparassitario io ho usato anche quello e mi sono trovato molto bene. Per il fatto di nebulizzare concordo con skello.
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Ok, grazie dei consigli :D Il veterinario mi ha detto che il panacur non si scioglie bene in acqua e che prima di somministrarlo devo agitare bene finché non diventa una soluzione omogena, anche se dopo un po' il panacur torna sul fondo della provetta. Per le prime tre volte non ho avuto problemi a darglielo con una siringa con un ago in gomma che mi ha dato il veterinario, mettevo delle goccioline sul muso che poi lui leccava, invece ora ho un po' di difficoltà, perché agita la testa e addio gocce. Come posso fare per farglielo prendere?
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Problema risolto, la prossima volta che andrò dal veterinario gli chiederò se è meglio len o panacur !
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Lo prendi gli tieni ferma la testa tra indice e dito medio togli l'ago e strofini il becco della siringa a lato della bocca facendo pochissima pressione il geco apre la bocca con sto metodo dai il medicinale :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Oppure gli fai aprire direttamente la bocca strofinando col pollice sul lato della mandibola. Ecco un paio di foto di qualche mese fa, quando l'ho curato per combattere gli ossiuri... Immagine
uploadfromtaptalk1437342789303.jpg
uploadfromtaptalk1437342789303.jpg (42.96 KiB) Visto 4552 volte
uploadfromtaptalk1437342775491.jpg
uploadfromtaptalk1437342775491.jpg (62.44 KiB) Visto 4552 volte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

La seconda foto fa morie dal ridere, sembra Jabba de Hutt seduto sul trono XD
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Già... Alien è troppo buffo ed è il mio preferito! È nato nel 2008 ed è con me dal 2009! Ha un carattere bellissimo, tanto quasi da sembrare addomesticato...quando apro la teca, esce sempre dalla tane e si appoggia sul bordo per aspettare il cibo e se gli porgo la mano, spesso ci sale! In settimana appena ho un attimo apro un mio post con qualche foto così ve lo presento come si deve...
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bella idea, è davvero buffissimo!

Comunque ho notato che anche il mio sta diventando sempre più "domestico", sarà che con stò caldo ha una fame bestiale, ma ora se vado vicino al terrario in orario pappa, fa sempre capolino dalla tana XD
E scappa anche meno quando mi vede, ma resta sempre timoroso delle voci, se parli con tono sommesso (tipo come si fa coi neonati) no, ma se sente aprlare normale, si spaventa e si rintana XD
alessandro.bocci
Messaggi: 47
Iscritto il: mer mar 11, 2015 7:07 pm
Contatta:

Spark ed io vi ringraziamo per i preziosi consigli :D

Immagine

La femmina appena metto la mano dentro la sua abitazione inizia ad arrampicarsi sul braccio e arriva fino alla spalla !
Rispondi