Neofita

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Salve a tutti :D
Sono nuova sia nel forum, sia nel meraviglioso mondo dei gechi leopardini.
Avrei un paio di domande...
Ieri ho preso il mio primo geco (una splendida femminuccia) la quale non ne vuole sapere di mangiare, secondo voi è dovuto allo stress causato dal viaggio? :?
Poi, il tappetino non riscalda a dovere l'ambiente. Intendo che nella zona calda ci sono 30 gradi mentre la parte freddezza non supera quasi mai i venti, anzi la notte cala ancora.
Dovrei ricorrere al l'ausilio di una lamada notturna (quella blu)?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao e benvenuta su ig
Appena presa non gli va mai dato da mangiare per almeno 2/3 giorni evita si deve ambientare a te e alla nuova casa che la ospita
30 gradi in zona calda vanno piu che bene evita lampadine che a mio pare per un leo sono inutili
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Benvenuta anche da parte mia, come dice Mirko per ora va bene così.

Il terrario non deve essere un forno, la zona calda 30° è perfetta, la t° della zona fredda dipenderà sempre da quella ambientale.
Di notte ricordati di abbassarla a 26°.

Posta qualche foto del terrario e della gechina, che non ci hai neppure detto come si chiama ;)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Vecchio marpione di gechine :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ahahah, è che non voglio faccia la mia fine XD
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Ok ok, allora ecco le foto sia del terrario, che della gechina ( il vet mi ha detto che non si sa se è femmina al 100%, per lui le sembra più un maschietto.)
Comunque la mia gechina o gechino si chiama Diabla, nel caso lo scopro maschio lo chiamerò Diablo.
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.46 MiB) Visto 5842 volte
image.jpg
image.jpg (920.84 KiB) Visto 5842 volte
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ste pippole che bell'acquarione dovresti modificarlo mettendogli del grigliato per l'areazione, per un geco solo e un po esagerato il leo si trovano a loro agio in posti non troppo piccoli ma neanche in enormi :-).
Come arredi ci siamo io aggiungerei qualche tana in piu ma non con le scatolette del gelato che con un' terrario del genere secondo me lo rovinano un po.
La gechetta/o e bella io direi normal, posta una foto dell'apparato genitale che ti diciamo se e m o f.
Da mangiare che gli dai e che quantita?
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Bella/o, mi piacciono molto i normal (anche se adoro i Diablo Blanco).

Per migliorare il terrario ti posso consigliare di mettere degli sfondi in 3D tipo roccia (sono in polistirolo ed i gechi ci si possono arrampicare) e per la tana umida l'ideale è la Gecko Cave tutto sempre fatto dalla Exo Terra, ma è roba che puoi farti anche da te se non ha voglia di spenderci soldi (puoi vederla se spulci il mio tread).
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Concordo con Mirko, la scatoletta del gelato rovina l'ambiente, Così ho deciso di farne una nuova modificandola con il polistirolo, comunque per verniciarlo cosa devo usare?!
Ieri gli ho dato da mangiare un misto( qualche camola, grilli e una blatta dubia) per vedere cosa preferisce e stamattina ho trovato due cacchine, quindi penso si sarà nutrita.
Comunque ho aggiunto la lampada nightglow della exoterra poichè la temperatura nella zona fredda era di 11 gradi!!!
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Ecco qui!
Allegati
image.jpg
image.jpg (1.08 MiB) Visto 5830 volte
Nemyraptor
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mar 23, 2016 12:42 am

Comunque per la night glow di vuole il portalampada in ceramica?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Femminuccia.si ci vuole il portalampada in ceramica, secondo me spendi soldi per niente e veramente inutile una lampada che fa calore i leopardini il calore lo prendono dal terreno non dal sole per quanto riguarda il calcio lo dai in polvere spolverandolo sugli insetti.
Se hai gia 30 gradi in zona calda va piu che bene poi se vuoi butrare via soldi per una cosa che non serve ......
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Io non sono esperto nello sessaggio dei gechi, ma mi sembra una femmina.

Sulla lampada non saprei, resto dell'idea che non ce n'era bisogno, basta fare più tane in giro nel terrario e la (presunta) gechina andrà dove reputa la temperatura più consona per lei.
Vernici e colle usa quelle non tossiche, ora non ricordo più se era Mirko che si costruiva le cose, nel caso, ti consiglierà lui.
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Si fabius sono io hehehe per quanto riguarda le tante puoi usare del polistirene sono le lastre che si usano per fare i cappotti hai tetti per intenderci ti armi di taglierino lo tagli della forma che vuoi gli metti su la colla per piastrelle kerakol h40 colori puoi usare gli acquarelli fai asciugare il tutto dopo dai una bella passata di plastivel o flatting a base d'acqua fai asciugare per 4/5 giorni e il gioco e fatto
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mentre scrivevo mi ha anticipato Mirko ;)

Camola che vuol dire?
Tarma della farina o camola del miele?

Importantissimo, il calcio con cui spolverare le prede deve essere quello + D3, mentre il calcio puro va lasciato in un tappino nel terrario sempre a disposizione del geco.
Una volta al mese devi dargli invece le vitamine tipo la Reptivite.

Ninjato di nuovo da Mirko, ma almeno sono riuscito ad editare, allora ricordavo bene che eri tu il "costruttore".
Rispondi