Un po' d'ansia..

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

Allora allora, siamo un po' preoccupati per la salute della nostra albina!!
Da quando ha iniziato a sfornare uova ha iniziato a dimagrire leggermente però, consci di quest'eventualità l'avevamo inciccita a dovere..
2 settiamane fa abbiamo fatto fare le esami delle feci a tutti i nostri bimbi perchè volevamo unirli nel nuovo terrario e abbiamo scoperto che tutti erano parassitati da ossiuri (mi sembra) e abbiamo somministrato quindi loro la cura..
gli altri 2 tutto ok mentre l'albina ha iniziato ad avere diarrea (abbiamo parlato col veterinario che però ha detto che è normale)e ha smesso di nutrirsi..
quindi continua ad avere diarrea ogni giorno, non mangiare e dimagrisce costantemente..la cosa più preoccupante è che poco fa ha fatto la muta e non se l'è mangiata..
..premetto che sappiamo che alcuni gechi smettono di cibarsi prima della muta ma lei di solito è voracissima e iperattiva.. solo qualche giorno prima delle deposizioni mangia un po' meno..e dovrebbe deporre sabato questo ..

siamo così preoccupati perchè tutti i nostri gechi che non mangiavano non ce li abbiamo più.. :cry:

domani mattina chiamiamo il veterinario però volevamo anche un vostro parere

scusate il papiro
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

avete sverminato la gecka gravida? ..io generalmente evito di sverminare le gecke in deposizione..lo faccio a inizio o fine stagione riproduttiva..la sverminazione è uno stress per l'animale e agli animali in riproduzione può causare problemiche ,essendo un periodo particolare faticano a superare..
da quanti giorni è in diarrea?
da quanto non mangia?
quante deposizioni ha fatto fino ad ora e di quanto è calata dall'inizio ad ora?
tenetela pesata ad intervalli precisi..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

si ha detto tutto marula...

altra domanda... cosa avete usato per sverminarla? (principio attivo e dosaggi)
era gia coperta prima dell'inizzio della cura?
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

questa di sabato dovrebbe essere la quinta deposizione..calcolando anche le prime 2uova deposte singolarmente..

ma.. il veterinario sapeva che stava deponendo quindi noi non ci abbiamo neanche pensato..

diarrea ce l'ha da una settimana anche se non mangia..

al momento dell'accoppiamento pesava 67grammi.. ora è sicuramente sotto i 50..però ci secca andarla disturbare per pesarla..

siamo sempre più preoccupati..
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

pralen 1goccia x 3 giorni..principio attivo mebendazolo micronizzato e praziquanten microincapsulato..
il primo giorno l'abbiam messa su una camola che però ha vomitato il giorno dopo e da li non ha più mangiato..(ora ho letto che può causare vomito in quanto disgustoso..è scritto proprio così)poi allora gli altri 2 giorni glielo ho spalmato sulla bocca sperando se lo lecchino..
da un mese dovremmo rifare il ciclo con il controllo delle feci..

era già coperta nel senso se stava già deponendo??
è stata col maschio in dicembre gennaio e da allora ha iniziato a deporre..
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
bortojack
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun lug 03, 2006 1:33 pm
Località: No more College station, Texas but Padova now...

Potevate aspettare...gli ossiuridi sono parassiti molto comuni che raramente causano problemi all'animale(solo a lungo andare).Io per curare i miei di questo problemo ho usato il panacur che stimola anche l'appetito...
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

il pralen non è il massimo come vermifugo da usare per i gecki..considera che ci sono un sacco di controindicazioni anche per i cani (io stessa non lo uso sui cuccioli ad esempio).
comunque ora è inutile parlare di questo, non fatevene una colpa.
quello che dovete fareè riuscire ad interrompere la diarrea e farla riprendere a mangiare.
personalmente non ho mai avuto un gecko in diarre :? quindi aspettate lumi da chi ha più esperienza di me..
per il peso all 5° deposizione è normale che abbia perso 15/20 grammi..quello che non è normale è che non si alimenti per nulla...
se non ci fosse la presenza di diarrea vi consiglierei l'i/d della hill's, ma credo che possa creargli ulteriori problemi..
aspettato manu, dos o altri..
in bocca al lupo..
teneteci informati..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

i/d della hill's in teoria non dovrebbe creare problemi diretti legati alla diarrea... e io proverei tra qualche giorno a somministrarlo. (tra qualche giorno)*
in diarrea il geco ha perso sicuramente molti liquidi e quindi sarà disidratato; con quello potrebbe recuperare i liquidi ed è sicuramente il metodo più semplice per somministrare alimenti in modo "forzato".

Se la diarrea come si pensa è legata al farmaco bisogna aspettare che riducendosi la dose circolante di pricipio attivo nell'organismo le feci liquide si riducano. (un secondo farmaco per ovviare alla diarrea temo che porti più guai)

Controlla che assimeme ai problemi di diarrea abbia sintomi di stomatiti...
... ho un dubbio.


"""(*) tra qualche giorno perchè bisogna vedere come continua il feomeno di diarrea."""

sistemala isolata in un box sterile e non mantenere le temperatuer a massimo regime... meglio attorno ai 27 sia di giorno sia di notte... se la porti a 30 il metabolismo più accellerato dellanimale potrebbe portarla a finire metaboliti troppo velocemente...

RICORDO: che nessuno qui è veterinario... (almeno io non lo sono) quindi i nostri sono da prendere come consigli e frammenti di esperienza... da non prendere assolutamente come oro colato...


IN BOCCA AL LUPO cerca di tenerci aggiornati su ogni cambiamento... per poterti aiutare!
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

eccomi qua!!
allora, questa mattina ho parlato con il veterinario che ha detto di star tranquilli fino a quando depone le uova (sabato) e se non si è risolto tutto lunedì gliela porto su..
ha detto che sarà un insieme di fattori ma che non dovrebbe essere nulla di grave e che si dovrebbe risolvere da solo in pochi giorni..

speriamo bene..
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

sistemala isolata in un box sterile e non mantenere le temperatuer a massimo regime... meglio attorno ai 27 sia di giorno sia di notte... se la porti a 30 il metabolismo più accellerato dellanimale potrebbe portarla a finire metaboliti troppo velocemente...
spostarla un po mi secca.. non vorrei si stressasse ancor di più.. per il momento le abbiamo messo lo scotex come substrato e aspettiamo quest'ultima deposizione..
IN BOCCA AL LUPO
CREPIIIII!!!!

Grazie a tutti :)
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

RICORDO: che nessuno qui è veterinario... (almeno io non lo sono) quindi i nostri sono da prendere come consigli e frammenti di esperienza... da non prendere assolutamente come oro colato...
daccordissimo..
infatti è bene chiedere consigli così magari anche altri possono farsi un'idea..ma il veterinario è d'obbligo :wink:
diffidate di chi vi da soluzioni soprattutto senza vederel'animale!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

si si tranquilli.. tenete conto che ormai il veterinario mi riconosce dal numero e dalla voce :wink:

Giada
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
gia_chris
Messaggi: 540
Iscritto il: ven set 15, 2006 9:49 pm
Località: trieste
Contatta:

ma.. dato che non credo arrivi più a 50grammi, mica ci sarà qualche problema sabato quando depone?? :?
Viva la e po' bon!!!
____________________________________

2.4.0 Leo
0.0.1 Ciliatino
0.1.0 Cane bastardino gigante!!
0.1.0 Gatta guercia!
Avatar utente
@lessandro
Messaggi: 196
Iscritto il: gio ago 24, 2006 10:37 pm
Località: Liguria

Ciao, non dovrebbe avere problemi a deporre sotto i 50g, a me è capitato più volte sfortunatamente (fino a 45g) ed è andato tutto bene anche con le nascite.
Una curiosità della mia inesperienza, come fate a sapere che SABATO deporrà??
@lessandro
Avatar utente
dos
Messaggi: 523
Iscritto il: gio ago 31, 2006 1:14 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Probabilmente hanno guardato quanti giorni sono passati tra una deposizione e l'altra... facendo una previsione abba precisa.

Le mie sono abbastanza regolari soprattutto ora che con il nuovo rack non sgarro di un grado sulle temperature.
Se una femmina ci impiega 15 giorni tra la seconda e la terza deposizione solitamente tiene gli stessi giorni (più o meno uno) per le deposizione sucessive.
Ho notato sempre con le mie che i giorni tra (prima - seconda) e (seconda - terza) sono sempre abba diversi... poi si regolarizzano. Ma quest'anno stò annotando proprio tutto e a fine stagione farò un bel foglio con delle statistiche.

Ciauz
Rispondi