Temperature... queste "sconosciute"

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
dos
Contatta:

Buongiorno,
come ormai tutti sappiamo le temperature determinano moltissimi fattori dei nuovi nascituri:
-sesso;
-colore;
-abitudini;
-caratte.

Immagine

Spulciando siti e libbri si sentono molti pareri sulle fascie di temperatura, sulle massime e sulle minime, e di molti esperimenti con il cambio di temperatura durante l'incubazione.
Il punto che interessa a me e che volevo sottoporvi era appunto questo cambio di temperatura... (cosa che voglio sperimentare per la prima volta quest'anno dopo aver settato per 2 settimane la seconda mini incubatrice(nella foto la baby a sinistra))

Il mio intento è quello di incubare a temperatura "bassa" (27-28 gradi) 6 uova per le prime 2 settimane (si sostiene che la determinazione del sesso avvenga con questa tempistica) e poi per le successive 4 settimane a temperatura "alta" (31-32 gradi).
Questo teoricamente parlando dovrebbe portare ad avere femmine, ma con colori particolari e dal carattere vivace e attivo.

Volevo chiedere ai più informati e non di esprimere il proprio parere.

Il mio unico dubbio a riguardo è il momento del passaggio da una temperatura all'altra con accelerazione del metabolismo dell'ambrione. Può portare dei problemi questo "cambio di velocità"? Meglio se eseguito in modo progressivo? (in natura tra giorno e notte subiscono sbalzi di anche 10 gradi; quindi 3-4 gradi...???)

Spero di aver trovato un argomento sul quale discutere un po' ed esprimere le proprie opinioni...

PS_OT: il brutto bambino nella foto sono io. ;-)
spyck_ti
Contatta:

Che io sappai il sesso si determina nei primi 20 giorni e non 14 ;-)
anche io faccio questo test quest' anno ;-)
ho 2 incubatrici messe a 27 gradi sbalzo di 1 Gr tra 26,5 e 27,5
e la terza la testo a 32 gradi sbalzo di 1 Gr tra 31,5 e 32,5

voglio ottenere femmine " calde " così vengono chiamate
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
dos
Contatta:

spyck_ti ha scritto:Che io sappai il sesso si determina nei primi 20 giorni e non 14 ;-)
Si sul suo libbro Tremper parla delle prime tre settimane(21 giorni) mentre Hemper menziona 2 o 3 settimane (14-21 giorni) e anche su internet i pareri sono simili. Sul Millefanti si parla della prima settimana (quindi 7 giorni) Magari altri hanno altri pareri? Magari letti da qualche altra parte?

Io per sicurezza sposterò 6 uova deposte tra il 20 e il 22 marzo. In modo che abbiano avuto già il tempo per differenziarsi.
Manu

Sul libro di Millefanti ci sono diversi errori commessi dalla revisione stessa del libro da parte della casa editrice o errori di battitura, comunque per quanto ne so io per avere la "certezza" del sesso dei baby sono necessarie almeno 2 settimane a circa 27°C.
Ovviamente volete spostare le uova per avere femmine con colori accesi ma a questo punto potreste anche provare ad incubarne un paio a 32°C dovrebbero nascere femmine molto colorate anche se teoricamente con carattere piuttosto focoso.

Io fino ad oggi per aver femmine certe ho fatto tutta l'incubazione a 27°-28°C fregandomene dei colori meno accesi.
Lo sbalzo termico io cercerei di farlo graduale, è vero che in natura ci sono sbalzi termici, ma dove sono sepolte le uova difficilmente lo sbalzo è realmente di 10°C e comunque per avere questo sbalzo non passano 2 minuti ma qualche ora.
Quindi io aumenterei di un grado al giorno la temperatura nella mini incubatrice per poi spostare le uova quando si arriva alla temperatura dell'incubatrice principale ;)
dos
Contatta:

Ed ecco dopo attesa le nascite di queste pazze temperature...

si tratta di un Raptor (se lo avessi visto su un banchetto più che un raptor avrei pensato a un banana blizzard tanto che è chiaro!!! ;-))
Sul sesso non mi pronuncio ancora... visto che è il frutto dell'esperimento di cambio temperatura a cui si riferisce il post...

Condizioni: Il geco è nato con una porzione di sacco vitellino ancora non riassorbito che però ha perso in una notte (seccato e staccato).
stato di salute apparentemente ottimo, netta sensibilità alla luce dovuta penso anche agli occhi RE... (appena si alza la luce nella stanza... tende a socchiudere gli occhi)

Eccovi la foto... (che come al solito non rende visto il caratterino dell'animale... Flash!...)

Immagine
Adaron91

salve ragazzi,anche io ho fatto questo esperimento,ovvero per le prime due settimane sono stato sui 28° poi dopo le due settimane quindi al 15°gg sono salito di un grado al giorno fino ad arrivare a 31...
risultato?un baby si mostra chiaro come un super hypo, colori panna e giallo molto pastellati...un altro baby invece ''classico'' ...
la stessa cosa è successa alle altre due uova...che però sono state incubate sempre a 31°....uno si mostra chiaro come quello sopra descritto e l'altro classico però con una fascia non perfetta...
credo che i due''chiari'' erano messi nella stessa zona dell'incubatrice anche se nel modo in cui è progettata l'incubatrice dovevo avere quella temp uniforme in tutta la vaschetta...foto purtroppo niente...solo vecchie...
vedremo lo svilupparsi di sti baby...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
spyck_ti
Contatta:

le tempistiche quali sono ?

io sto incubando 4 uova a 32 gradi secchi :P le tue quanto hanno impiegato ?
Non pentirti,non giudicarti, sei quello che sei e non c'è nientete di meglio al mondo.
E se scenderà una lacrima quando ci ripensi, beh, non avere paura, è come la lacrima di un neofita che assiste alla sua prima schiusa.

www.geckomorphs.it
Adaron91

mh..adesso non ricordo...posterò dopo con calendario alla mano ciauz
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
billi
Contatta:

Io ho sempre utilizato il cambio di temperatura.
Con sole due settimane di incubazione a 27 non è garantito avere femmine in alcuni casi anche 50 e 50
Con tre settimane a 27 si hanno quasi esclusivamente femmine la differenza di colore è minima ms c'è.

nel primo caso le schiuse avvengono in circa 48 giorni (27°-32°)
circa 6 giorni in più nel secondo caso.

Il colore del Raptor non è secondo me imputabile al 100% alle temperature (del resto anche i miei sono stati incubati allo stesso modo) ma forse dal fatto che è nato prematuro l'arancio comunque uscira presto.

A 32° impiegano 33 giorni ma non è detto che siano tutti maschi.

Ciao
dos
Contatta:

Si probabilmente il colore si riempirà col tempo ma un buon 70% lo do alla temperatura perchè quelli incubati a "freddo" hanno un colore arancio completamente diverso e anche la testa più scura. (Stessi riproduttori le uova)
Poi certamente... ogni animali fa per se... e come ho detto la differenza la si vede bene solo paragonando i due baby appena usciti dall'uovo.

Le mie tempistiche sono state:

27,5° costanti 55-57 giorni (solo un caso aberrante di 63 giorni)
32° costanti 33-35 giorni
20 giorni a 27,5° i restanti a 32° nati in 45-49 giorni
billi
Contatta:

Quelli incubati a 32 sono tutti maschi?

Ciao
billi
Contatta:

spyck_ti ha scritto:Che io sappai il sesso si determina nei primi 20 giorni e non 14 ;-)
anche io faccio questo test quest' anno ;-)
ho 2 incubatrici messe a 27 gradi sbalzo di 1 Gr tra 26,5 e 27,5
e la terza la testo a 32 gradi sbalzo di 1 Gr tra 31,5 e 32,5

voglio ottenere femmine " calde " così vengono chiamate

Se non ricordo male le femmine calde sono quelle ottenutte sopra i 33°C solitamente aggressive nei confronti dei simili e sterili.

Ciao
dos
Contatta:

billi ha scritto: Se non ricordo male le femmine calde sono quelle ottenutte sopra i 33°C solitamente aggressive nei confronti dei simili e sterili.
Si vero... per quello io ho preferito fare la "doppia" incubazione cambiando la temperatura...
sopra i 32,7 poi curiosando soprattutto all'estero si sente parlare di problemi vari, sterilità, malformazioni, morte embrionale, ecc
dos
Contatta:

Finalmente è arrivata la macchina fotografica... con la F maiuscola!

Immagine
Molly

olleeeeeeeeeeeeeee che spettacolo di foto!!! adesso ne vogliamo un milione così!!!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
Rispondi