Ciliatus e varianti cromatiche???

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Ciao ragazzi,
avevo una domanda sui ciliatus...sapevo che per i ciliatus non avessero ancora dato vita a dei morph ma che semplicemente questi gechi erano in grado di cambiare colore in maniera più evidente rispetto ad altri gechi???
Ora da un po' sto leggendo di ciliatus tiger, patternless, cream, moka, ecc, ecc.

Le mie conoscenze sono un po' remote???
Se qualcuno sa spiegarmi un po' come vanno gli incroci tra i ciliatus per avere un dato morph???
E se possibile mi mandate qualche foto di:
- Fire
- Patternless
- Orange
- Moka
Aspetto risposte, grazie
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Dunque...in effetti esistono vari morph di ciliatus...persino in natura..quindi più che antiquate direi che le tue informazioni erano errate ;)
Siamo ben lontani però (aggiungo..per fortuna :P) dal sapere cosa potrebbe nascere da due determinati individui come accade per i leopardini..poichè la genetica di questi gechi appare davvero molto complessa...
Infatti ogni volta che un uovo schiude è quasi sempre una sorpresa :D
Domani con più calma metto le foto dei vari morph...
Una precisazione...orange..yellow..red..olive ecc indicano la colorazione del geco..mentre termini come patternless..tiger..fire...harlequin ecc indicano il pattern presente...
Esistono praticamente infinite combinazioni tra pattern-pattern..pattern-colorazione e colorazione-colorazione..
A domani per le foto :)
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Ok, diciamo pure che l'ignoranza abbonda in quanto a genetica ahahah :oops: , comunque quando ho scritto che non esistevano morph, intendevo creati dall'uomo. Tuttavia non sapevo che si fosse dato un nome alle variazioni cromatiche in natura di questi splendidi gechi...aspetto qualche foto per capire meglio... :wink:

PS: Ma è vero che cambiano anche il colore??? Io ho una coppia da poco e non li ho mai visti passare dal giallo all'arancione, al massimo li ho visti schiarirsi e scurirsi a seconda della luce e della temperatura...
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

Gecodipendente ha scritto:PS: Ma è vero che cambiano anche il colore??? Io ho una coppia da poco e non li ho mai visti passare dal giallo all'arancione, al massimo li ho visti schiarirsi e scurirsi a seconda della luce e della temperatura...
Sì è vero ed è proprio la luce e la temperatura che li fa cambiare ( si narra anche di stati d'animo come il camaleonte ), il nostro che ha poco più di un anno passa dal un bel giallo ad un arancione da paura, quando ha quest'ultima colorazione rimaniamo a bocca a perta anche perchè la coda è chiara e risalta di più la sua colorazione :D
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Anche durante la crescita la colorazione di questi gechi varia molto, dal momento in cui nascono fino all'anno e mezo di vita si notano cambiamenti di livrea veramente spettacolari :D
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Ok, quindi non esiste ancora una genetica per i ciliatus come per i leopardini...grazie per le risposte :wink: .
Aspetto le foto... :lol:
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Quoto Ale&Lu e Manu :D

Vediamo un po'... al momento le colorazioni esistenti sono svariate.. le più frequenti sono:
Brown/Chocolate: colorazione marrone più o meno intensa

Yellow: colorazione gialla più o meno intensa
Immagine
Yellow Tiger

Olive: sarebbe il green, ma secondo gli americani non si può chiamare propriamente green perchè non esiste il pigmento verde..questa colorazione verde è infatti frutto della sovrapposizione di altri pigmenti
Immagine
Dark/Olive Patternless

Orange: colorazione arancione più o meno intensa
Immagine
Orange Fire

Red: colorazione rossa più o meno intensa
(Vedi foto Bicolor)

Lavander: colorazione grigio-viola
Immagine
Lavander Harlequin

Dark: colorazione marrone molto scuro, tendente al nero
Immagine
Dark Harlequin Partial Pinstripe

Pale: colorazione grigio chiara, tendente al bianco
(vedi foto Tiger)

(aggiungete voi se me n'è scappato qualcuno :P).


Per quanto riguarda i pattern "ufficiali" abbiamo:

Patternless: assenza di pattern, colore uniforme
Immagine
Dark/Olive Patternless

Bicolor: il dorso e il resto del corpo sono di colore diverso
Immagine
Red Bicolor

Fire: dorso e capo (talvolta anche fianchi) con pattern "Flame" più o meno esteso
Immagine
Baby Fire

Tiger: corpo con pattern "Tigrato"
Immagine
Pale Tiger

Harlequin: (una sorta di "Super Fire"): si distinque dal Fire per l'estensione del pattern anche sulle zampe e sulle dita
Immagine
Red & Yellow Harlequin

Brindle (una sorta di "Super Tiger"): il pattern "Tigrato" è molto più marcato che nel Tiger

Dalmatian: sono presenti "spot" neri (talvolta rossi) sul corpo; più sono e più sono grossi e più l'esemplare è pregiato (fino ad arrivare al Super Dalmatian)
(Vedi foto Chevron Back)

Pinstripe/Partial Pinstripe: ai lati del dorso corrono due linee bianche-gialle che partono dalla testa e si uniscono alla base della coda; se le linee sono "integre" si ha un Full Pinstripe, se le linee sono "spezzate" si ha Partial Pinstripe
Immagine
Partial Pinstripe

Immagine
Full Pinstripe Harlequin

Stripe (chiamato anche Lateral Stripe, è sempre associato al Pinstripe): linee bianche-gialle che corrono sui fianchi
Immagine
Stripe

White Fringe: il margine caudale delle zampe posteriori è bianco
(Vedi foto Dark)

Chevron Back: analogo al Fire, ma il pattern non raggiunge la testa
Immagine
Yellow Dalmatian Chevron Back

(ci sono poi una valanga di "unofficial" morph "inventati" dai più svariati allevatori..per lo più americani :P)

Uno tra i più pregiati morph è il Creamsicle, ovvero un Orange & Cream (ovvero bianco crema) Fire/Harlequin; un altro è il Moonglow, un patternless praticamente quasi bianco e il Dark Blond, un Dark & Yellow/Cream Fire/Harlequin. A Breve metterò le foto anche di questi. :)

Esistono poi morph strutturali, come ad esempio il Crowned, in cui la larghezza della testa del geco è tale per cui la cresta craniale appare piegata verso il basso, e il Furry, in cui la cresta dorsale ha uno sviluppo maggiore della norma.
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Vabbè innanzitutto complimenti per i gechi e per le foto :wink: !!

Sei stato molto chiaro, grazie.
Solo una domanda, ma quindi da una coppia non si ha la certezza di avere un dato morph??? Cioè per avere ad esempio un esemplare Orange non si sa la coppia genetrice che morph deve essere???

Lo so sono ignorante e rompiballe :lol: :wink:
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Gecodipendente ha scritto: Solo una domanda, ma quindi da una coppia non si ha la certezza di avere un dato morph??? Cioè per avere ad esempio un esemplare Orange non si sa la coppia genetrice che morph deve essere???
Beh in alcuni casi si può ipotizzare, se in una coppia c'è almeno un riproduttore orange i baby potrebbero nascere orange, ma non è detto he non nascano baby che poco c'entrano con i genitori.
Anche da due partial pinstripe potrebbe uscire un full pinstripe, ma anche in questo caso non è detto ;)

Quindi come ti dicevo in linea teorica puoi sperare ti esca un determinato morph da due genitori, ma non puoi averne la certezza ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

:shock: Ma quanto son belli????????
Complimentissimi!!! :D
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Ok, grazie per le risposte e per le foto! :wink:
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Avatar utente
clipeo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar ago 01, 2006 11:46 pm
Località: Roma

WOW sono bellissimi... mi sono sempre piaciuti i ciliatus ma non m'aspettavo tutte queste colorazioni/pattern sono rimasto folgorato!!! :shock:
Clipeo

Immagine
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Ecco le altre foto:

Immagine
Creamsicle by Pangea Reptile

Immagine
Dark & Blond by Pangea Reptile

Non trovo i Moonglows cazz...vedrò di trovarli ;)
Gecodipendente
Messaggi: 67
Iscritto il: mer ago 02, 2006 12:02 am
Località: Napoli

Grazie per le mille foto con didascalia, :wink: !!!
E questo cos'è??? Un orange dalamatian???

http://img221.imageshack.us/img221/2706/orangedalmatianvy9.th.jpg
Gennaro

1.2.0 Gekko ulikovskii
1.2.0 Gekko gecko
1.0.1 Rhacodactylus ciliatus
Immagine
Avatar utente
Godspeed
Messaggi: 372
Iscritto il: lun giu 26, 2006 11:10 pm

Yes..è ancora giovane..dovrebbe essere anche Tiger ;)
Rispondi