Vi presento Pumbaa!

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Rispondi
Mat

Ecco il regalo di compleanno della mi ragazza: un bellissimo maschietto di 9 mesi di Paroedura picta...ecco a voi Pumbaa!

Immagine

metto anche il terrario (36X25), calcolate che mancano ancora 2 rametti:

Immagine

Che ve ne pare?? :wink: Allora...adesso veniamo alle domande. Ora lo sto tenendo con una serpentina da 25W che copre i 2/3 del fauna, ma vi volevo chiedere conferma di una cosa che ho letto qualche tempo fa: è vero che da noi si possono tenere a temperatura ambiente tutto l'anno o è una cavolata?
Secondo: dato che ho sentito pareri molto discordanti fra loro, volevo sapere, secondo voi quali sono le migliori temperature per quasti gechetti?
Ciao, Mat

1.4.2 Rhacodactylus auriculatus
1.0.0 Eublepharis macularius
marula

è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti vivissimi! molto bello!
il terrario va bene secondo me :wink: io aggiungerei un pochino di rametti o foglie per creare maggiori nascondigli e maggiore intimità, sono gechi che amano girare tra nascondigli, grotte e fogliame ;-))
io li tengo a temperatura ambiete, ma considera che la mia reptile room è a temperatura controllata (mai sopra i 30, mai sotto i 20/22 a seconda dei piani degli scaffali)
alle Paroedura, per via delle piante, tengo una faretto a 40 cm dai fauna che inevitabimente fa un pochino di caldo
umidità una volta al giorno (che si mantiene bene con substrato naturale) e aggiungerei un tappino di calcio (lo metto sempre quando faccio terrari con substrato naturale per evitare che ingeriscano sabbia)
considera che d'inverso (per due/tre mesi) la temperatura della mia stanza si abbassa di circa 5 gradi (quindi mai sotto i 17/18 e mai sopra i 25)
i miei vedo che mangiano di gusto e crescono bene.
complimenti veramente, il gechino sembra sia "snow"....stanno lavorando con dei gechi simili a lui qui per fissare la colorazione chiara/bianca, e sembra che agisca tipo i mack nei leo (co-dominant)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Mat

grazie marula! ho fatto alcune modifiche al fauna ma calcola che mentre ieri mettevo il post i rametti erano a sterilizzare! :wink: ecco qui il fauna ultimato:

Immagine

e per quanto riguarda Pumbaa, mi sono dimenticato di scriver che la foto era col flash :wink: eccolo nel suo nuovo fauna a luce naturale:

Immagine

comunque interessante, non sapevo delle ricerche di morph anche sui Paroedura picta...sapevo giusto che ne esistevano due diciamo locality, striped e a bande...mah...però Pumbaa è troppo bello!
Ciao, Mat

alessio
Traduttore - Translator

spettacolare!!
probabilmente il più bel picta che abbia mai visto :D :wink:
marula

ci sono un sacco di morph! :wink:
xanthic, "snow" (tra virgolette perchè non è ancora fissato), stripe, triple stripe.
le picta sono geckini sorprendenti :D
a luce naturale sembra comunque chiaro..di persona è bianco o giallino?
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Mat

hehe :lol: grazie dei complimenti!
@Marula: è giallino. perchè che differenza ci sarebbe? calcola che è come lo vedi dall'ultima foto
Ciao, Mat

marula

se fosse bianco potresti selezionare gli "snow" :wink: (lo so che sono una fanatica dei morph :lol: :lol: ogni volta che vedo un colore insolito parto con le elucubrazioni mentali :lol: :lol: )
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Mat

hehehe :lol:
senti una domanda: ma quanto diventano grandi da adulti? calcola che io sapevo intorno ai 15 cm, il mio non l'ho ancora misurato ma ha 9 mesi e appena portato a casa pesava 9 grammi, è poco? di norma quanto pesano? ha appena mangiato :lol:
seconda domanda: qual è il "peso forma" per le femmine prima di accoppiarle?
grazie :wink:
Ciao, Mat

marula

raggiungono i 12/15 cm ...per il peso non so dirti..non ho mai pesato i miei..io vado a occhio :lol: :lol:
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
rospogrigio

stupendo... L'invidia saleeeeeeeeeeeeee :twisted: :twisted: :twisted:
L'amarezza è dell'anima quando non sai che vivere, e anche la gioia più avvenente è come assenzio (POLIMNIA)

Immagine
Manu

Guarda anche se non fosse un bianco perfetto direi che il tuo Paroedura picta è uno snow stripe :D
Fondamentalmente gli americani stanno lavorando su un sacco di morph ma li ho tutti visti anche in animali WC, ciò non vuol dire che non siano meritevoli, ma che se guardi bene in giro si possono trovare anche da noi colorazioni interessanti ;)

Avevo anni fa le P. picta e ancora non pesavo i gechi ma ad occhio una femmina per essere pronta dovrebbe pesare almeno 15-20gr e comunque non misurare meno di 10cm.
Rispondi