geco leopardino escrementi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Lizzythegecko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 31, 2020 11:36 pm

ciao a tutti!
sono nuova nel forum, quindi chiedo scusa in anticipo se qualcosa nel post non va bene. Ho preso il mio primo geco leopardino 3 giorni fa, sto continuando a leggere ed informarmi per fare del mio meglio nel prendermi cura del mio piccolo Lizandro, ma sono un pochino preoccupata. Come da indicazione del venditore sto dando da mangiare al mio geco ogni giorno visto che è ancora piccolino, ma ha defecato solo oggi per la prima volta da quando l'ho preso, ed inoltre era liquidina...forse è ancora un pochino stressato dal trascoco? o sarebbe meglio farlo controllare? per ora gli ho dato solo grilli e alcuni di questi spolverati con del calcio con aggiunta di vitamina D3, ogni giorno gli cambio l'acqua (pulendo la ciotolina a ogni cambio). Sempre come da indicazioni ricevute dal venditore, il tappetino riscaldante è sui 28 gradi...mi fido ovviamente delle indicazioni che mi sono state date,ma vorrei tanto sapere se sto sbagliando qualcosa.

ah si, inoltre sembra voler sempre uscire dalla teca...è normale??
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Ciao,
Quanto ha il geco?
le temperature dei piccoli dovrebbero essere tenute più alte nella parte calda, per aiutarli nella digestione. Ti consiglio di impostare il termostato collegato al tappetino, ad almeno 30 gradi (temperatura che si usa per gli adulti) ma se importassi 32/ 31 sarebbe meglio, tenendo conto che i termostati analogici hanno tra i 2 e anche 3 gradi di scarto. Verifica la temperatura corretta utilizzando una temp gun.

Il calcio puro va utilizzato ad ogni pasto.
Ogni 2 pasti, il terzo sarà invece spolverato con calcio + D3.
Una volta ogni 15 giorni integra con multivitaminico.
Possibilmente varia più possibile l'alimentazione oltre ai grilli, se possibile anche blatte lateralis, tarme della farina, locuste small.

Per quanto riguarda la fuga, ogni baby lo fa all'inizio, poi alcuni smettono e alcuni no e potrebbero farlo anche da adulti.
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Lizzythegecko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 31, 2020 11:36 pm

Il geco ha solo qualche mese, ma il tipo che me lo ha venduto non è stato preciso a riguardo, ed effettivamente avrei dovuto chiederlo io. Appena ho letto la tua risposta mi sono affrettata ad aumentare la temperatura del tappetino, e al più presto gli prenderò delle tarme della farina; avevo già intenzione di fargli variare un pochetto la dieta, ma nel negozio di rettili che c'è da noi non mi sembrava di aver visto animaletti diversi da grilli e altri pseudo-grilli più grandi.

domanda riguardo il calcio: basta che sia calcio in polvere oppure deve essere un prodotto specifico per i rettili? inoltre il calcio lo spolvero sul cibo o lo metto in una ciotolina? (perchè ho letto che molti lasciano una ciotolina di calcio nel terrario, a disposizione del geco).

Comunque grazie mille per le dritte, sei stato davvero di grande aiuto :)
Avatar utente
Giancarlo984
Messaggi: 32
Iscritto il: sab mag 23, 2020 4:21 pm
Contatta:

Di tipi di calcio ce ne sono diversi, io solitamente uso il marchio trixie nel vasetto da 50 grammi. Si trova su Amazon oppure su altri siti di accessori per rettili. Ci sono anche altre marche ma costano qualcosina in più.
Se metti i grilli in un bicchiere di plastica o nel contenitore dove te li danno quando li compri, ovviamente solo quelli che gli darai da mangiare, aggiungi poco calcio e agiti in modo che gli insetti si ricoprano bene, poi glieli puoi dare.
Spolverando e alimentando il geco ogni giorno come ti avevo scritto in precedenza, puoi anche non inserire il tappino nel box. 😅
0.1 Eublepharis macularius Afghan Tangerine
0.1 Eublepharis macularius Sunglow
1.0 Eublepharis macularius Albino Tremper
Lizzythegecko
Messaggi: 4
Iscritto il: sab ott 31, 2020 11:36 pm

capito, e ancora super grazie per l'aiuto, sia da parte mia che da parte del mio piccolo Lizzy :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao, ti consiglio di leggere questa:
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... blyth-1854

Detto questo, se le feci continuano ad essere liquide anche le prossime 2-3 volte, io sentirei un veterinario specializzato in esotici ;)
Rispondi