Prima riproduzione geco leopardino. Varie domande

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

Sono alla prima stagione riproduttiva di leopardini. La mia femmina è primipara. Dopo 4 settimane dall'accoppiamento mi ha deposto. Un'allevatrice mi ha detto che quando le primipare ci mettono tanto a fare le prime 2 uova poi spesso, per quella stagione riproduttiva, non fanno le seconde coppie di uova. È VERO?
Le uova le ho messe in incubatrice (29 gradi) in una scatola apposita con supporto. Sotto c'è vermiculite e acqua con rapporto 1:1. Ieri ho guardato le uova e avevano delle fossette, l'allevatrice mi ha detto di mettere 1 goccia d'acqua sopra ogni uovo. Ho fatto speratura ed entrambe avevano un puntino rosso piccolo piccolo (sono state deposte sabato). Oggi le ho riguardate e una ha una macchietta piccola piccola di muffa. L'ho spostata un po' più lontana dall'altra ma non l'ho buttata. CONSIGLI SULL'UOVO CON MUFFA? L'altra era come ieri, un po' più cicciotta e alla speratura la macchia rossa era più forte e più estesa. COME GESTISCO LE FOSSETTE? Consigli vi prego. Help me!!
Allegati
Foto della speratura di ieri dell'uovo non ammuffito
Foto della speratura di ieri dell'uovo non ammuffito
20240325_183159.jpg (1.72 MiB) Visto 58 volte
Foto di ieri delle fossette
Foto di ieri delle fossette
IMG-20240325-WA0016.jpg (104.68 KiB) Visto 58 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao,
ti rispondo a punti:
La mia femmina è primipara. Dopo 4 settimane dall'accoppiamento mi ha deposto. Un'allevatrice mi ha detto che quando le primipare ci mettono tanto a fare le prime 2 uova poi spesso, per quella stagione riproduttiva, non fanno le seconde coppie di uova. È VERO?
Direi che chi ti ha detto questa cosa non sia un'allevatrice, perché non è assolutamente vero, primo perché una femmina può impiegare da 2 a 4 settimane per deporre, dipende da un numero svariati di fattori. E anche quando depongono oltre questi termini, non esiste prova di ciò che sostiene. Anzi, ci sono femmine con problemi a deporre (distocia) che accumulano nel ventre più uova ed è necessario operarle per evitarne la morte.
Quindi vai tranquillo, se tieni bene gli animali e alle giuste temperature, produrrà altre uova.
Le uova le ho messe in incubatrice (29 gradi) in una scatola apposita con supporto. Sotto c'è vermiculite e acqua con rapporto 1:1. Ieri ho guardato le uova e avevano delle fossette, l'allevatrice mi ha detto di mettere 1 goccia d'acqua sopra ogni uovo.
Mettere acqua sulle uova senza cognizione di causa è più rischioso che altro, vanno incubate bene e basta (bagnare le uova in stadio di sviluppo avanzato a volte annega i piccoli. Ovviamente non è il tuo caso).
Nelle scatole a sospensione come quelle che usi NON si mette vermiculite e acqua in quel rapporto è troppo poco le uova non sono a contatto col substrato, quindi si disidratano. Io quando le usavo sotto mettevo solo acqua o substrato molto bagnato che evaporava.
Ho fatto speratura ed entrambe avevano un puntino rosso piccolo piccolo (sono state deposte sabato). Oggi le ho riguardate e una ha una macchietta piccola piccola di muffa. L'ho spostata un po' più lontana dall'altra ma non l'ho buttata. CONSIGLI SULL'UOVO CON MUFFA? L'altra era come ieri, un po' più cicciotta e alla speratura la macchia rossa era più forte e più estesa. COME GESTISCO LE FOSSETTE? Consigli vi prego. Help me!!
Le uova appena deposte non sempre sono visibilmente fertili, io le controllo sempre dopo una settimana quando il disco germinale ha iniziato a svilupparsi a dovere.
Dalle foto, secondo me le uova non sono buone e si stanno seccando in primi per quello, ma probabilmente anche perché il sistema di incubazione non è dei migliori.

Chiudo con una domanda, hai costruito un'incubatrice?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ti lascio qualche link utile:

Scheda allevamento
https://italiangekko.net/ig/schede-alle ... leopardino

Costruire un'incubatrice
https://italiangekko.net/ig/risorse/art ... e-che-fare
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

No l'incubatrice l'ho comprata. L'allevatrice che mi sta "seguendo" è la stessa che mi ha dato i 2 genitori nati da lei. Lei schiude così e nascono senza problemi. Anche in internet ho visto che tantissimi incubano così. Com'è possibile che stiano seccando se uno è ammuffito?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Maya ha scritto: mar mar 26, 2024 6:00 pm No l'incubatrice l'ho comprata. L'allevatrice che mi sta "seguendo" è la stessa che mi ha dato i 2 genitori nati da lei. Lei schiude così e nascono senza problemi. Anche in internet ho visto che tantissimi incubano così. Com'è possibile che stiano seccando se uno è ammuffito?
Ripeto, il primo motivo per cui secondo me si stanno sgonfiando le uova è perché sono sterili.
Per l'incubazione, che incubatrice usi? Alcune di quelle commerciali non sono molto precise.
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

Non si stanno sgonfiando. L'incubatrice è Lucky Reptile
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Maya ha scritto: mar mar 26, 2024 6:07 pm Non si stanno sgonfiando. L'incubatrice è Lucky Reptile
Si stanno sgonfiando, si vede dalla depressione sulle uova. Ma ripeto, sono tanto gialle, per me sono sterili, poi magari sono le foto che ingannano.
Hai provato bene l'incubatrice con un paio di termometri precisi? Perché le Lucky Reptile a volte fanno scherzi e la temperatura impostata non è la temperatura reale.
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

Si dentro ho un termometro e la temperatura è perfetta. In realtà una delle due si sta gonfiando sempre di più...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Maya ha scritto: mar mar 26, 2024 6:14 pm Si dentro ho un termometro e la temperatura è perfetta. In realtà una delle due si sta gonfiando sempre di più...
Se una delle due si sta gonfiando e l'altra ammuffisce è possibile che solo una sia sterile.
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

Ti ho scritto su instagram così forse è più facile. Mi manda David
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Maya ha scritto: mar mar 26, 2024 7:29 pm Ti ho scritto su instagram così forse è più facile. Mi manda David
Ciao, scrivimi qui che non riesco a stare dietro anche ai messaggi privati dei social ;)
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

Ho tolto la griglia e messo direttamente su vermiculite. Quello ammufito l'ho separato ma non buttato. Ho rifatto la speratura di quello buono mettendo il cerchietto embrionale verso l'alto (mi ha detto di fare così Reptilele (Eleonora).
Allegati
20240326_213002.jpg
20240326_213002.jpg (3.93 MiB) Visto 23 volte
20240326_212946.jpg
20240326_212946.jpg (3.72 MiB) Visto 23 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Per me questo uovo non è buono, è tutto ammaccato, non credo durerà ancora molto.
Tu lascialo in incubatrice e appoggiato sul substrato umido e aspetta, se è buono le cose andranno come devono andare. Se non è buono farà la muffa e si sgonfierà del tutto.
Attualmente non puoi fare altro.
Maya
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mar 26, 2024 4:53 pm

Il cerchietto embrionale verso l'alto va bene?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21019
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Maya ha scritto: mer mar 27, 2024 5:13 pm Il cerchietto embrionale verso l'alto va bene?
Sì va bene, anche se a questo punto dello sviluppo non è vitale la posizione del disco embrionale ;)
Rispondi