Prima esperienza, tanti dubbi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Sifeo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 27, 2024 2:55 pm

Ciao a tutti, sono Antonio, piacere di conoscervi.
Qualche settimana fa mi sono imbattuto per la prima volta in un geco leopardino ed è stato amore a prima vista.
Mercoledì, dopo aver predisposto tutto come si deve a casa, mi sono deciso finalmente ad andarlo a prendere e ne sono felicissimo.
Gli ho subito dato una ciotola di acqua e una di tarme della farina e stamattina gli ho messo nel terrario qualche grillo dopo averli tenuti qualche minuto nel calcio e polline. Premetto che ha già defecato bene un paio di volte e si è già abituato al terrario, trovando tutti i punti per nascondersi. Milim (l'ho chiamato così) dovrebbe avere 6 o 7 mesi ed essere maschio.
Il terrario è in legno 80×40×40, con prese d'aria davanti e sopra ed il classico vetro a scorrimento per accedere, unico punto da cui si può vedere l'esterno. Ho coperto il fondo con il del pvc per cassetti, in un angolo ho messo il tappeto riscaldante 28×28 e ho poi coperto con delle lastre di ardesia (2 vassoi 32×32 e dei sottobicchieri, coprendo quasi totalmente. Ho poi messo sul lato lungo delle grosse pietre lavate e sterilizzate. Una tana sul lato caldo e una umida e chiusa sul lato freddo. La temperatura è impostata a 31 gradi sul lato caldo, quello fresco, date le temperature del periodo, è sempre intorno ai 29/30... in inverno scenderà di sicuro.
Ora vi scrivo perché, dopo essere stato abbastanza attivo fino a giovedì sera (mi sembrava di giocare a 1 2 3 stella, quando mi vedeva, rimaneva immobile), è da ieri mattina che sta sempre nascosto, anche stamattina, ho provato a dargli un grillo con le pinze ed è stato fermo qualche secondo a guardarlo, per poi andarsi a nascondere in un altro punto... ieri mattina ho trovato delle tarme fuori dalla ciotola, presumo quindi che abbia mangiato.
Quando lo guardo ho l'impressione che sia spaventato, quasi come se tremasse.
Mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma volevo essere più preciso possibile.
Vorrei solo capire se è tutto ok e, se possibile, avere qualche dritta su come fargli capire che può fidarsi e che non voglio fargli del male.
Grazie a tutti.
Antonio

Immagine
Rispondi