Geco leopardino NON MANGIA

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Maria_chiara.04
Messaggi: 8
Iscritto il: ven mag 31, 2024 10:11 pm

Buongiorno!
Scusate il disturbo. Scrivo perché il mio geco leopardino femmina non mangia da un po' di settimane. Vedo che dorme spesso e non ne vuole proprio sapere di mangiare. Vive insieme ad un altro geco femmina molto più attiva e che mangia un po' di più. Entrambe hanno un anno e mezzo.
Entrambe hanno fatto un periodo verso Maggio/Giugno in cui non mangiavano e sono dimagrite molto, l'altra però ha ricominciato a mangiare ed è un po' ingrassata, è molto attiva e mi sembra che stia bene.
Ho pensato al caldo perché questi giorni sono davvero invivibili e penso che anche loro patiscano un po'.
Vedo che sulla zona calda del tappetino non vanno più e cercano riparo nelle zone forse più fresche del terrario (tana umida, sulle pietre, vicino alle pareti di vetro).
Avevo due tappetini riscaldanti, uno più grande e uno più piccolo. Quello grande l'ho già staccato da un po', mentre quello piccolo l'avevo ancora acceso.
Oggi il termostato segnava 34°C nella zona del tappetino, così ho deciso di staccare anche quest'ultimo, pensando che comunque patiscano il caldo.
Il problema è che è da molto che non mangia ed è dimagrita moltissimo.
Nelle settimane scorse, non so perché, ha fatto un paio di uova ovviamente sterili ma ad oggi continua a non mangiare.
Sapete aiutarmi? Sono un po' preoccupata.
Grazie in anticipo.

Nella foto che ho allegato sta dormendo.Immagine

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Primo, dividi i due animali, se questo è malato rischi contagi anche l'altro (se non l'ha già fatto).
Hai un termostato o un termometro? La temperatura si gestisce attaccando il riscaldatore ad un TERMOSTATO e in autonomia spegnerà le fonti di calore al raggiungimento della temperature impostata. Il tutto collegato ad un timer che di notte spegnerà tutto. Attaccare e staccare manualmente le fonti di calore non è un metodo idoneo.

Inoltre, non hai fornito molti dati sulla gestione dei soggetti, però l'esemplare che non mangia potrebbe essere banalmente stressato dall'altro animale. Quindi, ripeto, dividili.
Metti l'esemplare inappetente in un box asettico, solo con carta, tana calda e tana umida.
Dopo un paio di giorni senza toccarlo o stressarlo in alcun modo prova ad offrire cibo e vedi come va, se mangia e le feci poi sono belle, probabilmente era solo stress.

In ogni caso, sarebbe opportuno consultare un veterinario competente:
https://italiangekko.net/ig/risorse/art ... veterinari
Rispondi