Prima esperienza Geco Leopardino

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Majin79

Buongiorno a tutti/e,
sono nuovo a questo forum :D ho da un mese un geco leopardino femmina, mi é stato regalato ( ho sempre voluto avere un rettile ) e sono molto contento. Avrei bisogno di qualche dritta/consiglio su alcune cose se possibile:
La situazione é questa, appena arrivata l'ho lasciata stare per una settimana in modo che si abituasse e senza avere troppo stress, le ho lasciato delle camole della farina in una ciotola ( ma non le mangia, infatti non faceva nemmeno la cacca ). Preoccupato ( dato che ha una coda sottile ) sono andato dopo una settimana a prendere dei grilli, non l'avessi mai fatto; gliene ho smollati alcuni dentro e si é attivata come non avevo mai vista, una vera cacciatrice impacciata :lol: e vi diró che si é autoregolata e ho iniziato a vedere anche escrementi in giro quindi ero felice. Le ho aggiunto anche una tana che ha 2 pezzi che si chiudono con il buco sopra che utilizzo come tana umida, il problema é che da quando ha quella non esce piú, sta sempre li dentro e a distanza di un mese esce raramente la sera, senza mai usare quella calda ( nel terrario ci sono 30 gradi di giorno senza tappetino essendo estate ), tanto che quando le smollo i grilli glieli lancio direttamente nella tana cosí sono sicuro che mangia. La coda é ancora sottile, quanto tempo ci vuole perché inizi ad ingrossarsi?
Avevo provato a darle una camola del miele per darle un pó di grassi ma le schifa come quelle della farina. Zero curiositá, mi é capitato di prenderla e sta tranquillamente su qualsiasi parte del corpo ma le mani guai, non mangia dalle pinze come fosse impaurita/schifata ma solo se sono grilli e liberi; c'é un modo per abituarla a mangiare dalle pinze? Volevo variarle anche un pochino la dieta ma se fa la schizzinosa spendo soldi a vuoto.
Altra cosa, ho un terrario tipo fiera, i classici tutti in vetro ma piú avanti, molto piú avanti vorrei cambiarla con uno in legno e farli prese d'aria migliori, secondo voi il fatto che sia tutto vetro e non ha parti coperte puó darle fastidio o incidere sulla sua tranquillitá?

Avete dei consigli da darmi?
Grazie a tutti in anticipo :-D
Rispondi