town ha scritto:che poi tra artigli, fauci e coda hanno a disposizione delle armi notevolmente offensive....
secondo me è uno dei nostri amici rettili più difficili da allevare, penso sia meno problematico un ofide di notevoli dimensioni.
Hai ragione ma la piccola è dolcissima (ma quando vuole è devastante lo ammetto)!
Ora vi racconto la storia della piccola
Ricevetti Mildred due anni fa per regalo da una mia amica a cui era stata regalata dalle sorelle che a loro volta la comprarono ad una fiera paesana!
Chi si prese cura dell'iguana fu la madre di questa mia amica ma nonostante le cure (alimentazione seguita e controllata con somministrazione di vitamine etc etc) prestategli, Milly contrasse la fatitica MOM..!
Riuscirono a riprenderla in tempo se non che la malattia lasciò qualche segno visibile sul dorso dell'iguana: una piccola gobba dovuta appunto alla cattiva calcificazione ossea!
Passò del tempo e a stento crebbe in un "terrario" di tali dimensioni:
Lunghezza 1.5 m
Larghezza 80 cm
Altezza 30 cm
Nonostante avesse tutto controllato come umidità e raggi UVA/UVB la piccola non cresceva e soffriva!
La mia amica accortasi di ciò decise di darla a chi poteva realmente amarla e prendersene cura (purtroppo la madre le dava il tempo minimo indispensabile e l'iguana era sempre più intrattabile alla vista dell'uomo) così decisi insieme a mio fratello di prenderla!!
Subito la colocammo in un terrario più grande e ben allestito di spot e neon affinchè non avesse più problemi di MOM e che non risentisse di quelli già avuti!
La piccola è cresciuta in un anno e mezzo più di 20cm!
Tutti i giorni l'attenzione dedicatagli cresceva, anche se all'inizio capite che non era facile in quanto lanciava codate assurde e mordeva qualsiasi cosa (ho ancora i segni
) gli si avvicinasse!
Ora la piccola dispone di due terrari: quello invernale e quello estivo (d'estate la temperatura arriva fino a 30° e abbiamo reputato giusto sfruttare i sani raggi solari piuttosto che le lampade artificiali per i raggi UV necessari alla crescita dell'iguana)!
Invernale (progettato dal sottoscritto e costruito insieme al finanziatore, ossia mio fratello
):
Struttura: Legno marino
Lunghezza: 2 metri
Altezza: 1,80 metri
Larghezza 80 cm
(substrato con erba sintetica)
Estivo (collocato in giardino):
Struttura: Legno e Rete metallica
Lunghezza: 2 m per lato (è un quadrato)
Altezza: 2, 20 m
(substrato con scaglie di legno comprate)
Logicamente all'interno dei terrari ci sono rami e piante.
In conclusione ora la piccola sta bene e si relaziona benissimo con le persone..non è aggressiva e non lo teme assolutamente (direi che le foto parlano chiaro)!
spiderling ha scritto:Se hai la possibilità in estate tienila all' aperto magari in una grossa voliera in modo che sia ben esposta ai raggi solari.