Pagina 1 di 1

Uovo stranissimo e inaspettato...

Inviato: dom giu 17, 2007 10:35 am
da ratzrule
La mia gechina nuova, con me dai primi di giugno, ha deposto ieri sera un uovo totalmente decalcificato; cioè, ha un leggerissimo guscio bianco che tremola come un budino quando lo muovo. Però non mi risulta che sia stata col maschio prima che arrivasse a me... Cosa significa quest'uovo? Le leopardine depongono anche senza maschio? E inoltre, perchè decalcificato? :(
Volevo chiedervi anche, visto che è un po' magretta e da quando ce l'ho ha mangiato solo un pinky, come faccio a stimolarla a mangiare grilli e tarme (che per ora non musa nemmeno?)
Grazie a tutti...
Ciao

Inviato: dom giu 17, 2007 12:27 pm
da billi
Ti consiglio inanzi tutto un esame delle feci.
Capita che a volte espellano l'uovo prima che sia calcificato bene (potrebbe essere anche una leggera mancanza di calcio) probabilmente potrebbe averne ancora uno che porterà a termine.
Vicino alle deposizione solitamente le femmine rifiutano cibo.
Continua ad offrirglielo.
Vanno bene anche pinkies ma non esagerare.

Ciao

Inviato: dom giu 17, 2007 5:32 pm
da Metraton
se la geca è magretta come dici io ti sconsiglio di dargli i pinkies

Inviato: dom giu 17, 2007 7:10 pm
da spiderling
Cosa significa quest'uovo? Le leopardine depongono anche senza maschio? E inoltre, perchè decalcificato?
Potrebbe trattarsi di una gravidanza isterica, la causa della decalcificazione è sicuramente una carenza di calcio.
Il motivo per cui non mangia è la gravidanza, le femmine quando sono gravide cessano di alimentarsi o comunque si alimentano molto di rado( ecco il motivo per cui si dice di alimentare molto bene e abbondantemente le femmine prima degli accoppiamenti).
Aspetta qualche giorno e alimentala con dei grilli o camole del miele che sono molto sostanziose e ottime per rimettere in sesto il geco dopo la gravidanza, evita i pinkye non sono il massimo come alimento.

Inviato: dom giu 17, 2007 8:02 pm
da Mat
scusate l'OT...ma che vuol dire
evita i pinkye non sono il massimo come alimento
io ho sempre saputo, e non lo dico solo io, che i pinky saltuariamente sono un'ottima fonte di calcio, proteine e grassi...me lo spieghi scusa?

Inviato: lun giu 18, 2007 8:05 am
da spiderling
io ho sempre saputo, e non lo dico solo io, che i pinky saltuariamente sono un'ottima fonte di calcio, proteine e grassi...me lo spieghi scusa?
Innanzi tutto se il geco è un pò che non si alimenta causa gravidanza o periodo di stress, o guarigione da qualsiasi malattia, è sempre meglio ricominciare ad alimentarlo gradualmente e senza esagerare sia con le quantità e sia con le dimensioni della preda.
Che i pinkye sono una fonte di calcio proteine e grassi ok, ma sinceramente per rimettere in sesto un geco dopo un periodo di digiuno preferisco utilizzare camole del miele, camole della farina, grilli e blatte ben alimentate e spolverate con del rep cal, secondo me questo vale molto di più di un pinkye.
Detto questo non voglio dire di non utilizzarli però per me non sono per niente indicati per riprendere un geco.

Inviato: lun giu 18, 2007 10:07 am
da ratzrule
Grazie a tutti delle risposte. Però, spiderling, permettimi di dissentire; secondo me una camola del miele non varrà mai quanto un pinky, troppo squilibrata (grassi e zuccheri in eccesso), mentre il pinky è "giusto" in tutte le componenti. Io prima ero una che dava tranquillamente camole del miele, ma ho notato che una volta assaggiate quelle poi i miei gechi (soprattutto leo) tendono a fare gli schizzinosi con gli altri insetti, per non dire che poi fanno lo "sciopero della fame" per ricevere più camole...e poi son casini per farli tornare a mangiare di tutto.

Inviato: lun giu 18, 2007 12:11 pm
da Mat
Innanzi tutto se il geco è un pò che non si alimenta causa gravidanza o periodo di stress, o guarigione da qualsiasi malattia, è sempre meglio ricominciare ad alimentarlo gradualmente e senza esagerare sia con le quantità e sia con le dimensioni della preda.
su questo ti dò ragione in pieno...avevo equivocato, scusa.
però io ho notato che in condizioni normali o di leggero dimagrimento (calcola che io ai miei gechi adulti dò 1-3 pinky al mese -in base alla dimensione del geco e del pinky) somministrando i pinky noto un discreto aumento del peso e, cosa strana, anche della voracità. ad esempio, avevo una geca che dopo l'ultima deposizione faticava a riprendere peso poichè non aveva molta voglia di mangiare. dopo che le ho dato 2 piccoli pinky, 1 al giorno per 2 giorni, a parte un leggero aumento di peso, ha ripreso immediatamente a mangiare con voracità. bò sarà un caso...ho solo questa esperienza da riportare. però notate che i pinky che dò ai gechi me li allevo io, quindi so quello che mamma topo mangia, e li dò vivi. forse è questo stimolo in più alla caccia che fà bene...non lo so.

però i miei gechi li mangiano tutti - ribadisco, adulti e in condizioni normali! e questo mi permette di fare un'altra considerazione: un pinky vivo, non decongelato, oltre a grassi e proteine contiene calcio e molte vitamine, tra cui anche la calcio-fissatrice, e questo mi permette di ridurre la somministrazione di vitamine...e credo che sia tutto di guadagnato per il fegato del geco, no?

PS: scusate il post chilometrico e se sono andato troppo OT

Inviato: mar giu 19, 2007 11:10 am
da spiderling
e questo mi permette di ridurre la somministrazione di vitamine...e credo che sia tutto di guadagnato per il fegato del geco, no?
Le vitamine andrebbero date molto di rado e senza esagerare, per dirla tutta eviterei proprio di somministrarle, ripeto basta offrire agli insetti da pasto una svariata quantità di cibo che va dalla frutta e verdura ai mangimi secchi come pane crocchette per gatti mangime in scaglie per pesci, e fidati che l' insetto che tu offrirai avrà un elevato valore nutrizionale senza dover integrare altre vitamine o prodotti simili.

Per il discorso pinkies io ho solamente sconsigliato di offrire pinkie a un geco che è da molto tempo che non mangia per via di una gravidanza, in questo caso per me sarebbe meglio farlo ripartire con i classici insetti da pasto blatte grilli tarme della farina e del miele quest' ultime senza esagerare e con una buona integrazione di calcio e esposizione diretta ai raggi uvb.

Inviato: mar giu 19, 2007 12:09 pm
da Mat
come vitamine io più che altro intendo la d3.
Per il discorso pinkies io ho solamente sconsigliato di offrire pinkie a un geco che è da molto tempo che non mangia per via di una gravidanza, in questo caso per me sarebbe meglio farlo ripartire con i classici insetti da pasto blatte grilli tarme della farina e del miele quest' ultime senza esagerare e con una buona integrazione di calcio e esposizione diretta ai raggi uvb.
su questo ho detto di aver equivocato e infatti ho chiesto scusa, avevo capito male! :wink:

Inviato: mar giu 19, 2007 12:19 pm
da spiderling
come vitamine io più che altro intendo la d3
Ok pensavo i classici integratori multivitaminici che si trovano in commercio. :wink: