Parlando con eagle1 sono arrivato alla conclusione che la Blatta Dubia è ciò che cerco.
http://www.amiciinsoliti.it
Ora che ho la pogona (prima o poi arriverà a mangiare più o meno quanto me ) ho intenzione di metter su qualcosa di "esauriente" dal punto di vista alimentare dei miei amici (sia pogona che gechi).
Avevo appunto in mente di allevare questo insetto, ma non so dove reperirlo (purtroppo di fiere ora come ora non ce ne sono più in giro)!
Qualcuno può aiutarmi?
Qualcuno di voi le alleva e nel caso può vendermene qualcuna giusto per iniziare l'allevamento (ho letto che si riproducono velocemente) ?
Grazie amici!
(Potete anche mandarmi MP per non essere presi di mira come venditori di blatte..cerco solo qualcuno che mi possa inviare qualche blatta dubia, logicamente il prezzo lo farete voi)!
Blatta Dubia
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
ciao, in qualche sito internet le trovi in vendita, purtroppo non possiamo darti esemplari nostri perchè non ne abbiamo mai prese ( se scappano ti si riproducono in casa che è un piacere )
-
Si riproducono velocemente ma hanno una crescita abbastanza lenta.
Hai provato a cercarle su
http://freeforumzone.leonardo.it/viewforum.aspx?f=96716
è un forum dedicato all' allevamento di blatte e fasmidi è gestito da un mio caro amico Franco Casini (Effeci), prova a chieder sicuramente troverai qualcuno che ha qualche esemplre in più da cederti.
Leggiti anche le schede di allevamento nell' apposita sezione
è un forum dedicato all' allevamento di blatte e fasmidi è gestito da un mio caro amico Franco Casini (Effeci), prova a chieder sicuramente troverai qualcuno che ha qualche esemplre in più da cederti.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
-
Mai scappata una, e comunque anche se dovvesse scapparti non si tratta assolutamente di una specie infestante come Blatta lateralis.se scappano ti si riproducono in casa che è un piacere )
Si, ho gia contatta Franco ma ancora non risponde..sul forum (entoforum) ho già cercato nella sezione Mercatino ma nessuno le vende, o meglio, non la Dubia che è quella che m'interessa!!spiderling ha scritto:Si riproducono velocemente ma hanno una crescita abbastanza lenta.
Aspetto le notizie di EffeCi
Grazie
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
-
Penso ti risponderà sicuramente abbi pazienza a volte è incasinato con il lavoro.
Da quel che mi ricordo quando ero stato a casa sua di B. dubia non ne aveva grosse quantità, a te servirebbe minimo un centinaio di esemplari per iniziare un buon allevamento
Altrimenti ti conviene aspettare le prossime fiere, qualcosa troverai sicuramente.
Da quel che mi ricordo quando ero stato a casa sua di B. dubia non ne aveva grosse quantità, a te servirebbe minimo un centinaio di esemplari per iniziare un buon allevamento
Altrimenti ti conviene aspettare le prossime fiere, qualcosa troverai sicuramente.
Q-quante? No, ti sbagli..ho letto che ne bastano anche 10 per avviare un minimo allevamento.. (In fiera mi han detto che venivano 5 € ogni otto esemplari se fosse così devo ipotecare la casa )spiderling ha scritto:Penso ti risponderà sicuramente abbi pazienza a volte è incasinato con il lavoro.
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
se parti con un centinaio parti mooolto bene,con una decina parti a rilento...pochi baby e a distanze di tempo molto lunghe...
una via di mezzo...per me una start colony va dai trenta in su...
Il Pianto dei Vivi è Il Lamento dei Morti
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
------
A.A.T.K:Fermiamoli!!!
Ok, allora chiedo quante me ne può dare poi mi regolo io..di solito quanto ci impiegano? Hanno un periodo specifico? Nelle guide non ne parlavano di periodi o altro..Adaron91 ha scritto:se parti con un centinaio parti mooolto bene,con una decina parti a rilento...pochi baby e a distanze di tempo molto lunghe...
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
-
Hai letto........ e allora io ti posso dire che anche una semplice coppia è sufficente per avviare un allevamento, dipende quante blatte impieghi in una settimana come cibo e penso che iniziare un allevamento con 10 blatte non concludi assolutamente, calcola che impiegano circa 7 mesi a diventare adulti.No, ti sbagli..ho letto che ne bastano anche 10 per avviare un minimo allevamento.. (In fiera mi han detto che venivano 5 € ogni otto esemplari
Ma perche proprio la Blaptica dubia come blatta da pasto?
Perche non ti orienti su generi meno costose e sopratutto con un ciclo vitale più veloce?!
Ad esempio puoi allevare Blatta lateralis, Nauphoeta cinerea, Phaetallia pallida e Periplaneta americana ti garantisco che con questi generi in giro di 4 - 5 mesi avrai una piccola invasione, e alle fiere i costi sono minori rispetto alle B. dubia.
NOTA bene tutte le speci elencate tranne la Blatta lateralis sono abili arrampicatrici su pareti lisce, la Periplaneta è molto veloce ed è la più grossa tra quelle che ti ho consigliato.
Ultima modifica di spiderling il dom lug 15, 2007 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
quoto spiderling
io allevo lateralis, ho molti sauri e leggendo qui e là e parlando con Franco ho optato per la lateralis perchè rispondeva, più di altre, alle mie esigenze (in primis non si arrampica e si riproducono alla svelta)
per ora ne ho solo una 30 di adulte, moltissime ooteche e tante neanidi (ma ho ancora i grilli da smaltire completamente) anche io ti consiglio di comprarne un bel gruppetto di varie età se sei senza grilli!
ciao
io allevo lateralis, ho molti sauri e leggendo qui e là e parlando con Franco ho optato per la lateralis perchè rispondeva, più di altre, alle mie esigenze (in primis non si arrampica e si riproducono alla svelta)
per ora ne ho solo una 30 di adulte, moltissime ooteche e tante neanidi (ma ho ancora i grilli da smaltire completamente) anche io ti consiglio di comprarne un bel gruppetto di varie età se sei senza grilli!
ciao
Posso dire la mia...
i sono un fan di Dubia... (non arrampicano... e già questo potrebbe bastare)
Certo hanno un ciclo lento... ma questo ti garantisce anche una resistenza mai vista... impressionanti... io gli do diversi mangimi secchi (svuoto delle confezioni di mangime intere nelle vasche) e gli do 3-4 carote una volta al mese. E basta.
Ogni 3 mesi tolgo i 2-3 morti, e separo le centinai di piccolini dagli adulti e via un nuovo box.
Ora ne ho date via davvero tante e mi sono ridotto ad averne davvero poche... ma assicuro che partendo con un centinaio di esemplari ed eliminando per i pasti solo qualche maschio... ogni femmina ti fa 20 piccoli e ti trovi con 2000 bestie.
certo se ne prendi 20 e sfotlisci da subito certo che è difficile.
Scusate controto come sempre.
Ciauz
Certo hanno un ciclo lento... ma questo ti garantisce anche una resistenza mai vista... impressionanti... io gli do diversi mangimi secchi (svuoto delle confezioni di mangime intere nelle vasche) e gli do 3-4 carote una volta al mese. E basta.
Ogni 3 mesi tolgo i 2-3 morti, e separo le centinai di piccolini dagli adulti e via un nuovo box.
Ora ne ho date via davvero tante e mi sono ridotto ad averne davvero poche... ma assicuro che partendo con un centinaio di esemplari ed eliminando per i pasti solo qualche maschio... ogni femmina ti fa 20 piccoli e ti trovi con 2000 bestie.
Ciauz
Ti do assolutamente ragione il fatto che da per sè, non si arrampicano su pareti lisce è uno dei fattori che mi ha spinto ad optare per la Dubia..!dos ha scritto:Posso dire la mia...
Ciauz
Comunque se trovo qualcuno che venda anche lateralis (non su entoforum, magari Franco, così sento anche il suo parere) un pensierino ce lo faccio..!
Comunque io avevo intenzione di allevarle, oltre che per i gechi, anche per la pogona, che dite?
1.0 → Paroedura Picta
1.0 → Paroedura Picta
vai tranquillo con le pogo
Io le uso molto per i tokay... è bello vedere come le scrocchiano... eh eh eh
Ho allevato le Lateralis... ma fenomeni di cannibalismo e schiusa delle ooteche (devi avere umidità e quindi controllarle tutte i giorni) non mi sono andati molto a genio... (non mi piace dedicare troppo tempo al "cibo vivo", quel tempo preferisco spenderlo con i miei amichetti gecozzi).
Le lateralis poi sono le famigerate red runner... e per la loro velocità sono una difficile preda. Io le davo tenendole con una lunga pinzetta o stordendole sbattendole in una scatolina. (pratica che non mi piaceva molto)
Quindi ragazzi votate per un paese migliore e per la Blaptica Dubia! L'unico difetto (se cosi vogliamo chiamarlo) è la loro abitudine a infossarsi diventando invisibile a molti predatori. Ma basta metterle in una bella ciotola arancio o bianca in modo che risaltino bene con lo sfondo e il gioco è fatto
Ho allevato le Lateralis... ma fenomeni di cannibalismo e schiusa delle ooteche (devi avere umidità e quindi controllarle tutte i giorni) non mi sono andati molto a genio... (non mi piace dedicare troppo tempo al "cibo vivo", quel tempo preferisco spenderlo con i miei amichetti gecozzi).
Le lateralis poi sono le famigerate red runner... e per la loro velocità sono una difficile preda. Io le davo tenendole con una lunga pinzetta o stordendole sbattendole in una scatolina. (pratica che non mi piaceva molto)
Quindi ragazzi votate per un paese migliore e per la Blaptica Dubia! L'unico difetto (se cosi vogliamo chiamarlo) è la loro abitudine a infossarsi diventando invisibile a molti predatori. Ma basta metterle in una bella ciotola arancio o bianca in modo che risaltino bene con lo sfondo e il gioco è fatto