Vitamine...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Demi
Messaggi: 24
Iscritto il: sab dic 02, 2006 3:45 pm
Località: Rimini

Possiamo riassumere quali Vitamine sono importanti e quali dannose per i nostri LEO?!?!?
In negozio mi hanno consigliato di dare delle vitamine assortirtite in gocce, sono presenti :

Vit. A
Vit. B1+B2+B5+B6+B12
Vit. C
Vit. D3
Vit. E
Vit. H
Vit. K3
Vit. Pp

vorrei sapere i pro e i contro di questi elementi. il Prodotto è Sera Reptilin Vitamine
Come letto e risaputo è assolutamente NECESSARIO il Calcio+D3 dei quali ormai si sa ogni cosa, ma delle altre cosa ne sappiamo, fanno bene o MALE?!?!
Ho sentito che la A è dannosa, Perchè?
Chi sa mi può Spiegare!!!
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Per mia esperienza personale ti consiglio di integrare la dieta con del calcio +D3 e di mettere a disposizione una lampada ad emissione di raggi UVB la quale resterà accesa per qualche ora durante il giorno, in modo tale da fissare il calcio assimilato.
Utilizza sempre prede ben alimentate con diversi tipi di frutta, verdura e cibi secchi, vedrai che i tuoi leo non avranno alcun bisogno di integratori vitaminici, i quali con il tempo possono creare danni ai nostri amici rettili.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Concordo in buona parte con ciò che dice spiderling, o meglio, sicuramente un neon UVB non causa danni ai gechi, ma allo stesso tempo integrando bene la dieta con calcio + Vit. D3 non sarà necessario l'utilizzo di UVB per avere gechi sani, sopratutto se si hanno esemplari adulti.

Alimentando bene i grilli puoi dare un ottimo apporto vitaminico ai tuoi gechi, ma se vuoi una volta al mese puoi dare anche le vitamine che hai elencato, anche se personalmente preferisco quelle in polvere che si somministrano spolverizzandole sulle prede.
Le vitamine in gocce immagino dovrai metterle nell'acqua che lasci a disposizione per i tuoi gechi, quindi il mio consiglio è ASSOLUTAMENTE NO! Lo dico perchè lasciare le vitamine sempre disponibili nell'acqua dei gechi vorrebbe dire una somministrazione continua di queste, che a quel punto invece di far bene faranno male(parecchio male, possono anche essere la causa della morte di un geco...e te lo dico per mia esperienza diretta e per scambi di informazioni con veterinari competenti).
Demi
Messaggi: 24
Iscritto il: sab dic 02, 2006 3:45 pm
Località: Rimini

Manu ha scritto:Concordo in buona parte con ciò che dice spiderling, o meglio, sicuramente un neon UVB non causa danni ai gechi, ma allo stesso tempo integrando bene la dieta con calcio + Vit. D3 non sarà necessario l'utilizzo di UVB per avere gechi sani, sopratutto se si hanno esemplari adulti.

Alimentando bene i grilli puoi dare un ottimo apporto vitaminico ai tuoi gechi, ma se vuoi una volta al mese puoi dare anche le vitamine che hai elencato, anche se personalmente preferisco quelle in polvere che si somministrano spolverizzandole sulle prede.
Le vitamine in gocce immagino dovrai metterle nell'acqua che lasci a disposizione per i tuoi gechi, quindi il mio consiglio è ASSOLUTAMENTE NO! Lo dico perchè lasciare le vitamine sempre disponibili nell'acqua dei gechi vorrebbe dire una somministrazione continua di queste, che a quel punto invece di far bene faranno male(parecchio male, possono anche essere la causa della morte di un geco...e te lo dico per mia esperienza diretta e per scambi di informazioni con veterinari competenti).
Ciao Manu e grazie, come sempre sei esauriente nelle spiegazioni, comunque le gocce le prendono tranquillamente dalla boccetta. Sono tranquillissimi e si fanno prendere tranquillamente! anzi se metto la mano quella più grande sale da sola!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21043
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Demi ha scritto:
Manu ha scritto:Concordo in buona parte con ciò che dice spiderling, o meglio, sicuramente un neon UVB non causa danni ai gechi, ma allo stesso tempo integrando bene la dieta con calcio + Vit. D3 non sarà necessario l'utilizzo di UVB per avere gechi sani, sopratutto se si hanno esemplari adulti.

Alimentando bene i grilli puoi dare un ottimo apporto vitaminico ai tuoi gechi, ma se vuoi una volta al mese puoi dare anche le vitamine che hai elencato, anche se personalmente preferisco quelle in polvere che si somministrano spolverizzandole sulle prede.
Le vitamine in gocce immagino dovrai metterle nell'acqua che lasci a disposizione per i tuoi gechi, quindi il mio consiglio è ASSOLUTAMENTE NO! Lo dico perchè lasciare le vitamine sempre disponibili nell'acqua dei gechi vorrebbe dire una somministrazione continua di queste, che a quel punto invece di far bene faranno male(parecchio male, possono anche essere la causa della morte di un geco...e te lo dico per mia esperienza diretta e per scambi di informazioni con veterinari competenti).
Ciao Manu e grazie, come sempre sei esauriente nelle spiegazioni, comunque le gocce le prendono tranquillamente dalla boccetta. Sono tranquillissimi e si fanno prendere tranquillamente! anzi se metto la mano quella più grande sale da sola!
Ok allora direi che essendo un concentrato una goccia al mese dovrebbe esser più che sufficiente, sopratutto se nutri bene i grilli. Mi raccomando non esagerare ;)
Rispondi