AIUTATEMI...

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Buonasera a tutti mi chiamo francesco e da 2 mesi circa ho acquistato un geco albino baby, quando l'ho acquistato sembrava in buone condizioni almeno da un occhio inesperto come il mio. Anche il venditore mi ha garantito il suo buono stato. Da quasi 2 settimane però il geco presenta sulla zampetta anteriore destra una specie di rigonfiamento e poggia la zampa im modo piegato quando cammina e ho notato che ha le dita molto flessibili in quanto quando lo tengo sulla mano stanno in una posizione non naturale...l'ho portato dal venditore l'ha visto e ha detto che sta in buono stato e che quei segni erano dovuti a una carenza di calcio...ho comprato le vitamine e da due settimane ad ogni pasto (in questo momento solo camole perchè non si trovano grilli) infarino il pasto nella "reptyvite" vitamine che ho acquistato sempre dal venditore...dopo questo il geco presenta ancora quei segni...anche se il venditore ha detto che se gli do le vitamine senz'altro si riprenderà...cosa devo fare?...Il geco mangia regolarmente e sta in un terrario lungo 80 cm e alto 30 cn una lampada uvb centrata e una spot da 40w decentrata a sinistra...due nascondigli, uno nella parte fredda e una nella parte calda acqua fresca cambiata una volta ogni 2 giorni e 12 ore di luce con gradazione variante dai 28-30 nella parte calda e 25-26 nlla parte fredda...al più presto metterò qualche foto...grazie anticipate scusate per il lungo topic....
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ciao francesco
i segni che descrivi sono segni di mom (carenza di calcio) che non scompaiono con l'herpivite,ma che necessitano di una cura di calcio.
per dosi , modo e tipo di calcio ti conviene sentire un veterinario che valuti lo stato di mom in cui versa il gecko.
di dove sei? magari ti possiamo dare un consiglio su un buon veterinario vicino a te.
come integrazione comunque ricorda che le vitamine tipo l'herpivite vanno date una volta al mese (io le do al massimo due volte negli adulti)
integratore di cui invece i gecki hanno bisogno regolarmente è il calcio con d3 (vitamina che ne aiuta l'assimilazione)
quanto ha il gecko? come lo tieni?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

le vitamine che gli do si chiamano "reptivite" della zoo med e contengono:
VITAMINE:
vitamina a
vitamina d-3
vitamina e
itamina c
folic acid
vitamina b1
vitamina b2
niacin
vitamina b6
vitamina b12
biotin
pantothenic acid (d-calcium pantothenate)
MINERALI:
calcium
phosphorus
iodine
iron
magnesium
copper
manganese
sodium
zinc
potassium
.............................
ce l'ho da due mesi...e quando l'ho aqcuistato pesava all'incirca 5 grammi...ha sempre mangiato regolarmente anche adesso...c'è l'ho in un terrario lungo 80 cm, alto 30 e profondo 25cm, con regolare lampada uvb della zoo med una lampada spot da 40 w decentrata a sinistra repty bark come substrato 2 tane rispettivamente nella zona fredda ed una nella zona calda, ciotola d'acqua cambiata ogni 2 giorni e una ciotolina per il cibo e tengo la temperatura sui 29-30 gradi nella parte calda e 25-26 nella parte fredda...gli ho somministrato le vitamine solo da un paio di settimane...
COSA DEVO FARE?...STO FACENDO BENE?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Francesco,
prima di tutto mi domando...ma il veterinario da cui sei andato non ti ha prescritto cure? Un geco con la mom non è un geco in buona salute :?
Di dove sei che vediamo di consigliarti qualcuno bravo.

Punto due,
lascia perdere quello che dice il negoziante che purtroppo è risaputo che quelli parlano solo per vendere, visto che con il prodotto che gli stai dando al massimo il geco ti muore. Somministrare vitamine ad ogni pasto è come avvelenare il geco.
Trova assolutamente un buon integratore di calcio come il Rep-cal SOLO vitamina D3 e Calcio. Visto che usi la lampada UVB(è UVB veramente? Cosa c'è scritto sulla scatola e in che percentuale è UVB?) potresti somministrare anche carbonato di calcio che compri in farmacia, la vitamina D3 la produrrà il geco tramite i raggi UVB.

Intervieni rapidamente prima che la decalcificazione rovini tutta l'ossatura del geco e non solo una zampa.

Secondo i grilli li puoi trovare qui(puoi fidarti in molti nostri utenti comprano su questi siti):
www.micro-vita.com
www.grillus.it
www.cibovivo.it

In questi siti puoi trovare anche le tarme della farina e altri insetti, non puoi alimentare il geco solo a camole del miele.

OT: per favore segui il regolamento e evita abbreviazioni da SMS tipo "cn, anke, ecc..." ho già corretto i tuoi messaggi ma per favore nei prossimi evita ;)
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

la lampada uvb della zoo med che ho è:
5% uvb e 30% uva
comunque gli sto dando camole della farina cioè le tarme...
dove posso trovare il reptycal?
e poi il multivitaminico contiene calcio e d-3... perchè non va bene?
e poi h notato che di giorno non esce mai sta sempre sotto la tana...come fa a assorbire l'uvb?...ECCO ALCUNE FOTO:
Immagine
http://img339.imageshack.us/img339/1998 ... lm3.th.jpg
Immagine
Immagine
Ultima modifica di gekoalbinolover il mer ott 24, 2007 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

gekoalbinolover ha scritto:la lampada uvb della zoo med che ho è:
5% uvb e 30% uva
comunque gli sto dando camole della farina cioè le tarme...
dove posso trovare il reptycal?
e poi il multivitaminico contiene calcio e d-3... perchè non va bene?
e poi h notato che di giorno non esce mai sta sempre sotto la tana...come fa a assorbire l'uvb?...

Di dove sei ?
nila-85
Messaggi: 428
Iscritto il: dom lug 09, 2006 6:08 pm
Località: Napoli

gekoalbinolover ha scritto:la lampada uvb della zoo med che ho è:
5% uvb e 30% uva
comunque gli sto dando camole della farina cioè le tarme...
dove posso trovare il reptycal?
e poi il multivitaminico contiene calcio e d-3... perchè non va bene?
e poi h notato che di giorno non esce mai sta sempre sotto la tana...come fa a assorbire l'uvb?...
allora penso che la lampada vada bene, per quanto riguarda le vitamine anche se contengono calcio + d3 non vanno bene perchè oltre a questo contengono tante altre vitamine (come la vit.A) che se date a lungo sono deleterie per il geco, quindi cerca il repcal
prova a questo sito http://www.easyherp.com/htm/repcal.htm c'è scritto terminato però poi contattarli per vedere se si riforniscono a breve.
spero di esserti stata d'aiuto, comunque aspetta gli esperti
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
manuel
Messaggi: 612
Iscritto il: gio ago 31, 2006 7:25 am
Località: verona

Il proprietario di quel sito credo sia in ospedale in questo momento causa incidente stradale.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nila ti ha spiegato perchè lìintegratore non va bene.

La deformazione data dalla mom non sembra particolarmente grave, ma meglio non rischiare che peggiori.
La lampada che hai è un neon o una lampadina?
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

una lampada zoomed uvb 5% uva 30%
Ultima modifica di gekoalbinolover il gio ott 25, 2007 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
nila-85
Messaggi: 428
Iscritto il: dom lug 09, 2006 6:08 pm
Località: Napoli

manuel ha scritto:Il proprietario di quel sito credo sia in ospedale in questo momento causa incidente stradale.
ops! spiacente :oops: , se ci riesco faccio un po' di ricerche per trovare il rep-cal.
3.4.0 E. Macularius (vari morph)
1.1.1 Coleonyx elegans
1.1.0 Hemitheconyx caudicinctus
1.2.0 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 paroedura picta
0.1.0 underwoodisaurus milii
1.0.2 teratolepis fasciata
1.2.0 stenodactylus sthenodactylus
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

raga potete dire un sito dove comprare il repcal?...non lo trovo...help me
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekoalbinolover ha scritto:raga potete dire un sito dove comprare il repcal?...non lo trovo...help me
Continui a non darci un'informazione importante, di dove sei? Magari possiamo aiutare meglio te e il tuo geco.

Il nome della lampada? O meglio è un neon o una lampadina?
Te lo chiedo perchè le lampadine ad incandescenza che emettano realmente UVB non ce ne sono.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

allora sono di napoli zona vomero...lampada uvb che ho è una lampada a raggi uvb della zoomed 5%uvb e 30%uva, poi per il riscaldamento uso una lampada a faretto della leuci da 40 watt e tengo una temperatura di 30 all'incirca nella zona calda e 25 circa nella zona fredda...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21068
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekoalbinolover ha scritto:allora sono di napoli zona vomero...lampada uvb che ho è una lampada a raggi uvb della zoomed 5%uvb e 30%uva, poi per il riscaldamento uso una lampada a faretto della leuci da 40 watt e tengo una temperatura di 30 all'incirca nella zona calda e 25 circa nella zona fredda...
La lampada UV è fatta come quelle a risparmio energetico o è una normale lampadina?
Rispondi