2° INQUILINO...BY NadirmillenniuM84

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

ciao raga oggi c'è un nuovo inquilino...lo ho acquistato da NidermillenniuM84 (Alessandro)...è un incrocio tra un lavander e uno xanthic...non li conosco molto ma è un bel gechetto... :wink: vi posto qualche foto...
[img=http://img107.imageshack.us/img107/4562/dsc004171fd9.th.jpg]
i due inquilini insieme... :wink:
[img=http://img69.imageshack.us/img69/9659/dsc00419je2.th.jpg]
eccolo nella sua nuova tana.... :wink:
ciao ciao :D :D :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Complimenti, proprio un bel gechino.

Però noto che lo stai tenendo con quello che avevi già, fin che son così piccoli ti conviene dividerli per evitare problemi di competizione alimentare o che con l'arrivo della prossima stagione riproduttiva si accoppino troppo giovani(sempre che siano maschio e femmina...se son due maschi rischi che si picchino).
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

quoto manu
tienili divisi fino a che non sono maturi (per tutti i problemi che si elencano sempre :) )
come siete arrivati a sapere che uno dei gentori è uno xanthic? ne è stata provata la genetica?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

il secondo arrivato al 90% è una femmina...mentre l'albino non so che sesso sia...comunque per la competizione alimentare penso non ci siano problemi in quanto metto cibo ad abbondanza per tutti e due...per l'accoppiamento...penso che prima che ci sia la stagione degli accoppiamenti possa sapere se il mio è maschio o femmina...comunque lo xanthic non lo so me lo ha detto alessandro (nidermillenniuM84 nel forum)...comunque come primo approccio i due non si sono litigati...anzi...vabè fatemi sapere per qualsiasi suggerimento... :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I suggerimenti ti sono stati dati, però tu dovresti seguirli, fidati di chi ha più di un paio di leo, almeno fin che non sono adulti tienili divisi.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

come sei acido manu :? ......comunque ho seguito i tuoi consigli non ti preoccupare...ti ringrazio... :wink:
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Non è una questione di acidità, ma di salute degli animali.
A volte, essendo un forum, si interpretano male delle cose scritte,ma anche a me la tua ultima risposta aveva dato l'impressione del: "chiedo, ma continuo a fare come prima" :)
Alcuni leo manifestano problemi di inappetenza anche dopo parecchio tempo che stanno insieme (ti parlo di babies, ma anche di adulti) e generalmente, quando te ne accorgi, è spesso tardi (quando un leo, soprattutto baby, smette di mangiare per stress, è molto lungo il recupero, e spesso non ha esiti positivi).
considera una cosa...i leo sono animali solitari, si incontrano solo per l'accoppiamento...vivere in gruppo non è "naturale".
Io, da quando tengo i miei in rack, li vedo più grassi, più sereni, più regolari nel mangiare e più sicuri quando si muovono all'interno del fauna (ne ho un centinaio e alloggiano TUTTI singolarmente).
Anche alcuni di loro che si dimostravano inappetenti in terrari super arredati, con piante, nascondigli etc etc, messi nel fauna sono lievitati.
Potrebbe anche succedere che non ti accorgi che il piccolo diventa maturo (e maschio) presto, e potresti andare incontro ad una gravidanza precoce della femmina (che è a volte anche mortale).
Succede che ognuno di noi ha i propri pensieri, gli impegni etc etc..e a volte capita che, anche se con buone intenzioni, ti "dimentichi" e passa il tempo.
Non saresti nè il primo nè l'ultimo (se questo fosse il tuo caso, noi non lo possiamo sapere con certezza) che chiede e fa poi di testa sua a scapito della salute degli animali..in quanto forum, è importante sottolineare SEMPRE quale SAREBBE la giusta cosa da fare, poi si sa, ognuno è libero di fare come vuole
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e l'amore con cui li date.... :wink:
domandina...: quali sono i sessi che posso unire?....femmina-femmina e maschio femmina?....e se si quando li posso unire....nei due casi........?
thanks you :D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekoalbinolover ha scritto:vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e l'amore con cui li date.... :wink:
domandina...: quali sono i sessi che posso unire?....femmina-femmina e maschio femmina?....e se si quando li posso unire....nei due casi........?
thanks you :D
Ghghgh scusa per l'acidità, non l'ho fatto volontariamente :D

Prima di rispondere alle tue domande faccio una piccola correzione a Maru, visto che mi è già capitato di sentire di persone che dopo un post come il suo dicono "ma io ho visto foto di leo in natura che vivono tutti assieme".
I leo in natura spesso abitano le stesse tane, ma le abbandonano per cacciare, quindi non sono obbligati a predare nelle stesse zone per cui meno stress da competizione.
Secondo in natura quando iniziano gli accoppiamenti i maschi combattono se viene invaso il loro territorio e in quel caso il perdente può fuggire in terrario no e sarebbe costretto per le violenze ricevute o per lo stress a soccombere.
Ricordiamo sempre che noi teniamo animali in cattività e per quanto abbiano bisogno di parametri di allevamento simili ai climi da cui provengono non sono in natura, soggetti a duelli con conspecifici, predatori, malattie non curate, ecc... noi oltre alle temperature dobbiam garantire un buon stato di vita ai nostri animali, devono vivere in terrario non sopravvivere ;)

Tornando alla tua domanda, i sessi che possono stare uniti in età adulta sono:
maschio + femmina
maschio + femmine
femmine

Ovviamente più animali tieni nello stesso terrario più deve essere spazioso.
Rimane sempre importantissimo monitorare i gechi tutti i giorni, perchè in caso di lotte tra femmine(c'è una sorta di gerarchia anche tra loro) e di conseguente stress di un esemplare del gruppo, sia possibile intervenire subito, isolandolo.
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Grazie manu...sei un mito!...Li ho separati e uno sta nel terraio l'altro nel faunabox...anche se erano così belli insieme :cry: ...vabbè prima la salute...! :wink: :wink: Quindi a 1 anno li potrei unire? O devo rispettare i pesi della femmina in caso siano maschio e femmina...(per eventuale accoppiamento...)...suggerimenti...? :D :D :D
Avatar utente
billi
Messaggi: 114
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:56 am
Località: Modena
Contatta:

Beh ora vogliamo le foto dello xantic vero Marula!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekoalbinolover ha scritto:Grazie manu...sei un mito!...Li ho separati e uno sta nel terraio l'altro nel faunabox...anche se erano così belli insieme :cry: ...vabbè prima la salute...! :wink: :wink: Quindi a 1 anno li potrei unire? O devo rispettare i pesi della femmina in caso siano maschio e femmina...(per eventuale accoppiamento...)...suggerimenti...? :D :D :D
Sì se sono maschio e femmina prima di unirli aspetta che lei tocchi i 50gr per esser sicuro che non le capiti nulla.

PS: sarò mitico ma se non la smetti di usare le K vengo lì e ti taglio le ditine :-D !*martello*! :smt084
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

Sì, anche io sarei curiosa di vederlo :D
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
gekoalbinolover
Messaggi: 68
Iscritto il: dom ott 21, 2007 2:02 pm

Raga le foto dei genitori non le ho io...ma le ha NadirmillenniuM84 (Alessandro)[se potete anche correggere il nome del topic da NidermillenniuM84 a NadirmillenniuM84...scuse..me..!] comunque i gechi li ho spostati...l'albino con problemi di mom sta nel terrario grande dove ubica anche l'uvb...l'altro sta nel faunabox con solo la spot a calore...forse al limite dividerò il terrario con un divisorio sempre in legno......Ho notato però che il nuovo arrivato non sta mangiando da 2/3 giorni da quando l'ho preso...non lo sto forzando perchè voglio aspettare e avere consigli da voi...rispondete al più presto...GRAZIE..!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

gekoalbinolover ha scritto:Raga le foto dei genitori non le ho io...ma le ha NadirmillenniuM84 (Alessandro)[se potete anche correggere il nome del topic da NidermillenniuM84 a NadirmillenniuM84...scuse..me..!] comunque i gechi li ho spostati...l'albino con problemi di mom sta nel terrario grande dove ubica anche l'uvb...l'altro sta nel faunabox con solo la spot a calore...forse al limite dividerò il terrario con un divisorio sempre in legno......Ho notato però che il nuovo arrivato non sta mangiando da 2/3 giorni da quando l'ho preso...non lo sto forzando perchè voglio aspettare e avere consigli da voi...rispondete al più presto...GRAZIE..!!!
Non preoccuparti se non mangia, capita spesso che i gechi appena arrivati non si nutrano, questo perchè devono ambientarsi nella nuova casa ;)
Rispondi