G. vittatus femmina

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Rispondi
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

Questa notte è morta La femmina di G. vittatus.
Così da un giorno all'altro senza apparente motivo.

Forse vi sembrerò cinico ma non mi dispiace molto, a livello affettivo non mi ero mai affezionato. Però è una grande delusione perchè rappresenta il terzo fallimento come allevatore da quando ho iniziato.

Ero molto speranzoso a riguardo di quella coppia sembravano essersi ambientati e invece pare proprio che lei non abbia mai superato il cambio terrario.
Non posso imputare questa morte alle condizione del terrario perchè il maschio è piuttosto arzillo.


Il modo in cui l'ho trovata mi ha lasciato piuttosto perplesso. Non sembrava una morte felice, sembrava più che altro una scena da film horror.

Sembrava morta durante un intenso spasmo muscolare. Le dita dei 4 arti erano arricciate all'insù in modo innaturale. La mascella era chiusa in una forte morsa. Per chi ha avuto questi gechi ha presente che quando mordono gli occhi si incavano nel cranio e l'ossatura dello stesso è messa molto in rilievo. La posa era quella. E metà del muso(dagli occhi alla punta) era di colore scuro al contario del resto.

Ho voluto aprirla per vedere se avesse qualcosa all'interno. Ho trovato un intestino molto gonfio con al'interno l'ultima muta e delle cose filacciose che penso potessero essere la fibra della corteccia.


A parte ciò non so dire.
Penso che questo evento bloccherà per un po' il progetto vittatus.
Un vero peccato

Da ciò posso solo dire che è l'ennesima conferma che gli animali di cattura è sempre meglio lascairli dove sono.
I vittatus sono già timidi e schivi per conto loro. Se poi hanno subito lo shock della cattura e cattività magari non si riprenderanno mai.
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Cavolo mi spiace :(

Ma sicuro che la fibra di cocco non abbia fatto oclusione e sia morta per quello?
Metraton
Messaggi: 757
Iscritto il: mer ago 09, 2006 9:18 pm
Località: Busto Arsizio(varese)

sinceramente io penso sia proprio quella
ma caspita come mai è rimasta fredda in quella posa???
Metraton
2.2.0 Eublepharis macularius
1.2.3 Rhacodactylus ciliatus
1.1.0 Gekko vittatus
1.1.0 Phelsuma grandis
Rispondi