vale92 ha scritto:Più che altro non riesco a capire il senso di questa cosa...se facciamo in modo che non si possano catturare per allevarli qua ( per non rovinare la fauna autoctona) Che senso ha autorizzare le esportazioni sempre per allevamento?
Chiariamo un punto.
Se notate in USA e nel resto d'Europa (dove Berna è comunque valida) si trovano quasi esclusivamente
T. mauritanica e
H. turcicus, questo perchè non è detto che gli animali in questione siano catturati in Italia o in altre zone d'Europa ma in zone non protette da Berna come in Nord Africa.
Inoltre sopratutto fuori Italia vengono fatti permessi per allevare specie autoctone e di conseguenza rilasciati documenti che certificano la nascita in cattività di determinati esemplari.
Quindi tutto torna, molto probabilmente i gechi che vedete nei forum USA sono stati regolarmente comprati in EU non catturati ed esportati, visto che comunque ne è vietata la cattura anche a fini commerciali.
Concludendo alcuni di quelli esemplari potrebbero essere i cuccioli nati da gruppi catturati da studiosi e poi donati o venduti a conoscenti come accade per altre specie e di conseguenza di regolare detenzione
